Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 


La didattica al Parco nel corso degli anni

A.S. 1993/94 - La rosa del Parco

Non solo il nome di una pianta, ma anche un ventaglio di possibilità che il Parco offre alle scuole.
L'obiettivo è quello di realizzare, insieme agli insegnanti, alcune unità didattiche aventi come caratteristica fondamentale l'interdisciplinarietà.
Il punto di partenza è costituito dalla realtà concreta del Parco Nord da cui si diramano i percorsi seguenti:

Fiaba - immaginiamo il Parco
Obiettivi - Attraverso la narrazione si cerca il coinvolgimento emotivo del bambino e della classe; - si raggiunge una reale conoscenza dell'ambiente , dato che gli elementi della narrazione sono concreti ed osservabili ; - si crea una predisposizione al rispetto di un bene comune qual'é il Parco.
Modalità di realizzazione - Il punto di partenza è costituito da tre narrazioni diversamente ambientate: la storia di Ittero e Ottero - fiaba dello stagno; la storia di Paride e Rodi - fiaba del bosco; la storia di Bandiera e dei suoi amici - fiaba del giardino; - nel primo incontro si inizia il racconto e ci si ferma su alcune sequenze prestabilite della storia, nelle quali si chiede l'intervento dei bambini; - in altri eventuali incontri si svolgerà il lavoro concordato con gli insegnanti.
Conclusioni - Elaborazione di ipotesi sulla continuazione della storia che potrà diventare oggetto di recita, rappresentabile a scuola o al Parco ; - realizzazione di eventuali prodotti intermedi, essenzialmente pratici, funzionali alla storia.

Lavoro - facciamo le cose
Obiettivi - Favorire l'apprendimento attraverso la manualità, dando un particolare significato al lavoro in quanto inserito in un contesto più generale di costruzione del Parco.
Modalità di realizzazione - Ci si può inserire direttamente in una delle attività regolarmente effettuate dalle maestranze del Parco e si opera successivamente una riflessione sul lavoro svolto; - si parte dalla conoscenza del Parco e si giunge alla necessità di contribuire alla sua crescita , magari con proposte autonome ed originali.
Conclusioni - Il lavoro stesso, il riassunto dei dati ricavati durante tutte le operazioni, l'elaborazione delle esperienze personali.

Scienze - impariamo le cose
Obiettivi - Appropriarsi dei criteri di osservazione degli elementi naturali presenti nel Parco e conseguente analisi degli elementi stessi; - osservazione delle relazioni esistenti tra questi elementi, tra di loro e in rapporto con il tessuto urbano e con l'operato dell'uomo.
Modalità di realizzazione - Verrà individuato uno o più elementi chiave ( un fattore atmosferico, un albero, un animale); questo ci permetterà di iniziare un percorso che coinvolgerà mano mano tutti gli altri aspetti naturalistici, cercando di sottolineare le relazioni esistenti tra il tutto; - si stimoleranno gli scolari e gli studenti, nei limiti del possibile, a compiere autonomamente alcune osservazioni , che verranno riprese in una sintesi successiva.
Conclusioni - Produzione di elaborati (tramite scritti, disegni e quant'altro ) quali monografie, quadri ambientali d'insieme, diari di lavoro .

Suggestione - le leggende e la letteratura
Obiettivi - Condurre la classe alla comprensione del fascino fantastico che la natura ha sempre operato sull'uomo.
Modalità di realizzazione - Durante le escursioni, la presenza di piante , animali, situazioni ambientali particolari, sarà lo spunto per raccontare pezzi di un mondo fantastico, oramai quasi dimenticato ; - l'analisi delle narrazioni mitologiche ci permetterà di capire l'intreccio profondo tra l'uomo e l'ambiente naturale circostante , e come ora questa comunione si stia forse perdendo.
Conclusioni - Produzione di elaborati con tecniche diverse, che evidenzino questo aspetto del rapporto uomo-natura.


L'albero guaritore... vero...



... e in disegno

Rispetto - noi e il Parco
Obiettivi - Sensibilizzazione della classe su ciò che é il Parco, quali sono i suoi problemi, come esso interagisce con la società che lo circonda ; - presa di coscienza su come ogni singolo componente della classe si rapporta con il Parco.
Modalità di realizzazione - La visita al Parco costituisce l'approccio fondamentale al tema del rispetto: conoscere per amare; - si analizzano i problemi attraverso il confronto con gli operatori del Parco e con i frequentatori del Parco stesso; - é possibile, in ultima ipotesi, simulare una situazione in cui Parco e società aprano un contraddittorio tra loro.
Conclusioni - La raccolta dei dati, attraverso appositi questionari; - il "processo", sia nei contenuti sia nell'allestimento scenico.

Storia - il tempo tra noi
Obiettivi - Esplicazione delle vicende storiche del Parco Nord e del territorio circostante; - spunto per ricerche monografiche su alcuni elementi caratteristici (Cascina Torretta, Villa Manzoni, Aereoporto di Bresso, Breda Siderurgica); - comprensione del fatto che la storia di ogni ragazzo possa interagire con la storia del Parco.
Modalità di realizzazione - La visita è il punto di partenza per osservare le componenti del territorio del Parco o le particolarità di un elemento specifico di esso; - se ne evidenzia la storia, passata e/o recente, e si ricercano i motivi che hanno portato ad una determinata situazione; - si cercano i contatti con le realtà umane e sociali legate al Parco mediante interviste, visite, ricerche bibliografiche , etc...
Conclusioni - L'elaborazione, tramite scritti, disegni ed altro, del lavoro svolto; - analisi critiche di una eventuale serie di interviste.

Gioco - animiamo il Parco
Obiettivi - Partendo dalla considerazione che il Parco è luogo di svago, si giungerà a proporre dei modelli di positivo utilizzo del Parco stesso.
Modalità di realizzazione - Vengono proposti dei giochi (che verranno poi "giocati") per i quali si cercherà di trovarne la giusta ambientazione naturale e le corrette modalità di attuazione; - l'organizzazione di una eventuale festa (che può essere quella di fine anno, oppure legata a qualche particolare ricorrenza) sarà concordata con gli operatori del Parco, riservando una particolare attenzione agli "ingredienti" e alla pubblicizzazione della festa stessa.
Conclusioni - Il gioco, la festa, l'elaborazione delle esperienze.


La corsa sulle balle di fieno

I Parchi di Lombardia - non solo Parco Nord
Obiettivi - Comprensione della necessità di avere un sistema di aree protette regionali; - analisi delle loro differenze e delle relative importanze.
Modalità di realizzazione - Il Parco Nord è il punto di partenza per un discorso sugli altri Parchi Lombardi ; con l'aiuto di alcuni operatori cercheremo di conoscere, se pur parzialmente, le altre aree protette; - il Parco potrà essere inoltre il tramite tra la classe e l'Ente gestore di un altro Parco per l'organizzazione di visite.
Conclusioni - Realizzazione di un questionario da inviare agli Enti gestori; - produzione di elaborati riassuntivi del lavoro svolto.


L'ultimo viaggio di Bandiera

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni