|
La didattica al Parco nel corso degli anni
|
|
|
A.S. 1993/94 - La rosa del Parco
Non solo il nome di una pianta, ma anche un ventaglio di possibilità
che il Parco offre alle scuole.
L'obiettivo è quello di realizzare, insieme agli insegnanti, alcune
unità didattiche aventi come caratteristica fondamentale l'interdisciplinarietà.
Il punto di partenza è costituito dalla realtà concreta del Parco
Nord da cui si diramano i percorsi seguenti:
Fiaba - immaginiamo il Parco
Obiettivi - Attraverso la narrazione si cerca il coinvolgimento emotivo
del bambino e della classe; - si raggiunge una reale conoscenza
dell'ambiente , dato che gli elementi della narrazione sono concreti
ed osservabili ; - si crea una predisposizione al rispetto di
un bene comune qual'é il Parco.
Modalità di realizzazione - Il punto di partenza è costituito da tre narrazioni diversamente
ambientate: la storia di Ittero e Ottero - fiaba dello stagno;
la storia di Paride e Rodi - fiaba del bosco; la storia di Bandiera
e dei suoi amici - fiaba del giardino; - nel primo incontro si
inizia il racconto e ci si ferma su alcune sequenze prestabilite
della storia, nelle quali si chiede l'intervento dei bambini;
- in altri eventuali incontri si svolgerà il lavoro concordato
con gli insegnanti.
Conclusioni - Elaborazione di ipotesi sulla continuazione della storia che
potrà diventare oggetto di recita, rappresentabile a scuola o
al Parco ; - realizzazione di eventuali prodotti intermedi, essenzialmente
pratici, funzionali alla storia.
Lavoro - facciamo le cose
Obiettivi - Favorire l'apprendimento attraverso la manualità, dando un
particolare significato al lavoro in quanto inserito in un contesto
più generale di costruzione del Parco.
Modalità di realizzazione - Ci si può inserire direttamente in una delle attività regolarmente
effettuate dalle maestranze del Parco e si opera successivamente
una riflessione sul lavoro svolto; - si parte dalla conoscenza
del Parco e si giunge alla necessità di contribuire alla sua crescita
, magari con proposte autonome ed originali.
Conclusioni - Il lavoro stesso, il riassunto dei dati ricavati durante tutte
le operazioni, l'elaborazione delle esperienze personali.
Scienze - impariamo le cose
Obiettivi - Appropriarsi dei criteri di osservazione degli elementi naturali
presenti nel Parco e conseguente analisi degli elementi stessi;
- osservazione delle relazioni esistenti tra questi elementi,
tra di loro e in rapporto con il tessuto urbano e con l'operato
dell'uomo.
Modalità di realizzazione - Verrà individuato uno o più elementi chiave ( un fattore atmosferico,
un albero, un animale); questo ci permetterà di iniziare un percorso
che coinvolgerà mano mano tutti gli altri aspetti naturalistici,
cercando di sottolineare le relazioni esistenti tra il tutto;
- si stimoleranno gli scolari e gli studenti, nei limiti del possibile,
a compiere autonomamente alcune osservazioni , che verranno riprese
in una sintesi successiva.
Conclusioni - Produzione di elaborati (tramite scritti, disegni e quant'altro
) quali monografie, quadri ambientali d'insieme, diari di lavoro
.
Suggestione - le leggende e la letteratura
Obiettivi - Condurre la classe alla comprensione del fascino fantastico
che la natura ha sempre operato sull'uomo.
Modalità di realizzazione - Durante le escursioni, la presenza di piante , animali, situazioni
ambientali particolari, sarà lo spunto per raccontare pezzi di
un mondo fantastico, oramai quasi dimenticato ; - l'analisi delle
narrazioni mitologiche ci permetterà di capire l'intreccio profondo
tra l'uomo e l'ambiente naturale circostante , e come ora questa
comunione si stia forse perdendo.
Conclusioni - Produzione di elaborati con tecniche diverse, che evidenzino
questo aspetto del rapporto uomo-natura.
L'albero guaritore... vero...
... e in disegno
Rispetto - noi e il Parco
Obiettivi - Sensibilizzazione della classe su ciò che é il Parco, quali
sono i suoi problemi, come esso interagisce con la società che
lo circonda ; - presa di coscienza su come ogni singolo componente
della classe si rapporta con il Parco.
Modalità di realizzazione - La visita al Parco costituisce l'approccio fondamentale al
tema del rispetto: conoscere per amare; - si analizzano i problemi
attraverso il confronto con gli operatori del Parco e con i frequentatori
del Parco stesso; - é possibile, in ultima ipotesi, simulare una
situazione in cui Parco e società aprano un contraddittorio tra
loro.
Conclusioni - La raccolta dei dati, attraverso appositi questionari; - il
"processo", sia nei contenuti sia nell'allestimento scenico.
Storia - il tempo tra noi
Obiettivi - Esplicazione delle vicende storiche del Parco Nord e del territorio
circostante; - spunto per ricerche monografiche su alcuni elementi
caratteristici (Cascina Torretta, Villa Manzoni, Aereoporto di
Bresso, Breda Siderurgica); - comprensione del fatto che la storia
di ogni ragazzo possa interagire con la storia del Parco.
Modalità di realizzazione - La visita è il punto di partenza per osservare le componenti
del territorio del Parco o le particolarità di un elemento specifico
di esso; - se ne evidenzia la storia, passata e/o recente, e si
ricercano i motivi che hanno portato ad una determinata situazione;
- si cercano i contatti con le realtà umane e sociali legate al
Parco mediante interviste, visite, ricerche bibliografiche , etc...
Conclusioni - L'elaborazione, tramite scritti, disegni ed altro, del lavoro
svolto; - analisi critiche di una eventuale serie di interviste.
Gioco - animiamo il Parco
Obiettivi - Partendo dalla considerazione che il Parco è luogo di svago,
si giungerà a proporre dei modelli di positivo utilizzo del Parco
stesso.
Modalità di realizzazione - Vengono proposti dei giochi (che verranno poi "giocati") per
i quali si cercherà di trovarne la giusta ambientazione naturale
e le corrette modalità di attuazione; - l'organizzazione di una
eventuale festa (che può essere quella di fine anno, oppure legata
a qualche particolare ricorrenza) sarà concordata con gli operatori
del Parco, riservando una particolare attenzione agli "ingredienti"
e alla pubblicizzazione della festa stessa.
Conclusioni - Il gioco, la festa, l'elaborazione delle esperienze.
La corsa sulle balle di fieno
I Parchi di Lombardia - non solo Parco Nord
Obiettivi - Comprensione della necessità di avere un sistema di aree protette
regionali; - analisi delle loro differenze e delle relative importanze.
Modalità di realizzazione - Il Parco Nord è il punto di partenza per un discorso sugli
altri Parchi Lombardi ; con l'aiuto di alcuni operatori cercheremo
di conoscere, se pur parzialmente, le altre aree protette; - il
Parco potrà essere inoltre il tramite tra la classe e l'Ente gestore
di un altro Parco per l'organizzazione di visite.
Conclusioni - Realizzazione di un questionario da inviare agli Enti gestori;
- produzione di elaborati riassuntivi del lavoro svolto.
L'ultimo viaggio di Bandiera
|