|
La didattica al Parco nel corso degli anni
|
|
|
A.S. 1996/97 - Le regole - le carte
di Propp
Le regole della natura
All'interno del territorio del Parco Nord Milano è
possibile incontrare molteplici elementi naturali inseriti in ben
precisi ambienti.
Questi ambienti sono stati creati grazie all'opera svolta dal Consorzio
in quasi 15 anni di lavoro.
Questi elementi e questi ambienti sono soggetti a rigorose leggi naturali
(e non solo a quelle). In particolare è importante sottolineare
come spesso il quadro di queste norme naturali in cui si inseriscono
tali oggetti, cambia dopo un certo tempo, seguendo a sua volta una
legge altrettanto rigorosa e fondamentale: la legge della costante
ricerca di un equilibrio.
Nel nostro Parco è possibile osservare alcuni stadi di questa
ricerca dell'equilibrio, con tutti i fenomeni, spesso anomali, ad
essi collegati.
Ambienti osservabili |
percorsi didattici
|
bosco |
percorso dei semi
percorso dell'arvicola e del gufo
|
stagno |
percorso degli anfibi e dei pesci
percorso delle alghe percorso delle tife
|
montagnetta |
percorso dei sassi
percorso dei pendii
percorso della siepe
|
il mondo inorganico |
percorso della luce
percorso dell'aria
percorso dell'acqua
percorso della terra
percorso dei confini e degli scambi |
Le regole del Parco
Le regole del Parco, ovvero le norme che l'uomo si è dato per
preservare al meglio questo territorio, costituiscono uno strumento
immerso nel tempo e nella storia.
La volontà di limitare lo sviluppo urbanistico e industriale,
la determinazione atta a costruire uno spazio per l'uomo e per
la natura, la necessità di mantenere e proteggere ciò che ora
esiste, rappresentano il quadro in cui si inseriscono le regole,
le norme, le leggi che sono proprie degli ambienti protetti e
del Parco Nord in particolare.
Queste regole sono immerse nel tempo, oltre che nello spazio,
nel senso che esse sono il frutto di un determinato periodo storico.
Inoltre il continuo evolvere delle situazioni umane e naturali
fa si che le leggi corrispondenti siano in continuo mutamento.
Normative
· internazionali
· nazionali
· regionali
· Legge istitutiva del Parco Nord Milano
· Piano Territoriale di Coordinamento
· Regolamento d'uso
· Regole tecniche
A queste leggi, ordinate secondo la giurisprudenza corrente, potremmo
anteporre il seguente importante enunciato:
"il riconoscimento da parte dell'uomo della necessità di avere
a disposizione spazi adatti al proprio benessere psicofisico".
A partire da questa legge universale e via di seguito utilizzando
alcuni semplici strumenti messi a disposizione delle leggi codificate,
metteremo in contatto "le regole del Parco" con "le regole dei
ragazzi".
Espliciteremo quindi il meccanismo della comunicazione delle regole,
utilizzando e analizzando in particolare:
· la comunicazione verbale, nel rapporto guida - ragazzi
· la comunicazione visiva, con l'utilizzo della cartellonistica
· la comunicazione attraverso semplici giochi di ruolo e simulazioni.
Le idee e le proposte formulate dai ragazzi durante le escursioni
e nell'attività didattica seguente, saranno sicuramente oggetto
di riflessione per il Consorzio nell'ottica, appunto, del divenire
del Parco e delle sue regole.
Le regole del gioco
Il gioco nel Parco rappresenta da anni una importante modalità
di comunicare il Parco stesso. Le attività ludiche hanno sempre
rappresentato per noi una occasione per parlare del Parco, dei
suoi elementi e dei suoi meccanismi.
Oggi abbiamo l'opportunità di presentare il gioco come ponte tra
la natura e l'uomo, attraverso le regole che rappresentano il
cuore di ogni momento giocoso.
Utilizzeremo a questo scopo due strumenti, che nascono separati,
ma che potranno interagire tra loro:
· le carte di Propp, personalizzate per poter essere utilizzate
all'interno del Parco Nord, che rappresentano una variante della
interpretazione fatta da G. Rodari di quelle che sono le funzioni
presenti nelle fiabe, così come individuate dallo studioso russo
V. Propp;
I bambini alle prese con le carte di Propp
· la scatola dei giochi, ovvero un contenitore (pieno oppure vuoto)
che allestiremo, noi e voi, e lo utilizzeremo nel corso delle
escursioni al Parco.
Questi strumenti saranno utili per definire ed organizzare insieme:
· giochi di conoscenza
· giochi di socializzazione
· giochi di ruolo
· giochi di movimento
· piccoli laboratori creativi
· attività di orientamento
· attività sensoriali
Il gioco potrà costituire un elemento di integrazione alle altre
proposte (regole della natura e regole del Parco), oppure potrà
essere considerato come una proposta in un certo senso fine a
se stessa, per favorire quell' auspicabile e sereno rapporto tra
i nostri ragazzi ed il Parco.
|