A.S. 1999/2000 - L'ecosistema classe
Finalità del programma didattico
Il programma di visite ed attività didattiche al Parco Nord
per l'anno scolastico 1999/2000 intende favorire la conoscenza e
il rispetto di un ambiente naturale giovane e fortemente condizionato
dalla presenza dell'uomo.
Intende inoltre valutare il valore dell'interazione tra ambiente
Parco e alunno.
Obiettivi del programma didattico
Gli obiettivi particolari che intendiamo promuovere sono i seguenti:
· conoscenza dei cicli ecologici propri degli ambienti presenti
nel Parco Nord
· valutazione dei particolari ritmi dell'evoluzione ecologica
degli ambienti del Parco in funzione dell'uso intensivo da parte
del pubblico
· confronto tra un ecosistema naturale e un ecosistema "umano"
(nel nostro caso la classe in visita al Parco) e valutazione delle
reciproche influenze
· rendere familiare l'alunno con il concetto di ecosistema
come insieme di elementi e di regole e collegamenti, attraverso
il coinvolgimento diretto della classe, con le sue regole, i suoi
equilibri, le sue connessioni interne; l'alunno, la classe, dovrebbero
quindi diventare protagonisti particolari delle attività
al Parco, venendo coinvolto, il primo, anche personalmente.
· produzione e valutazione delle "buone regole" di
convivenza tra classe e Parco
· produzione finale dell'erbario del Parco Nord
Programma
Le attività che proponiamo ad insegnanti e alunni prevedono
due visite guidate al Parco Nord Milano.
Svolgimento delle attività
La prima uscita al Parco dovrà essere preceduta da alcune
semplici attività in classe:
· risposta, in gruppo, ad un questionario precedentemente consegnato
all'insegnante
· elaborazione, testuale e/o grafica delle "Regole della
classe"
Gli elaborati prodotti in classe verranno portati in occasione del
primo incontro al Parco, dove verranno valutati prima e durante
l'uscita stessa. Durante l'uscita verranno introdotti i concetti
di classificazione e trasformazione, per poter valutare la quantità
e la qualità degli elementi presenti al Parco e per comprendere
l'evoluzione nel tempo degli stessi.
Questo sarà possibile attraverso osservazioni, comunicazione
e ricerca di dati sensibili, gioco, narrazione, attività
manuali e creative.
La preparazione della sagoma...
... eccola qui!
Le sagome appese
La classificazione delle sagome colorate a scuola
Verrà in particolare riproposto
lo strumento delle carte di Propp, opportunamente adattate alle caratteristiche
del Parco.
La visita si concluderà introducendo la tematica "erbario",
inteso come momento di raccolta, conservazione e classificazione del
materiale vegetale presente al Parco, materiale che verrà raccolto
e analizzato durante l'uscita primaverile, che potrà essere
svolta al Parco Nord oppure presso l'Orto Botanico di Brera, (con
limitate possibilità di visita) a Milano.
Cosa chiediamo agli insegnanti
In preparazione dell'uscita:
· un incontro di programmazione
· risposta ad un questionario con il gruppo classe
· elaborazione, testuale e/o grafica delle "Regole della
classe"
Dovranno essere portati al Parco un numero di fogli di carta pari
al numero degli alunni (carta da pacchi, bianca, da giornale, con
dimensione 70x50 cm), che serviranno per le attività.
Dopo l'uscita:
· elaborazione di materiale didattico relativo alla prima uscita
· allestimento del materiale occorrente per l'erbario
· la mappa del percorso didattico svolto
· varie ed eventuali
Conclusione delle attività
Al termine delle uscite e del relativo lavoro svolto all'interno della
classe, i materiali prodotti dalla scuola verranno messi in mostra
al Parco in occasione della tradizionale Festa annuale.
Un numero limitato di classi, preferibilmente di scuola media inferiore,
potrà partecipare ad un lavoro di ricerca finalizzata alla
produzione di due tesi di laurea didattico - scientifico sui laghetti
del Parco Nord, in collaborazione con l'Università degli Studi
di Milano.