Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 


La didattica al Parco nel corso degli anni

A.S. 1999/2000 - L'ecosistema classe

Finalità del programma didattico
Il programma di visite ed attività didattiche al Parco Nord per l'anno scolastico 1999/2000 intende favorire la conoscenza e il rispetto di un ambiente naturale giovane e fortemente condizionato dalla presenza dell'uomo.
Intende inoltre valutare il valore dell'interazione tra ambiente Parco e alunno.

Obiettivi del programma didattico
Gli obiettivi particolari che intendiamo promuovere sono i seguenti:
· conoscenza dei cicli ecologici propri degli ambienti presenti nel Parco Nord
· valutazione dei particolari ritmi dell'evoluzione ecologica degli ambienti del Parco in funzione dell'uso intensivo da parte del pubblico
· confronto tra un ecosistema naturale e un ecosistema "umano" (nel nostro caso la classe in visita al Parco) e valutazione delle reciproche influenze
· rendere familiare l'alunno con il concetto di ecosistema come insieme di elementi e di regole e collegamenti, attraverso il coinvolgimento diretto della classe, con le sue regole, i suoi equilibri, le sue connessioni interne; l'alunno, la classe, dovrebbero quindi diventare protagonisti particolari delle attività al Parco, venendo coinvolto, il primo, anche personalmente.
· produzione e valutazione delle "buone regole" di convivenza tra classe e Parco
· produzione finale dell'erbario del Parco Nord

Programma
Le attività che proponiamo ad insegnanti e alunni prevedono due visite guidate al Parco Nord Milano.

Svolgimento delle attività
La prima uscita al Parco dovrà essere preceduta da alcune semplici attività in classe:
· risposta, in gruppo, ad un questionario precedentemente consegnato all'insegnante


· elaborazione, testuale e/o grafica delle "Regole della classe"
Gli elaborati prodotti in classe verranno portati in occasione del primo incontro al Parco, dove verranno valutati prima e durante l'uscita stessa. Durante l'uscita verranno introdotti i concetti di classificazione e trasformazione, per poter valutare la quantità e la qualità degli elementi presenti al Parco e per comprendere l'evoluzione nel tempo degli stessi.
Questo sarà possibile attraverso osservazioni, comunicazione e ricerca di dati sensibili, gioco, narrazione, attività manuali e creative.



La preparazione della sagoma...


... eccola qui!


Le sagome appese


La classificazione delle sagome colorate a scuola

Verrà in particolare riproposto lo strumento delle carte di Propp, opportunamente adattate alle caratteristiche del Parco.
La visita si concluderà introducendo la tematica "erbario", inteso come momento di raccolta, conservazione e classificazione del materiale vegetale presente al Parco, materiale che verrà raccolto e analizzato durante l'uscita primaverile, che potrà essere svolta al Parco Nord oppure presso l'Orto Botanico di Brera, (con limitate possibilità di visita) a Milano.


Cosa chiediamo agli insegnanti
In preparazione dell'uscita:
· un incontro di programmazione
· risposta ad un questionario con il gruppo classe
· elaborazione, testuale e/o grafica delle "Regole della classe"
Dovranno essere portati al Parco un numero di fogli di carta pari al numero degli alunni (carta da pacchi, bianca, da giornale, con dimensione 70x50 cm), che serviranno per le attività.
Dopo l'uscita:
· elaborazione di materiale didattico relativo alla prima uscita
· allestimento del materiale occorrente per l'erbario
· la mappa del percorso didattico svolto
· varie ed eventuali

Conclusione delle attività
Al termine delle uscite e del relativo lavoro svolto all'interno della classe, i materiali prodotti dalla scuola verranno messi in mostra al Parco in occasione della tradizionale Festa annuale.
Un numero limitato di classi, preferibilmente di scuola media inferiore, potrà partecipare ad un lavoro di ricerca finalizzata alla produzione di due tesi di laurea didattico - scientifico sui laghetti del Parco Nord, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni