Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 


La didattica al Parco nel corso degli anni

A.S. 1998/99 - Il seme, il percorso, l'idea


Alcune scuole hanno realizzato alcune pagine interessanti sull'esperienza all'Orto Botanico di Brera:
Scuola Media "S.Caterina da Siena" - Milano
Scuola Media "Zanelli" - Cusano Milanino


Finalità del programma didattico
Attraverso le attività che vi proponiamo intendiamo favorire la conoscenza di alcuni ambienti naturali costruiti con l'opera dell'uomo e auspichiamo la presa di coscienza dello stretto legame che esiste tra gli elementi presenti in natura e la storia umana.
Intendiamo inoltre favorire il miglior rapporto possibile tra il bambino presente all'interno delle vostre classi e il territorio del Parco, e la conoscenza corretta del Parco stesso.

Obiettivi del programma didattico
In occasione dell'anno scolastico che va ad iniziare, inizia una concreta collaborazione tra il Parco Nord e l'Orto Botanico di Brera - Università degli Studi di Milano.
Il ruolo che una tale istituzione ha avuto a partire dal 1774, ovvero la conservazione, la valorizzazione, la diffusione di materiali vegetali e, in ultima analisi, di cultura scientifica e botanica, trova una sua naturale prosecuzione in quella che è una delle funzioni del Parco Nord: la nascita e la crescita di un corretto rapporto tra l'uomo e la pianta (in particolare tra il bambino e l'elemento vegetale).



Un'immagine dell'Orto Botanico di Brera

Gli obiettivi particolari che intendiamo promuovere sono i seguenti:
· la conoscenza dell'ambiente Parco Nord e dell'Orto Botanico di Brera, anche per garantire loro un corretto sviluppo e la continuità nel tempo
· la conoscenza dell'oggetto seme e la sua importanza nell'ambito della riproduzione delle piante
· la presa di coscienza dell'importanza del Parco quale entità moderna, luogo di salvaguardia di una porzione di mondo naturale, dell'animale uomo e in particolare della sottospecie "bambino"
· la presa di coscienza del significato dell'Orto Botanico (in particolare di quello di Milano), quale luogo di conservazione e studio del singolo oggetto vegetale e quale momento di scambio, di idee e materiali, di collegamento tra culture scientifiche e naturali anche molto diverse tra di loro
· favorire lo scambio attivo di materiali ed informazioni tra le varie classi, le diverse scuole partecipanti all'attività.

Programma
Le attività che proponiamo ad insegnanti e scolari prevedono visite al Parco Nord e all'Orto Botanico di Brera, utilizzando come chiave di lettura del territorio l'elemento seme.
Le classi avranno a disposizione due possibilità:
· svolgere i due incontri previsti (uno autunno-invernale e l'altro primaverile) all'Orto Botanico e successivamente al Parco Nord
· sviluppare tutte le attività previste (e quindi le due uscite) all'interno del territorio del Parco Nord.
La possibilità di svolgere parte del programma all'Orto Botanico è sicuramente interessante e stimolante, ma sarà realizzabile in un numero limitato di occasioni (per problemi di salvaguardia di un ambiente delicato).
Abbiamo deciso di proporre la visita all'Orto soprattutto alle scuole Medie e comunque dopo un incontro di programmazione con gli insegnanti interessati.

Svolgimento delle attività
Durante il primo incontro, all'Orto Botanico o al Parco Nord, la scolaresca verrà guidata all'interno del mondo "seme", sia considerando questo come base fondamentale della vita vegetale (e non) sia rispolverando antiche simbologie che vedono il seme portatore di novità, idee, intelligenza, una sorta di materia densa di qualità.
Questi argomenti verranno trattati attraverso l'osservazione, la ricerca, le attività pratiche, il gioco, la narrazione, in particolare:
· osservazione delle piante e dei semi relativi
· ricerca puntuale dei semi, loro raccolta e prime manipolazioni
· attività ludiche relative al mondo del seme, alle tradizioni legate alle piante
· la narrazione relativa ad un personaggio al limite tra fantasia e realtà, legato alla storia dell'Orto Botanico di Brera e fatto rivivere grazie all'esistenza del Parco Nord e alla presenza della scolaresca in visita.
La visita si concluderà assegnando dei compiti alla classe e consegnando loro un semplice kit contenete il materiale necessario per una semina scolastica.
La seconda uscita si svolgerà in ogni caso presso il Parco Nord e prevederà, come al solito, un "ritorno" delle informazioni ricevute durante la prima uscita, rielaborate opportunamente.
Queste informazioni riorganizzate ed approfondite costituiranno lo spunto per le attività al Parco.
In particolare, durante la seconda uscita, ci piacerebbe poter favorire l'incontro di due classi al Parco, classi appartenenti a scuole diverse, per la messa a confronto delle attività svolte, nello spirito proprio degli scambi continui esistenti tra le realtà che si occupano di salvaguardia dell'ambiente (in particolare, ovviamente, ci riferiamo agli scambi tra parchi e tra orti botanici).

Cosa chiediamo agli insegnanti
In preparazione dell'uscita:
· un incontro di programmazione
· la realizzazione, all'interno della classe, prima dell'uscita autunnale, di alcuni semplici elaborati (disegni, testi, etc.) sull'idea che i bambini hanno del seme, dell'Orto Botanico, quale luogo di valorizzazione del seme stesso
· la lettura di alcune lettere che saranno consegnate durante l'incontro di programmazione
Dopo l'uscita
· utilizzo del kit-semina, per iniziare la realizzazione dell' "Orto Botanico della Scuola Pinco Pallino"
· presa di contatto con le altre scuole coinvolte in simile attività (attraverso la mediazione del Parco)
· produzione di "cartellini delle piante", quale dono della classe, in occasione del ritorno al Parco
· la mappa del percorso didattico svolto
· lo sviluppo della storia
· varie ed eventuali



Alcuni cartellini realizzati dalle scolaresche

Conclusione delle attività
Al termine delle uscite e del relativo lavoro svolto all'interno della classe, i materiali prodotti dalla scuola verranno messi in mostra al Parco in occasione della tradizionale Festa annuale. Tale mostra sarà, compatibilmente con altri impegni, esposta anche presso l'Orto Botanico di Brera.

 



La mostra finale dei lavori al Parco Nord

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni