|
La didattica al Parco nel corso degli anni
|
|
|
A.S. 1990/91 - L'arvicola e altro
Programma "Arvicola"
Un ambiente come il Parco Nord, in fase di crescita e alla ricerca
di un equilibrio stabile tra le sue componenti, non poteva non
incontrare alcune difficoltà in questo suo percorso.
Una di queste è rappresentata dalla mancanza di armonia tra le
componenti vegetali e animali presenti in alcune delle zone boscose
più sviluppate.
La presenza massiccia di un piccolo roditore, l'arvicola, sta creando alcuni problemi a daterminate specie di alberi,
scortecciandone il fusto e danneggiandone le radici.
Agli alunni delle scuole elementari proponiamo di venire insieme
a noi nel Parco, in particolare per osservare e capire i perchè
di questa situazione.
Andremo a cercare i luoghi dove il fenomeno è più esteso, contribuendo
a completare il censimento sulla presenza di questo piccolo mammifero.
Infine potremo pensare ad alcune soluzioni a questo problema,
soluzioni il più possibile rispettose dell'equilibrio dell'ambiente.
La parte bassa di un orniello rosicchiata da un'arvicola
Il gufo,
un predatore del piccolo roditore
Programma "Censimento delle piante spontanee del Parco"
Il Parco Nord sta crescendo e progressivamente sta attraversando
i vari stadi di sviluppo che lo porteranno lentamente a un migliore
equilibrio.
In questo momento possiamo osservare l'inizio di una fase molto
importante per l'evoluzione del Parco: l'inseminazione naturale
e la crescita di molte giovani piantine.
Un obiettivo che il Parco si è dato è quello di fare una valutazione
qualitativa dei tipi di piante che hanno già iniziato questo processo.
Questo attraverso l'inizio di un censimento delle piccole piante
spontanee al quale gli studenti delle scuole medie possono contribuire
con semplici ed interessanti osservazioni.
L'attività proposta, inserita in un più generale contesto di conoscenza
del Parco, sarà seguita dal personale consortile.
|