Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 


La didattica al Parco nel corso degli anni

A.S. 1990/91 - L'arvicola e altro

Programma "Arvicola"
Un ambiente come il Parco Nord, in fase di crescita e alla ricerca di un equilibrio stabile tra le sue componenti, non poteva non incontrare alcune difficoltà in questo suo percorso.
Una di queste è rappresentata dalla mancanza di armonia tra le componenti vegetali e animali presenti in alcune delle zone boscose più sviluppate.
La presenza massiccia di un piccolo roditore, l'
arvicola, sta creando alcuni problemi a daterminate specie di alberi, scortecciandone il fusto e danneggiandone le radici.
Agli alunni delle scuole elementari proponiamo di venire insieme a noi nel Parco, in particolare per osservare e capire i perchè di questa situazione.
Andremo a cercare i luoghi dove il fenomeno è più esteso, contribuendo a completare il censimento sulla presenza di questo piccolo mammifero. Infine potremo pensare ad alcune soluzioni a questo problema, soluzioni il più possibile rispettose dell'equilibrio dell'ambiente.

Orniello rosicchiato
La parte bassa di un orniello rosicchiata da un'arvicola

Allocco
Il gufo, un predatore del piccolo roditore

Programma "Censimento delle piante spontanee del Parco"
Il Parco Nord sta crescendo e progressivamente sta attraversando i vari stadi di sviluppo che lo porteranno lentamente a un migliore equilibrio.
In questo momento possiamo osservare l'inizio di una fase molto importante per l'evoluzione del Parco: l'inseminazione naturale e la crescita di molte giovani piantine.
Un obiettivo che il Parco si è dato è quello di fare una valutazione qualitativa dei tipi di piante che hanno già iniziato questo processo.
Questo attraverso l'inizio di un censimento delle piccole piante spontanee al quale gli studenti delle scuole medie possono contribuire con semplici ed interessanti osservazioni.
L'attività proposta, inserita in un più generale contesto di conoscenza del Parco, sarà seguita dal personale consortile.

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni