LA LUCE NELLE TENEBRE


Vai ai contenuti

SANTI

* Gli occhi nostri chiusi dalla colpa, devono essere aperti dalla pena.
Sant' Agostino

* Il mondo è un libro e coloro che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Sant' Agostino

* La vera scienza e sapienza dell' anima, consiste nell' intendere che Dio sia ogni cosa, e noi un nulla.
San Lorenzo Giustiniani

* Solo chi ha creato l' uomo, può renderlo felice.
Sant' Agostino

* Noi ci lamentiamo delle pene che Dio ci manda, ma non consideriamo mai quelle che ci risparmia.
San Pio

* Un' anima forte e costante può vivere nel mondo senza riceverne i veleni, può trovare sorgenti di pietà incontaminata tra le onde torbide del mondo, può volare tra le fiamme dei malvagi desideri terreni senza bruciarsi le ali del desiderio della vita devota.
San F. di Sales

* Solo un' anima stupida può perdere tempo a giudicare la vita degli altri.
San F. di Sales

* Noi dobbiamo godere delle cose spirituali, e di quelle materiali solo servircene.
San F. di Sales

* Ciò che è più chiaro e vero, è per noi più oscuro e incerto. Per questo lo evitiamo, e invece è ciò che più ci conviene; al contraio, cerchiamo ciò che brilla e riempie i nostri occhi, e lo desideriamo, essendo il peggio per noi perchè ci ostacola ad ogni passo.

San G. della Croce

* Chi prega si salva, chi non prega si danna.
Sant' A. M. De Liguori

* Anche se siamo tutti sotto gli occhi di Dio, chi lo prega lo è in modo speciale, perchè capisce che Dio lo sta guardando.

Santa Teresa d' Avila

* Che cosa mai possiedi che tu non l' abbia ricevuto? E se l' hai ricevuto, perchè te ne vanti come se non l' avessi ricevuto?
San Paolo

* Quello che so di me, lo conosco per tua illuminazione, e quello che non so di me, lo ignorerò fino a quando la mia tenebra non diventerà come il meriggio alla luce del tuo volto.
Sant' Agostino

* Non si perdono mai coloro che amiamo, perchè possiamo averli in Colui che non si può perdere.

Sant' Agostino

* Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Ed ecco tu stavi dentro di me e io ero fuori e la ti cercavo. Eri con me e io non ero con te. Mi tenevano lontane da te le creature, che, se non fossero in te, nemmeno esisterebbero. Mi hai chiamato, hai gridato, hai infranto la mia sordità. Mi hai abbagliato, mi hai folgorato, e hai finalmente guarito la mia cecità. Mi hai toccato e ora ardo dal desiderio di conseguire la tua pace.
Sant' Agostino

* Laudato si, mi Signore, per quelli che perdonano per lo tuo amore e sostengo infirmitate e tribulazione. Beati quelli che'l sosterranno in pace, ca da te, Altissimo, sirano incoronati. Laudato si, mi Signore, per sora nostra Morte corporale, da la quale nullo omo vivente po' scampare. Guai a quelli che morranno ne le peccata mortali! Beati quelli che troverà ne le tue sanctissime voluntati, ca la morte seconda no li farrà male. Laudate e benedicite mi Signore, e rengraziate e serviteli cun grande umilitate.
Tratto da: Il cantico delle creature di san Francesco

* L' uomo è stato creato per il cielo. Il demonio ha spezzato la scala che vi conduceva. Gesù con la sua passione ce ne ha data un' altra. La SS. Vergine Maria sta in cima e la tiene ferma con le sue mani.
Santo curato d' Ars

* L' anima può nutrirsi solo di Dio! Solo Lui può soddisfare la sua fame!
Santo curato d' Ars

* Il Buon Dio non ha bisogno di noi: se ci dice di pregare, è solo perchè vuole la nostra felicità.
Santo curato d' Ars

* La croce è un dono che il Buon Dio fa ai suoi amici.
Santo curato d' Ars

* Il nostro povero cuore è arido come un pezzo di sughero, duro come la pietra, freddo come il marmo.
Santo curato d' Ars

* Ecco dunque un tale che si tormenta, che si agita, che fa chiasso, che vuole dominare su tutti, che si crede qualche cosa, che sembra volere dire al sole: "togliti di la, lasciami illuminare il mondo al tuo posto!....". Un giorno quest' uomo orgoglioso sarà ridotto tutt' al più ad un pizzico di cenere che sarà portata via di fiume in fiume.....fino al mare.
Santo curato d' Ars

* Alla sera della vita saremo giudicati sull' amore.
S. Giovanni della Croce

* Tutte le buone opere riunite non equivalgono al sacrificio della Messa, perché quelle sono opere di uomini, mentre la Santa Messa è opera di Dio.
Santo curato d' Ars

* Vi dirò qual è la mia ricetta: dò ai peccatori una penitenza piccola e il resto lo faccio io al loro posto. Santo curato d' Ars

* Non è il peccatore che ritorna a Dio per chiedergli perdono, ma è Dio stesso che corre dietro al peccatore e lo fa tornare a Lui.
Santo curato d' Ars

* Personalmente trovo che non vi sia nulla di più triste dei ricchi, quando non amano il buon Dio.
Santo curato d' Ars

* La terra e quanto contiene non possono appagare un' anima immortale più di quanto un pizzico di farina, in bocca ad un affamato, possa saziarlo.
Santo curato d' Ars

* Il buon Dio perdonerà solamente coloro che avranno perdonato: è la legge. I santi non provano né odio né astio......I cattivi cristiani, invece, sono vendicativi. Quando si odia il prossimo, Dio ci restituisce questo odio: è un atto che si ritorce contro di noi. Per questo, i buoni e gli umili, che sopportano le ingiurie e le calunnie con gioia o indifferenza, cominciano a godere del loro paradiso in questo mondo; coloro, invece, che provano rancore sono infelici: hanno l' espressione preoccupata ed uno sguardo che sembra divorare ogni cosa. Ci sono persone che, in apparenza devote, se la prendono per la minima ingiuria, per la più piccola calunnia......Si può essere santi da fare miracoli ma, se non si ha la carità, non si andrà in paradiso. L' unico modo per spiazzare il demonio, quando suscita in noi sentimenti di odio verso coloro che ci fanno del male, è pregare per loro. Ecco come si riesce a vincere il male con il bene, ed ecco cosa significa essere santi.
Santo curato d' Ars

* Senza il prete la morte e la passione di Nostro Signore non servirebbe a niente. E' il prete che continua l' opera della Redenzione sulla terra......Lasciate la parrocchia, per vent' anni, senza il prete, vi si adoreranno le bestie....Il prete non è prete per sé, lo è per voi.
Santo curato d' Ars

* Più si conoscono gli uomini, meno si amano. E' l' opposto riguardo a Dio: più lo si conosce e più lo si ama.
Santo curato d' Ars

* La conoscenza di Dio infiamma l' anima di un amore così grande, che altro non può né amare, né desiderare che Dio.....L' uomo fu creato per amore: per questo egli è tanto portato ad amare. D' altronde egli è così grande che nessuna cosa può sulla terra appagarlo. Non è contento, se non quando si volge a Dio.....Fate uscire un pesce dall' acqua, e non vivrà. Ebbene, ecco l' uomo senza Dio.
Santo curato d' Ars

* Perchè si ama un pò il buon Dio, sembra che non si debba avere nessuna cosa da soffrire......Le prove per coloro che sono amati da Dio, non sono castighi, ma grazie......Non si deve considerare la pena, ma la ricompensa. Che abbiamo infondo da soffrire? Qualche umiliazione, qualche urto, qualche parola pungente: sono cose che non uccidono.
Santo curato d' Ars

* "Niente ti turbi, niente ti spaventi. Tutto passa, solo Dio resta. Chi ha Dio non manca di nulla".
Santa Teresa d' Avila

* <<La nostra lingua non dovrebbe essere utilizzata che per pregare, il cuore per amare, gli occhi per piangere>>.
Santo curato d' Ars

* <<E' cosa facile comprendere che noi siamo opera di un Dio; ma che la crocifissione di Dio sia opera nostra, questo è incomprensibile......>>.
Santo curato d' Ars

* <<Se un dannato potesse dire una sola volta: Mio Dio, vi amo, non vi sarebbe più l' inferno per lui.....Ma
la povera anima ha perduto il potere di amare, che aveva ricevuto e non seppe usare. Il loro cuore si è
disseccato, come il grappolo passato sotto lo spremitoio. Non vi è più felicità in quell' anima, non vi è più
pace, perchè non vi è più l' amore.....>>.
Santo curato d' Ars

* <<Se i poveri dannati avessero il tempo che noi buttiamo via, che buon uso che ne farebbero! Se avessero solamente una mezz'ora, questa mezz'ora spopolerebbe l' inferno>>.
Santo curato d' Ars

* <<Morendo noi facciamo una restituzione: rendiamo alla terra quel che ci ha dato....Un pizzico di polvere grosso come una noce; ecco che cosa noi diventeremo. V'è proprio da essere superbi!>>.
Santo curato d' Ars

* <<Le nostre colpe sono un granello di sabbia al paragone della grande montagna della misericordia di Dio>>.
Santo curato d' Ars

* <<Se avessimo la fede, saremmo padroni della volontà di Dio; la terremmo incatenata, nè cosa alcuna ci sarebbe negata da lui>>.
Santo curato d' Ars

* <<Quanto è da piangere che anime, costate tanti patimenti a Nostro Signore, si perdano per l' eternità>>.
Santo curato d' Ars

* <<Dio mi ha scelto come strumento delle grazie che concede ai peccatori, perchè io sono il più ignorante e il più miserabile dei preti della diocesi>>.
Santo curato d' Ars

*
Chi prega riceve grandi doni dalla sua preghiera, prima ancora di ricevere quello che chiede. La preghiera calma i turbamenti dell'anima, assopisce la collera, scaccia la gelosia, spegne la cupidigia, diminuisce e inaridisce l'attaccamento ai beni di questa terra, procura allo spirito una pace profonda.
San Giovanni Crisostomo

*
Ho trovato Dio il giorno in cui ho perso di vista me stessa.
Santa Teresa d'Avila

*
Scegli ora ciò che vorresti aver scelto in punto di morte.
Sant' Ignazio di Loyola

*
Fate il possibile per allontanare il pensiero della vostra miseria, fissandolo sulla misericordia di Dio.
Santa Teresa d'Avila

*
E' meglio essere cristiano senza dirlo che proclamarlo senza esserlo.
Sant'Ignazio Di Antiochia

*
O Dio, allontanarsi da te significa cadere. Rivolgersi a te significa alzarsi. Rimanere in te significa avere durata nella sicurezza. O Dio, abbandonarti significa morire. Ritornare a te significa svegliarsi a nuova vita. Dimorare in te significa vivere.
Sant' Agostino













Aggiornato il 25 giu 2013 | angelo29470@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu