LA LUCE NELLE TENEBRE


Vai ai contenuti

PREGHIERE

* Preghiera medioevale per proteggersi dalle forze diaboliche.
Signore, mandami tutti i santi angeli e arcangeli. Mandami il santo arcangelo Michele, il santo Gabriele, il santo Raffaele, affinchè siano qui con me, mi difendano e mi proteggano. Tu che mi creasti, mi desti un' anima e ti degnasti di spargere il tuo sangue per me. Io affermo che i santi arcangeli mi proteggono, mi assistono quando sono sveglio e quando dormo, mi rendono tranquillo e sicuro dinanzi ogni presenza maligna. Che nessun essere maligno possa entrare in me, ne osi offendere e ferire la mia anima, il mio corpo, il mio spirito, o atterrirmi o tentarmi. Amen

* Resta con noi, Signore
di P. Maior
Tu che vieni come luce per accompagnarci lungo un cammino di fatica e di speranza. Resta con noi, Signore, quando i dubbi contro la fede ci assalgono e lo scoraggiamento atterra la nostra speranza. Quando l' indifferenza raffredda il nostro amore, e la tentazione sembra troppo forte. Quando qualcuno deride la nostra fiducia, e le nostre giornate sono piene di distrazioni. Quando la sconfitta ci coglie di sorpresa e la debolezza invade ogni desiderio. Quando ci troviamo soli, abbandonati da tutti, e il dolore ci porta alle lacrime disperate. Signore, nella gioia e nel dolore, resta con noi!

* Dammi coraggio
di D. Hammarskjold
Ti prego: non togliermi i pericoli, ma aiutami ad affrontarli. Non calmare le mie pene, ma aiutami a superarle. Non darmi alleati nella lotta della vita eccetto la forza che mi viene da te. Non donarmi salvezza nella paura, ma pazienza per conquistare la mia libertà. Concedimi di non essere un vigliacco usurpando la tua grazia nel successo; ma non mi manchi la stretta della tua mano nel mio fallimento.

* Aiutami ad amarti di più
di sant' Anselmo d' Aosta
Ti ho cercato, o Signore della vita, e tu mi hai fatto il dono di trovarti: te io voglio amare, mio Dio. Perde la vita, chi non ti ama: chi non vive per Te, Signore, è niente e vive per il nulla. Accresci in me, ti prego, il desiderio di conoscerti e di amarti, Dio mio: dammi; Signore, ciò che ti chiedo; anche se tu mi dessi il mondo intero, ma non mi donassi te stesso, non saprei cosa farmene, Signore. Dammi te stesso, Dio mio! Ecco, ti amo, Signore: aiutami ad amarti di più.

* Resta con noi
di D. M. Turoldo
Resta con noi, Signore, la sera, quando le ombre si mettono in via e scenderà sulle case la tenebra e sarà solo terrore e silenzio. Ognuno è solo davanti alla notte, solo di fronte alla sua solitudine, solo col suo passato e futuro: il cuore spoglio del tempo vissuto. Resta con noi, Signore, la sera, entra e cena con questi perduti fà comunione con noi, Signore, senza di te ogni cuore è un deserto. Ora crediamo, tu sei il Vivente, sei il compagno del nostro cammino, ti conosciamo nel frangere il pane, tu dai il senso ad ogni esistenza.....




Aggiornato il 25 giu 2013 | angelo29470@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu