Del riuscire a capire i pensieri di una donna
Manifesti pubblicitari - Mucha
Quando un uomo sta per conquistare una donna , egli deve, dapprima, cercare di capirne i pensieri e agire come segue.
- Se ella lo ascolta senza manifestare la sua opinione, egli deve tentare di conquistarla per mezzo di una mezzana.
- Se ella, al secondo incontro, è abbigliata in modo migliore del primo e va da lui in un luogo appartato, egli può essere sicuro di sedurla senza troppa fatica.
- Una donna che, dopo aver lasciato che un uomo la corteggiasse per lungo tempo, non cede, deve essere considerata una persona che scherza con l'amore; ma, data la volubilità dell'animo umano, anche una tale donna può essere conquistata facendo in modo di conoscerla sempre più intimamente.
- Quando una donna evita le attenzioni di un uomo e per il rispetto che nutre per lui e per orgoglio non vuole incontrarlo o avvicinarlo, ella è una donna difficilmente conquistabile, anche con una maggiore intimità o per mezzo di una ruffiana straordinariamente ingegnosa.
- Quando un uomo corteggia una donna e questa lo respinge con parole aspre egli deve abbandonarla immediatamente.
- Quando una donna respinge un uomo ma, nello stesso tempo si mostra affettuosa nei suoi riguardi, ella deve essere costretta ad amare ad ogni costo.
- Una donna che incontra un uomo in un luogo appartato e tollera che lui la tocchi con i piedi ma, nello stesso tempo, finge, a causa della sua indecisione, di non accorgersene, deve essere conquistata con pazienza e con i seguenti continui sforzi: se, per caso, ella si addormenta vicino a lui, egli deve circondarla col suo braccio sinistro e vedere se, quando si sveglia, ella lo respinge realmente o solo perchè desidera che la cosa si ripeta. Ciò che è fatto con le braccia può essere fatto anche coi piedi. Se l'uomo ha successo in tale occasione, egli deve abbracciare la donna più strettamente e se ella non si abbandona all'abbraccio e si alza, ma il giorno seguente si comporta con lui come al solito, egli deve concludere che ella non rifugge dall'idea di fare l'amore con lui. Se, al contrario, ella non si fa più vedere, l'uomo deve cercare di conquistarla per mezzo di una mezzana; e qualora, dopo una momentanea assenza, ella riappare e lo tratta nel solito modo, l'uomo deve intuire che ella non fa obiezione all'unirsi con lui.
- Quando una donna dà a un uomo un'opportunità e gli manifesta il suo amore, egli può fare all'amore con lei. I segni con cui una donna manifesta il suo amore sono: ella rivolge la parola a un uomo senza aspettare che lo faccia lui per primo. Ella si fa vedere da lui in luoghi appartati. Ella gli parla tremando e balbettando. Ella ha le dita delle mani e dei piedi umide di sudore e il suo viso risplende di gioia. Ella si occupa della frizione del corpo dell'uomo e gli preme la testa...
- Quando una donna non incoraggia un uomo nè lo respinge del tutto, ma si nasconde rimanendo in luoghi solitari, ella deve essere conquistata per mezzo di una serva che le sta vicino. Qualora, chiamata dall'uomo ella reagisce nella stessa maniera, allora egli può tentare per mezzo di un'abile ruffiana. Se, tuttavia, ella non ha niente da dire all'uomo, egli deve considerare bene la questione prima di fare qualsiasi altro passo per conquistarla...
- Una donna che manifesta il suo amore ad un uomo, con manifestazioni esteriori, sin dal loro primo incontro, è una donna facilmente conquistabile. Nello stesso modo, una donna lasciva che, a parole d'amore risponde apertamente con parole d'amore, può, in quel preciso momento, essere considerata già conquistata. Riguardo alle altre donne, per quanto sagge, semplici e fidate esse siano, questo codice afferma che quelle che danno aperta manifestazione del loro amore, sono facilmente conquistabili.
Vatsyayana - Kama Sutra - Codice d'amore indiano (tra il III e il VI secolo d.C.)
«Colombina», Roberto Di Marino, clicca qui se vuoi leggere lo spartito
Proverbiale / La consigliera del cuore /
Discorsi
accademici intorno agli studi delle donne.... / Il salto di una tigre...