Modulo 3 L'identità in rete |
Le comunità di videogiocatori In un gioco di ruolo (vedi anche il link MUD), la virtualità permette ai giocatori di assumere il ruolo di personaggi in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate abilità a seconda del tipo di gioco, generalmente descritte tramite punteggi (ad esempio, forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via). Il gioco di ruolo online è un particolare tipo di gioco di ruolo che si serve di un sistema di chat, forum o mail attraverso cui il PG (Personaggio Giocante) può vivere secondo le regole dell’ambientazione. Si tratta di un gioco gratuito, il che comporta solitamente un alto numero di partecipanti. Di fronte alla instabilità di certe forme sociali possono essere adottati molti comportamenti. Uno dei primi è la netiquette, un insieme di regole di base perché la comunicazione non degeneri. E' molto frequente, infatti, lo scoppio di battibecchi o di altri comportamenti asociali. Gli ambienti virtuali possono essere programmati per alcune categorie specifiche di utenti, come ad esempio i piloti di aerei, che utilizzano questa risorsa tecnologica per prepararsi al volo. Un esempio è costituito dal sito web: NapuleVola. Si tratta di una associazione, senza scopo di lucro, che raccoglie appasionati di simulazione di volo ed aeronautica in generale. Fondata a Napoli nel 1999, l’associazione nasce dalla necessità di condividere con altre persone la passione per il volo e il controllo del traffico aereo. L’Educational Center della community fornisce supporto didattico alla conoscenza dell’inglese e alle materie su citate attraverso lo strumento mediatico di Internet con l’ausilio di programmi di VoIP e programmi di collegamento simultaneo tra PC. Organizza eventi finalizzati a fiere e competizioni, pianifica la gestione di una compagnia aerea virtuale emulando una carriera di pilota reale, il tutto finalizzato all’aggregazione sociale, l’arricchimento culturale e al divertimento singolo e collettivo. |
|||
Intro
Tra rete e realtà |
||||
Unità 1 | ||||
Unità 2 | ||||
Unità 3 | ||||
Bibliografia | ||||
Video | ||||
|
||||