Home | Moduli SM | Elaborati SM

Modulo 3      L'identità in rete

Cultural Studies

I Cultural Studies sono un particolare indirizzo di studi sociali che hanno origine in Gran Bretagna come ampliamento del settore della critica letteraria verso i materiali della cultura popolare di massa. La loro data di nascita viene fissata negli anni '40 nell'ambiente intorno al "Circolo di Toronto" ed è legata all’uscita dei lavori di Raymond Williams e Richard Hoggart.

The Uses of Literacy di Hoggart del 1957 e Culture and society del 1958 di Raymond Williams sono considerati i due testi fondativi di quest'indirizzo di studi.

I “Cultural Studies” si consolidano successivamente come corrente definita nell’area culturale britannica intorno al Centre Contemporary Culture Studies (CCCS) dell’Università di Birmingham, fondato dallo stesso Hoggart nel 1968. Lo scopo primario del centro era lo studio dei cambiamenti nella cultura della classe operaia inglese dal dopoguerra in poi e in particolare dei mutamenti nell'orientamento della gioventù della working-class. Questo ha portato molti ricercatori come David Morley o Dorothy Hobson, ad investigare i consumi mediali (soprattutto televisivi) delle classi lavoratrici e di particolari subculture, legando il paradigma dei (Contemporary) Cultural Studies a quello degli audience studies.

I Cultural Studies rappresentano un'area di studi transdisciplinare caratterizzata dalla tendenza verso metodologie interpretative basate sull'assunto per cui la produzione culturale deve essere analizzata in rapporto ad altre pratiche culturali e a strutture storiche e sociali.

Torna indietro

 
Intro

Tra rete e realtà

Unità 1   
Unità 2 
Unità 3       
Bibliografia
Video