HOME PAGE
MAPPA DEL SITO
LINK PREFERITI

 

LONDRA
La Prima Metropolitana del Mondo
la EAST LONDON HA CESSATO IL SERVIZIO NEL 2002
Seconda Parte
Prima Parte
   
Yerkes, un Americano a Londra
 

La Metropolitana si evolve, e nascono idee e nuove compagnie per creare nuove linee. In tutto questo contesto fa la sua apparizione a Londra un certo Charles Yerkes , americano di Filadelfia. Questo Finanziere, reduce da un tracollo finanziario ad Atlanta e creatore della Ferrovia Sopraellevata di Chicago (non credeva che durasse così fino ad oggi), nel 1900 arriva sulle sponde del Tamigi , fiutando un affare che non tutti avevano compreso : il progresso della City con la Tube. Creò anzitutto la Underground Electric Railways Company of London Limited - UERL , che , ecco la prima novità, venne chiamata semplicemente Underground da cui oggi si trae il nome ufficiale.


Charles Yerkes

Yerkes non perde tempo , e seppure muore nel 1905 , in Breve tra acquisti ed holding dalla sua compagnia nascono:

1906 Baker Street & Waterloo Railway (BS&WR) 10 Marzo 1906

1906 Great Northern, Piccadilly & Brompton Railway (GNP&BR) 15 Dicembre 1906

1907 Charing Cross, Euston & Hampstead Railway (CCE&HR) 22 Giugno 1907 Oggi parte della Northern

al di fuori della UERL intanto , erano già in servizio le seguenti linee :

1884 London, Brighton & South Coast Railway (LB&SCR)

1898 London & South Western Railway (L&SWR) 11 Luglio 1898

1900 Central London Railway (CLR) 27 Giugno 1900 detta inizialmente Two-Penny-Tube per il biglietto

1904 Great Northern & City Railway (GN&CR) per un pò parte a sè della Northern, aveva i tunnel grandi.

 

Rivoluzioni Metropolitane
 

Rivoluzioni si videro con l'aumento dei passeggeri delle Linee del Metrò : mentre la Central entra nel gruppo UERL , nel 1913 nascono due nuove cose : la denominazione UNDERGROUND cui seguì subito ad opera del designer Edward Johnston sia la nascita dei carat teri ancora oggi presenti nelle mappe e cartelli , sia la nascita del Simbolo più famoso di tutte le Metro , la ROUNDEL (Simbolo della Metro di Londra).

 

Mancava però un'altra cosa : la Mappa, includendo le linee UERL , non era molto leggibile, specie se si doveva cercare le stazioni in periferia. Un Elettricista, Harry Beck , un mattino, poggiando la tazza su un circuito elettrico da lui disegnato, ebbe l'idea : iniziò nel 1931 a proporre in maniera schematica le linee e le stazioni della Tube....fu la rivoluzione più nota, questa mappa oggi non solo è quella ufficiale, ma è stata ricreata e rifatta per i più disparati motivi artistici o cambiando i nomi delle stazioni o alterando colori. Non ottenne molto dalla sua invenzione, ma per genialità basti pensare che tutte le metro del mondo hanno voluto in seguito una mappa come la sua.
 
   

HOME PAGE
MAPPA DEL SITO
LINK PREFERITI
Sito , Grafica e Contenuti scritti Realizzati da Giuliano - 2009 - 2010