Stefania e Marcello
Sposi
17 maggio 2008

Il Nostro Matrimonio

Il Ricevimento
 

 

Un po' di noi
La nostra storia
La cerimonia
Il ricevimento
I testimoni
La lista di nozze
Il viaggio di nozze
Diario
News
Le nostre foto
Guestbook
Ringraziamenti

 

Chi di noi da bambino, o anche da adulto, non ha sognato, anche solo per una volta, di essere il principe o la principessa di un meraviglioso castello?

Da questo lontano sogno di bambini, dalla volontà di ambientare il ricevimento del nostro matrimonio in uno scenario da favola, è nata la scelta del luogo dove festeggiare le nostre nozze.

Riceveremo infatti i nostri ospiti all’interno del parco del Castello Medioevale di Castellammare, un antico e stupendo maniero che domina quel lato del golfo di Napoli che va verso Sorrento.

Un luogo bellissimo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ricco di arte e storia.

Da sempre è uno dei luoghi più affascinanti della zona, sia  per l’incantevole panorama che si gode dal suo interno, sia per la connotazione romantica assunta nel tempo, tanto da divenire fonte di ispirazione per tantissimi pittori che, soprattutto nel XI secolo, lo scelsero come soggetto per dipinti stampe e gouaches.

 

 

Il castello medioevale di Castellammare di Stabia, che si trova lungo la statale sorrentina nei pressi della salita per il santuario della Madonna della Libera, venne costruito dai sorrentini per difendere il proprio ducato, sulla collina che sovrasta la città stabiese. Fu in seguito riparato da Federico II e ricostruito dagli angioini. Quando perse il suo ruolo difensivo il castello fu rifatto e rinforzato da Alfonso d'Aragona. Fu attivo fino ai secoli della dominazione spagnola, ma nel XVIII secolo cominciò il suo lento declino. Ridotto per lo più ad un rudere venne venduto dallo stato al marchese Alaponzone di Verona, che attorno gli anni '30 del '900 lo cedette a Edoardo de Martino: questi ne iniziò il restauro, completato dal figlio. Oggi, di proprietà privata della famiglia de Martino, è visitabile solo all'esterno, a meno di non partecipare ad un ricevimento organizzato al suo interno. Il castello ha una grande importanza nella storia di Castellammare di Stabia, poiché è proprio da questo che la città prende il nome. Secondo tradizione, si dice che il mare, in tempi remoti, arrivasse fino al castello. In realtà questo aveva una cinta muraria, attualmente ancora visibile in parte, che si originava dal complesso centrale per scendere giù per la collina fino alla zona dove oggi si trova la chiesa di Portosalvo, dove terminava con una torre ed è in questo punto che il mare incontra il castello: da qui il nome di "Castello a mare".

 

(Foto del Castello Medioevale)

 

 

Stefania e Marcello