Stefania e Marcello
Sposi
17 maggio 2008

Il Nostro Matrimonio

La Cerimonia
 

 

Un po' di noi
La nostra storia
La cerimonia
Il ricevimento
I testimoni
La lista di nozze
Il viaggio di nozze
Diario
News
Le nostre foto
Guestbook
Ringraziamenti

Il nostro matrimonio sarà celebrato alle ore 11.00 nella Basilica di Pozzano a Castellammare di Stabia.

Abbiamo scelto questa chiesa perché è uno splendido connubio tra spiritualità, arte e leggenda. E' un luogo dove la fede e la storia si avvertono forti, e dove l’imponenza e la grandiosità dell'edificio contrastano fortemente con il senso di accoglienza che si avverte entrando.

La sua storia è antichissima, e le sue origini si perdono nella leggenda, e l'abbiamo ritenuta perfetta per la cerimonia del nostro matrimonio.

Vorremmo infatti che fosse una cerimonia sentita e partecipata, vissuta in prima persona da tutti coloro che vi parteciperanno.

In questo saremo sicuramente aiutati dall’atmosfera della Basilica, dai celebranti (che saranno sicuramente più di uno), ma anche e soprattutto da alcuni degli invitati, a cui abbiamo chiesto e chiederemo di curare le letture, la preparazione dei canti ed i simboli della cerimonia.

La capienza della Basilica, ci permetterà, inoltre, di avere intorno a noi, nel giorno del nostro "SI", tutte le persone a cui vogliamo bene (e sono veramente tante!) e che ci vogliono bene (che speriamo siano tante!!). Infine, e non per ultimo, è vicinissima al luogo del ricevimento… Perfetta, no?

 

P.S. Grazie a Catello per avercela suggerita!!!

 

 

Si narra che per più notti naviganti, mandriani, pescatori, vedevano sulla collina

dove oggi sorge il santuario, una fiamma che ardeva e non consumava il bosco.

In una di queste notti la Beata Vergine apparve piena di luce in sogno ad alcuni pescatori

e mostrò loro un pozzo, dove anni prima, durante il periodo della persecuzione iconoclastica

era stato nascosto un suo dipinto, raccomandando di costruire lì una chiesa in suo onore.

Venutisi a trovare sul luogo, tra sterpi e rovi scoprirono la bocca di un pozzo senz'acqua.

Sul fondo scorsero un involucro in cui trovarono una bellissima tela di bisso raffigurante

la Vergine col bambino lattante, circondato dalle immagini degli apostoli, in buono stato

di conservazione, sebbene fosse stata circa tre secoli nell'umido pozzo.

 

Il Santuario della Madonna di Pozzano è situato sulla omonima collina, che indica il luogo (pozzo) in cui fu rinvenuta l'immagine della Madonna. Si raggiunge percorrendo la S.S.145 - "Panoramica" che va verso Sorrento, a poca distanza dal castello aragonese che fiancheggia la strada provinciale. Attorno alla chiesa ci sono alcuni caseggiati, cui fanno da sfondo la catena montuosa dei monti "Lattari", col monte Faito, e che hanno, ad occidente, il golfo di Napoli. La Basilica si trova nel territorio della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia di cui è la Patrona principale. Le insegne cittadine di Castellammare, inoltre, sono fregiate dall'immagine della Madonna del Pozzo. Sulla collina, in epoche precedenti, esisteva un tempio dedicato a Diana, dea della caccia. Ne fa fede una piccola ara marmorea fregiata di teste di cervo e di frutta, trovata nel1585 durante gli scavi vicino alla chiesa e posta come base ad una colonna su cui si erge, ora, una croce.
 

(Foto della Basilica di Pozzano)

 

 

Stefania e Marcello