created by Danilo Siragusa | Black Hawks

prossimi tornei in Italia

le novità da airsoftnews.net

Festa nazionale del softair





 - orientamento
 - Manuale di pattugliamento di G.Guizzardi



 - cosa è il softair?
 - come funzionano i fucili softair?
 - come si svolge una partita tipo?
cerca un club:


Il softair è da molti considerati non solo un gioco, ma anche uno sport a tutti gli effetti, e come tutti i giochi e gli sport ha delle precise regole a cui i giocatori devono sottostare.
Alcune di queste (poche) sono norme di sicurezza che riguardano ad esempio l'obbligo di indossare degli occhiali protettivi durante le partite, o che vietano di arrampicarsi sugli alberi e tutti quei comportamenti che possono mettere a rischio l'incolumità propria e degli altri.
Altre regole, molto importanti riguardano la correttezza in gioco; il softair infatti si basa (purtroppo) sulla correttezza e onestà dei giocatori in campo, dato che non esiste alcun sistema per "marcare" un giocatore colpito al contrario di come accade nel paintball dove i proiettili sono macchianti.
Qui tocca al giocatore colpito dichiararsi fuori dal gioco.
Esistono poi ovviamente regole di gioco vere e proprie che riguardano il sistema di rientro in gioco, il numero delle vite a disposizione di ciascuno, disciplinando l'attività svolta sul "campo di battaglia".
Queste regole spesso cambiano da club a club anche se ormai si tende ad utilizzare più o meno le stesse norme in tutta Italia.

Una partita tipo si svolge tra una 20 di giocatori divisi in due squadre su di una superfice boscosa di dimensioni variabili da poche centinaia di metri a qualche km.
Si assegnano gli obbiettivi che possono essere la cattura di una bandiera, il salvataggio o l'elimiazione di un giocatore, l'assalto o la difesa di postazioni e così via senza limiti alla fantasia degli organizzatori.
In genere una partita di questo tipo dura 1 o 2 ore dopodichè si "resuscitano" i morti e si ricomincia.
Accanto a queste partite standard esistono altri tipi di incontri più complessi:

- Sfide tra club: due club che si fronteggiano ... ne resterà soltanto uno!
- 24h: partite giocate sia di giorno che di notte per 24 ore di fila con pernottamente in tenda sul campo
- pattuglie: gare di pattugliamento con uso di mappa e bussola
- Tornei ASNWG: tornei ufficiali organizzati dall'ass.nazionale
- Eventi speciali: come la Festa nazionale del softair ... da non perdere!

Esiste come già accennato un organo nazionale del softair, l'ASNWG che da alcuni anni coordina l'attività dei club italiani che vi hanno aderito organizzando tornei, manifestazioni e campionati regionali, offrendo peraltro una copertura assicurativa ai club associati (www.asnwg.it)