SCRITTI E TESTI

Sulla Spiritualità

 

Scritti, articoli, testi, argomentazioni, riflessioni: tutto quanto parli di questo affascinante argomento della Spiritualità è ben accetto in questa sezione. Anche racconti, fiabe e simili qui saranno i benvenuti.

Chi avesse qualcosa di interessante da proporre mi scriva pure senza problemi.

 

Meditazione e non solo sul Sito di Alessandra Callegari

Un Sito dove si possono trovare tanti dati interessanti e, cosa non indifferente, un linguaggio chiaro e comprensibile.
Si tratta del sito di Alessandra Callegari: www.alessandracallegari.it. Il Sito, oltre ad una biografia interessante di Alessandra, parla anche di tecniche di Bioenergetica e, sempre di quest'ultima, ne dà un interessante panoramica storica.
Visitate questo Sito, e vi trovere in un Mondo interessante, suggestivo e, perché no, con la possibilità di ricavare qualcosa di utile per la vostra Vita.

Articoli e interventi di "Holos"

Su Holos, struttura fondata da Selene Calloni, abbiamo già parlato nella pagina dei Gruppi Spirituali.

Nel sito di Holos, lì linkato, si trovano, nell' Area Download, diversi articoli, interventi di Selene Calloni, riflessioni ed atti di convegni, sempre su temi inerenti la Spiritualità. Diversi di questi sono di valido interesse.

Cliccate qui per andare direttamente alla pagina in questione e qui per andare, invece, alla home page di Holos.

Il Buddhismo: Nascita, Scuole, derivazioni ed altro ancora, in questo interessante studio

Il Buddhismo, Filosofia, non Religione. Un qualcosa di composito, di ricco, ma anche di molto variegato. In ogni luogo in cui si è trovato, infatti, il Buddhismo si è evoluto con differenze anche marcate, andandosi talvolta a fondere con quanto vi era in precedenza, e costituendo un tutt'uno organico.

Per orientarsi è interessante uno studio, che delinea in modo rapido le Scuol,e che si sono formate e le loro evoluzioni, il Buddhismo in Tibet e quello in Estremo Oriente, con le Scuole Zen e non solo.
Una panoramica sintetica quanto interessante per chi ha problemi, altrimenti, ad orientarsi. Una "bussola" facile, che può condurre poi facilmente ad approfondimenti personali, stavolta con un miglior orientamento.
Visitate quindi il link: http://www.riflessioni.it/enciclopedia/buddhism.htm, e preparatevi a interessanti scoperte! Nello Studio, anche link ad altri argomenti collegati.

Buddhismo Tibetano: Una nutrita serie di studi e ricerche
Per non perdere mai l'orientamento in questo Mondo complesso e ricco di sfumature.

Se qualcuno di voi si avvicina per la prima volta alla Tradizione del Buddhismo Tibetano, si trova di certo in un Mondo ricco, composito, a tratti poco comprensibile (è estremamente analitico, ma al neofita può risultare oscuro).
Una buona "bussola" per orientarsi è data dagli studi di Aldo Franzoni. Praticante da molti anni in questa tradizione, la sua passione e la sua devozione l'hanno portato ad approfondire in modo estremamente dettagliato gli argomenti di questa Tradizione Spirituale.
Un interessante risultato sono i suoi studi. Molte pagine, su diversi argomenti, che toccano proprio tutto: dalle Divinità (come Tara), al Bardo, allo stato di Buddha e così via. Una possibilità di conoscenza, che magari, a qualcuno, potrebbe far sorgere la voglia di approfondire "dal vivo" questa Tradizione Spirituale, ed apprezzarne i risvolti e la grande intensità devozionale ed umana.
Andate quindi alla pagina http://www.centroyogadalmine.it/page.asp?pag=1440,  e preparatevi alla scoperta di qualcosa di davvero suggestivo e ricco di interesse. Tutto il materiale è scaricabile in formato Pdf, in modo da poterlo conservare e stampare, per un'approfondita lettura.
Se poi volete, come dicevo, approfondire "dal vivo" gli argomenti, potete partecipare agli incontri che Aldo tiene presso il Centro "Jang Chub" di Paladina (BG). Sul Sito del Centro , nella Sezione "Eventi", trovate informazioni ed il calendario delle attività. Per il Buddhismo Tibetano e le relative proposte devozionali o di studio potete consultare anche la sezione dei Gruppi Spirituali e quella degli Appuntamenti.

Buddhismo Tibetano: Parole Chiave
Un elenco di parole chiave, per sapere cosa fare e cercare.

Un elenco di parole chiave del Buddhismo Tibetano. A qualcuno può apparire anacronistico. Eppure, in un Mondo così complesso, come quello del Buddhismo Tibetano, ricco di sfaccettature e strutture, anche complesse, avere questo elenco di parole può aiutare a penetrare meglio al suo interno. In tal modo, infatti, si può sapere cosa cercare, ed a cosa ci si può riferire, quando si cerca qualcosa.
Cliccate qui, quindi, per leggere l'elenco. In tal modo, nelle vostre ricerche, saprete orientarvi con maggior facilità.
L'elenco è stato redatto dal bravo Aldo Franzoni, autore degli studi di cui si parlava poco sopra.
Per un elenco e la spiegazione delle principali parole del Buddhismo vedi anche il link: http://www.geocities.com/Athens/Parthenon/3228/indicebuddhismo.html.

Innernet: Articoli, studi, argomentazioni a largo raggio Spirituale
Un Sito dove è possibile trovare di tutto, dal serio all'ironico, dal culturale al divertente. Per fare entrare la Spiritualità in ogni momento della propria esistenza.

Un Sito davvero interessante, questo. Una possibilità di considerare il discorso Spirituale davvero in tutti i suoi aspetti: da quello più medico e scientifico, a quello di ascesi (nelle pratiche dove questa esiste), sino all'Arte e alla Cultura, per passare dalla Psicologia.
Sino a trovare anche qualche interessante e piacevole nota di umorismo, per capire che meditare e praticare una Via Spirituale deve essere anche sorridere e divertirsi.
Non a caso, un buono spazio è dedicato alle pratiche ed ai Maestri nella tradizione di Osho, che di questo sorridere e divertirsi era stato sempre un fautore. Ma non c'è solo Osho, su questo Sito! Si parla davvero di tutto: dalle emozioni, alla concentrazione, all'attenzione, con spazi anche a Seminari e Training nelle varie tradizioni spirituali.
Vi consiglio davvero di farci un "giro virtuale". Andate quindi al link: www.innernet.it, e vi troverete sommersi, in modo piacevole, da nozioni, informazioni, e tanta umanità. E qui è bello, dolcemente naufragare, e lasciarsi sommergere!


Spiritualità e denaro

Credo che non sia difficile immaginare la Spiritualità come una cosa pura, al di sopra del Mondo, e quindi delle logiche di Mercato.
In molti casi, purtroppo, la Spiritualità è divenuta un business, e vengono richieste, per essa, cifre davvero eccessive.
Accanto a questa posizione, e all'anelito personale (lo ammetto) di totale gratuità, quindi di assenza di richiesta economica, la Spiritualità si colloca però in un Mondo ove il denaro è necessario per la sussistenza personale e di un Gruppo. Ne segue che, talvolta una richiesta in denaro diviene necessaria.
Come deve essere, quindi, questa richiesta? A che livello? Si può evitare? In che caso può essere accettabile se non è poi così contenuta?
A questo e ad altri i nterrogativi ho cercato di rispondere con il mio scritto, che si può raggiungere con un click. Al suo interno, anche qualche esempio di Centri Spirituali e delle loro richieste in denaro. Per imparare a relazionarsi in modo corretto e senza possibili sorprese.