Appuntamenti

 

Occasioni per rigenerarsi, per proseguire il proprio cammino interiore o forse, perché no, per iniziare qualcosa di nuovo e veramente trasformante per la propria vita. Momenti da regalarsi per essere davvero con sé stessi, per il proprio Essere più vero. Occasioni per dedicarci davvero a noi.

Chiunque avesse qualche appuntamento interessante da segnalare da fare può scrivermi: potrà trovare qui spazio alla propria notizia.
Cliccate qui, invece, per l'archivio delle iniziative passate.

Home page Spiritualità
Home Page Sito

 


Incontri di Pian dei Ciliegi: Meditazione e non solo

L' Associazione Pian dei Ciliegi, sita nel Comune di Ponte dell' Olio (PC), in Val di Nure, organizza diversi ritiri ed incontri di Meditazione, oltre che incontri e corsi su vari argomenti, quali Medicina, Massaggio (interessante, in tal senso, il Corso dal 27 al 29 maggio) ed altro ancora. In un ambiente favorevole, molto ameno e tranquillo, è il luogo adatto per prendersi una pausa per sé stessi.
La proposta di Pian dei Ciliegi, come dicevo, è molto interessante e varia. Si tengono, a cadenza all'incirca mensile, i ritiri nella tradizione di Thich Nhat Hanh. Si tengono anche ritiri di Meditazione Vipassana, con Maestri qualificati, quali Suijva e Vivekananda, di durata sino a un mese (il titolare del Centro, Gianni Burgazzi, è praticante di Vipassana nella tradizione di Suijva).
Per informazioni si può visitare il Sito: www.piandeiciliegi.it. Al suo interno, tutti i tipi di meditazione praticati a Pian dei Ciliegi, oltre che una guida dettagliata di tutti gli insegnamenti impartiti, anche scaricabile in formato Word, e il calendario aggiornato degli incontri.
La maggior parte delle iniziative sono gratuite. Il costo di vitto ed alloggio è decisamente contenuto: 26 euro nella stagione estiva e 29 in quella invernale. Tesseramento annuo obbligatorio di 25 euro, o, a scelta, 5 euro "una tantum" per chi non è sicuro di ritornare.
Un luogo sicuro, familiare, piacevole, da tenere presente per qualche giorno per rigenerarsi e trasformarsi.


Incontri e Ritiri nella tradizione di Thich Nhat Hanh
Giornate ricche di intensità e di bellezza, per capirsi di più, e per andare inprofondità delle nostre sensazioni e di noi stessi.

Nella sezione dei Gruppi Spirituali ho parlato di questa pratica, leggera ma nello stesso tempo trasformante. Una pratica che permette di prendere piena coscienza di sé nel qui ed ora.
Un ritiro è un'occasione per viverla in modo pieno, e di penetrarla in profondità. Una o due giornate, a seconda dei casi, per praticare le belle tecniche che Thich Nhat Hanh, attingendo anche da altre tradizioni, ha messo a disposizione, arricchendole di una ventata di leggerezza e novità: la Meditazione seduta, la Meditazione camminata, il toccare la terra e così via. Il tutto in un ambiente sociale interessante e vitale, che sostiene la pratica e diviene, come lo stesso Thich Nhat Hanh ci dice, un Corpo che vede e sente per te.
Un'occasione per guardare e guardarsi in profondità, per capire quanto di meraviglioso possiamo avere dentro di noi.
I luoghi dove si pratica sono spazi in cui la pratica è favorita da un ambiente crcostante che invita alla contemplazione e all'ascolto del profondo respiro interiore.

Gli incontri di Consapevolezza, per Milano ed il Nord Italia in generale, si tengono presso il Centro di Pian dei  Ciliegi, in Val di Nure (Piacenza). Per quanto riguarda il Centro - Sud, gli incontri sono invece presso l'Eremo S. Antonio, a Viterbo.
Talvolta vengono organizzati anche ritiri di una giornata.
Il calendario aggiornato dei ritiri italiani in questa tradizione si può trovare su:
www.esserepace.org/appuntamenti.html.
Esperienze da provare, intense senza esserlo troppo, per capire e per andare più a fondo in noi stessi.
Per informazioni sulla pratica, oltre che la già citata sezione dei Gruppi Spirituali, si può visitare il Sito: www.esserepace.org (Italia), o www.iamhome.org (Internazionale).


Ritiri di Meditazione Vipassana
Un'esperienza decisamente impegnativa, ma che può condurre ad una grande consapevolezza di sé.

Un Ritiro di Meditazione Vipassana (vedi anche la Sezione dei Gruppi Spirituali) è un'avventura. Con sé stessi. E' un viaggio la cui meta non è definita, all'inizio, ma può essere meravigliosa. Ed è sicuramente la più profonda conoscenza di sé.
Affrontare un ritiro di Vipassana può non essere cosa da poco. I ritmi, infatti, sono davvero intensi, con pratiche di Meditazione che possono essere anche di 10 ore al giorno, dalla prima mattina (la sveglia è sovente alle 5, o talvolta anche prima) sino alla sera. Inoltre, se il Ririto è nella Tradizione Theravada, non si mangia cibo solido da mezzogiorno in poi (cosa che può essere problematica, se non si è abituati).
In questi ritiri si lavora su di sé e basta. Si ascoltano le proprie sensazioni, si segue il respiro, ci si guarda in profondità. Per molte ore al giorno. E alcune volte anche per diversi giorni (vi sono ritiri anche di un mese, ma la loro durata è sovente superiore alla settimana).
Un'avventura che può non essere semplice, ma se fatta con vera consapevolezza, può essere meravigliosa, e comunque fortemente trasformante.
Chi affronta un ritiro di questo tipo lo deve fare preparato mentalmente. Non è una passeggiata, e durante queste giornate può emergere molto di quanto è ormai in noi rimosso, anche per difesa personale. Ma, come dicevo, può dare molto.
Un Ritiro è quasi sempre seguito da un Maestro qualificato, che offre lezioni e discorsi, oltre che un preciso supporto ad ogni praticante.

Diverse le proposte disponibili. Interessanti, anche per la qualità dell'offerta ed il  costo contenuto, i ritiri al Centro di Pian dei Ciliegi. Qui si possono effettuare ritiri con vari Mestri, tra cui Suijva e Vivekananda. Ritiri fino ad un mese.
Cliccando sul nome di Suijva si accede alla sua pagina Web, con il calendario dei ritiri che lui tiene in tutto il Mondo.
Ho notizia anche di interessanti ritiri di Meditazione tenuti nella tradizione di Goenka, Maestro Indiano di Vipassana. Per informazioni sui Centri di Pratica in questa tradizione potete visitare la pagina: http://www.vri.dhamma.org/centres/index.html. In Italia il Centro di Pratica è il Centro Dhamma Atala, a  Obolo di Gropparello (Pc). Per informazioni sul Maestro visitate la pagina: http://www.vri.dhamma.org/general/goenka.html. La notizia in mio possesso è che, in questa tradizione, per i ritiri è richiesta soltanto una libera offerta.

Incontri nella Tradizione del Buddhismo Tibetano a Paladina (Bg)
Un'occasione per entrare più in profondità nel complesso Mondo del Buddhismo Tibetano, già citato nella pagina dei Gruppi Spirituali. A Paladina (Bg), presso il Centro "Jang Chub", il Maestro residente, il Lama Ghesce Lobsang Sherab, tiene, tutti i martedì, dalle 20:30 alle 22 circa, incontri di commento sul "Bodhisattvachariavathara" i Shantideva. Si sta analizzando ora il capitolo dedicato alla pazienza.
In un ambiente caldo, informale e dalle atmosfere ricche di simpatia, una possibilità di immersione in questa cultura così densa di fascino e di profonde tradizioni. Gli incontri sono gratuiti. E' opportuno, se si frequenta con assiduità, pensare ad un tesseramento annuo (100 euro) o mensile (10 euro). Tesseramento necessario per poter coprire le spese, non indifferenti, che il Centro deve affrontare.
Il Centro è piuttosto vitale ed attivo. Da citarsi, oltre ai già citati incontri del martedì, quelli che si tengono alla domenica a cadenza  bisettimanale. Aldo Franzoni, grande conscitore e praticante da molti anni nella Tradizione del Buddhismo Tibetano, tiene incontri che permettono un valdo approfondimento o una conoscenza iniziale (per chi ne è all'oscuro) delle tradizioni, della devozione, e della Cultura di questa tradizione Spirituale.
Per informazioni potete visitare il Sito del Centro: www.jang-chub.it (il calendario aggiornato delle attività del Centro è alla pagina: http://www.jang-chub.it/Eventi.htm).
Per gli incontri della domenica, invece, si può contattare anche direttamente il relatore: mail: aldofranzoni@everyday.com ; Tel: 035.252923.

Incontri presso l'Associazione "Brahma Kumaris": miglioramento personale, Meditazione e altro ancora
Appare davvero interessante la proposta di questa struttura. Incontri su diversi argomenti dell'Essere: pensiero positivo, miglioramento personale, meditazione e altro ancora. Il tutto in un ambiente nformale e piacevole, e in modo completamente gratuito.

Di Brahma Kumaris avevo già parlato nella Sezione dei Gruppi Spirituali. Presente in tutto il Mondo, la struttura propone, in modo informale e piacevole, incontri e corsi. Vari gli argomenti: miglioramento personale, pensiero positivo, meditazione Raja Yoga (la tecnica utilizzata)., e molto altro ancora.
Per quanto riguarda l'Italia, stanno nascendo diverse nuove sedi. I programmi sono davvero ricchi. Praticamente non c'è sera settimanale, almeno alla Sede di Milano (quella da me frequentata) senza che vi sia qualche proposta: da un'ora di Meditazione per la pace nel Mondo (ogni terza domenica del mese), a corsi di pensiero positivo, a seminari, workshops e altro ancora. Il tutto, come dicevo, in un ambiente informale, e circondati da grande calore umano.
Tutto quanto riguarda l'Uomo e i suoi profondi bisogni trova posto qui. Tra le varie proposte è davvero difficile non trovare quella che si sente adatta alle proprie esigenze.
Non indifferente, tutte le iniziative sono completamente gratuite. Naturalmente, libere offerte sono ben accette.
Appuntamento quindi nei Centri Brahma Kumaris dove, in un'atmosfera sospesa tra realtà e sogno, potrete aprire interessanti porte per la profonda riscoperte di voi stessi, ed iniziare un piacevole viaggio, dove la meta è la conoscena di sé.
Per conoscere i programmi della sede a voi più vicina potete consultare il Sito: www.bkwsu.it ; sezione Eventi / Programmi.
Se cercate invece un Centro al di fuori dell'Italia, consultate sil Sito: www.bkwsu.com. Al suo interno, le sedi in tutto il Mondo. Rivolgetevi poi direttamente al Centro per i programmi.

Ritiri per il miglioramento personale
organizzati dall'Associazione "Brahma Kumaris"
La già sopra citata Associazione "Brahma Kumaris" organizza anche ritiri di più giorni. Un'occasione per rigenerarsi e per ritrovarsi in profondità.

Brahma Kumaris, di cui parlavo poco sopra, dispone anche di Centri Ritiri, per poter effettuare incontri di più giorni. In tal modo, si avrà la possibilità di gustare l'atmosfera piacevole e calda che Brahma Kumaris sa proporre per più girnate, e si avrà un'occasione interessante di ricarica personale e umana.
I ritiri sono solitamente guidati. Si è quindi portati per mano a compiere un percorso molto bello ed intenso nella propria crescita personale, in luoghi sempre molto belli e piacevoli.
In Italia, il Centro Ritiri (Casa Sangham) si trova a Gubbio. Un vero Agriturismo Spirituale, dove prendersi una pausa per un momento da dedicare tutto a sé stesso. Per informazioni sulla struttura e sui suoi programmi, potete consultare il Sito: www.casasangam.it. Il prossimo Ritiro si terrà dal 22 al 25 aprile. Il tema: "Il Potere del Silenzio".
Brahma Kumaris dispone di Centri Ritiri in diverse Nazioni del Mondo. Il Centro Principale per l'Europa è a Oxford, nel Regno Unito. Per i suoi programmi consultare il Sito: www.globalretreatcentre.org.uk.
Un grande Centro Ritiri si trova anche negli Stati Uniti, verso New York (www.peacevillage.com), e tre grandi Centri Ritiri sono in Australia, Nazione dove Brahma Kumaris è molto presente (consultare la pagina:
http://www.brahmakumaris.com.au/pages/retreat.html).
La Sede Mondiale dell'Associazione si trova in India, a Mount Abu, nel Rajastan. Il suo Sito è: www.brahmakumaris.com.
Appuntamento quindi a qualcuno di questi interessanti ritiri. Prendetevi una pausa per voi stessi. Di certo ritornerete rinnovati!

Aum Meditation e altro ancora nella zona di Milano
Elenchi per tutte le attività di Osho a Milano e dintorni. Occasioni per ritrovarsi e riscoprirsi in profondità.

Come già dicevo nella Sezione dei Gruppi di Ricerca Spirituale, il Mondo di Osho è ricco e composito, con molte iniziative e appuntamenti.
Per orientarsi, se abitate nella zona di Milano, vi suggerisco due possibilità.
La prima è quella proposta dalla brava Leela, praticante di Osho da diversi anni. Sul suo Sito: www.humanitalia.it, si possono trovare, nella sezione "Calendario", tutte le sue proposte. Troneggia la grande e complessa "Aum Meditation", ma si trovano anche altre proposte di interesse (come la "Peace Meditation" o la "Love Meditation"). Comprese le "uscite in campagna" e non solo, per abbinare all'intensità delle tecniche di Osho la bellezza di luoghi fuori dalla turbolenza della quotidianità.
Una panoramica, invece, di tutto quanto (o quasi!) avviene nel Mondo di Osho a Milano e dintorni, si trova andando al link: http://www.surjan.com/surjan/eventi.cfm. Proposte quasi tutte di una giornata o di qualche ora, per assaggiare o approfondire quanto il Maestro Osho ci propone, e per poterne sperimentare l'efficacia trasformatrice.
Se, quindi, vi trovate nella zona di Milano (o non lontano) questi sono appuntamenti che potrebbero costituire, per voi, una possibilità di un nuovo, più consapevole e più libero approccio alla vostra Vita.



Corso Gratuito di Massaggio Rilassante Primo Livello.
(Centro di Pratica "Pian dei Ciliegi" - Ponte dell'Olio (Pc) _ 27/29 Maggio 2005)

Un appuntamento di certo interessante quello che Silvia Lombardi propone dal 27 al 29 maggio 2005. Nella bella cornice di Pian dei Ciliegi, Centro di Pratica situato in Val di Nure (Piacenza), già citato in questa stessa pagina, si svolgeranno due giorni in cui la ricchezza di questa tecnica sarà a disposizione di chiunque lo voglia.
Il corso è riservato ai praticanti di qualsiasi tradizione Spirituale, e aprirà porte interessanti sulla possibilità di aiutarsi e di aiutare.
Silvia è diplomata alla Scuola Europea di Medicina del Massaggio, ed è da diversi anni praticante nella Tradizione di Thich Nhat Hanh (già citata nella pagina dei Gruppi di Ricerca Spirituale).
Se potete, non perdete questa interessante occasione di entrare in contatto con questa disciplina così interessante.
Il corso, come dicevo, è gratuito. La quota di soggiorno a Pian dei Ciliegi è decisamente contenuta: 26 euro al giorno tutto compreso.
Per informazioni più dettagliate cliccate qui. Per le prenotazioni contattare direttamente il Centro di Pian dei Ciliegi, telefonando al numero: 0523.878948, o mandando una mail all'indirizzo: info@piandeiciliegi.it. Il titolare del Centro si chiama Gianni Burgazzi. Per informazioni sul Centro e la sua attività potete consultare il Sito: www.piandeiciliegi.it.


Meditazione e benessere per dare il benvenuto all'Estate
Un week end di meditazione e benessere, accompagnati dall'energia e dal calore delle tecniche di Osho, nella bella natura delle montagne del Lecchese. Un modo per ricaricarsi e rigenerarsi. Il clou: il "Summer Party" di sabato 18 giugno.
(Lecco - 17/19 Giugno 2005)

Se, nei giorni tra il 17 ed il 19 di giugno, avete la possibilità di recarvi nella zona di Lecco, non perdete questo appuntamento davvero piacevole ed interessante. Un week end di meditazione e benessere, per assaporare la bellezza e l'intensità energetica delle tecniche di Osho, e sentirsi cullati dalla piacevolezza dei monti sovrastanti.
Il culmine del week end sarà sabato 18 giugno, con il "Summer Party". Per dare il benvenuto all'estate che giunge rigogliosa e luminosa, accompagnati da tecniche e pratiche trasformanti (oltre che, indubbiamente piacevoli e divertenti!) e da un'atmosfera calda e coinvolgente. Un modo per dire, e per dirsi, che si vuole esprimere con felicità la propiria gioia, in modo più consapevole. Naturalmente, se potrete, è davvero interessante partecipare a tutto il Gruppo "meditazione e benessere", da venerdì sera a domenica sera. Due giorni da regalarsi per rigenerarsi e trasformarsi, grazie anche alla guida esperta di Leela, che da anni è terapista in questa tradizione, lavoro che compie con entusiasmo e passione.
Non perdete quindi questo interessante appuntamento, per riscoprirsi in profondità e, per chi non l'ha mai fatto, sperimentare modi di meditare nuovi e di certo interessanti. I costi: per la sola festa di domenica (dalle 13:45 a tarda notte): 35 euro (cena e the pomeridiano compresi). Per festa e pernottamento: 50 euro. Il costo del Gruppo di due giorni, tutto compreso, è di 170 euro. Costi, tenuto conto anche della qualità dell'offerta, non particolarmente elevati, e tali da far valutare positivamente l'idea di partecipare a tutto il Gruppo.

Per informazioni e prenotazioni: Oceanic Love: 0341.497168 - 329-9841477 - 333-3161594 . E-mail: info@oceaniclove.it.
Oppure rivolgersi a Leela: 338.4921227 - e-mail: info@humanitalia.it.
Per informazioni dettagliate sul programma potete visitare il link: http://www.humanitalia.it/MEDITAZIONE%20BENESSERE%20E%20SUMMER%20PARTY.htm.
Appuntamento a Lecco, quindi! Tra Lago e Monti, per riscoprirsi con grande bellezza!

Meditando 2005: la Meditazione secondo Osho
Un appuntamento interessante per poter sperimentare la Meditazione secondo le potenti tecniche di Osho. Nel bellissimo scenario del Lago Maggiore.
(Verbania - 29/31 Luglio 2005)

Se ne avrete la possibilità, sul finire di Luglio, non perdete questo appuntamento sul lago Maggiore. In uno scenario naturale di grande bellezza, le giornate del 29,30 e 31 luglio avranno come protagonista la Meditazione. Nello stile di Osho, quindi dove Meditazione non è necessariamente Staticità, ma è movimento, espressione, di certo profonda libertà.
Un'occasione per scoprirsi e per scoprire. E per uscire rinnovati e più consapevoli.
Tre giorni per sperimentare un'ampia gamma di pratiche tra le numerose che il Maestro Osho, nella sua capacità ed intuizione profonde, ha messo a nostra disposizione.
I tre giorni saranno guidati da Anando, Shunyo e Marco Veet, persone da molti anni attive nel Mondo di Osho. Anando e Shunyo hanno vissuto a stretto contatto con Osho per molti anni, e Marco Veet è un Musicista dotato di grande talento. La competenza e la capacità comunicativa di queste persone, insieme all'efficacia delle tecniche di Osho, assicura all'evento un sicuro successo per una vera trasformazione interiore.
I costi: l'evento costa da 80 euro per le tre giornate, più l'iscrizione obbligatoria ad Oshoba come Socio Onorario I Soci Sostenitori pagano 45 euro a giornata, mentre i Soci Ordinari pagano una cifra variabile a seconda di quello che si fa (in generale, 25 euro dalla Meditazione Kundalini in poi). Per dettagli maggiori consultare la pagina: http://www.oshoba.it/meditando/partecipare.htm. Per l'alloggio la sede scelta è l'Hotel Castagnola, un piacevole tre stelle situato nel Promontorio di Pallanza in posizione panoramica. Il costo dell'evento appare equilibrato per quanto riguarda i Soci Benemeriti. Appare invece un po' elevato per gli altri (inoltre, non viene riportato il costo del tesseramento ad Oshoba). Ma bisogna tenere conto anche della ricchezza e della qualità della proposta, oltre che del valore dei conduttori delle singole pratiche.
Per informazioni sul programma del Festival e sui dettagli relativi alla partecipazione consultare il link: http://www.oshoba.it/meditando/index.html. Per quanto riguarda invece il pernottamento, prenotare direttamente all'Hotel Castagnola. Il suo Sito Web è: http://www.hotelcastagnola.it.
Eventuali informazioni telefoniche possono essere richieste anche alla Segreteria del Festival, al numero: (+39)0331.841952.

Appuntamento a Verbania, quindi, dove il Lago, di per sé purificatore, assumerà con questa possibilità di Pratica un fascino davvero notevole.

The Festival: il Mondo di Osho a 360°
Un viaggio tra le sue tecniche, e le sue proposte, per esplorare in profondità il proprio vero sé. E per trasformarsi con bellezza e gioia, respirando il profondo fascino del momento, che può divenire meraviglioso.
(Varazze (Sv) - 9/11 Settembre 2005)

Nella Pagina dei Gruppi di ricerca Spirituale ho parlato ampiamente di Osho e delle sue numerose tecniche. Ho anche riportato il fatto che esse costituiscano realmente un Mondo, in cui l'orientamento può essere problematico non certo per la confusione ma per la loro abbondanza e ricchezza.
The Festival offre l'occasione  per sperimentare, in un colpo solo, buona parte di quanto Osho ha proposto, e quanto, applicando le sue tecniche, i suoi discepoli hanno saputo costruire. Tre giorni, dal 9 all'11 settembre 2005, in cui si può vivere un'esperienza davvero totale: dal silenzio alla risata, alla danza, al movimento, al gioco. Per andare a fondo di noi stessi, capendo che la Vita è armonia e gioia, e che dobbiamo imparare a viverla come divertimento, sapendo godere dei momenti magici che in ogni istante possiamo avere davanti.
Dal suono che guarisce, all'esplorazione dei nostri centri di energia, all'entrare in profondità nei nostri rapporti sociali, per finire in una magica dabza in cui godere del nostro corpo, imparando a sentirlo e a non temerlo.
Tre giorni intensi, senza dubbio, come intense sono le proposte di questo Maestro. Ma tre giorni da provare, un'occasione se non si ha paura di scoprirsi, di essere davvero senza maschere e sovrastrutture.
La proposta è bella, suggestiva, e fatta in un luogo molto interessante, capace di trasmettere pace interiore, con le sue caratteristiche e i suoi riflessi tra mare e dolci rilievi e pendii.
Interessanti anche le proposte residenziali, in Hotel tre stelle posto a 200 m. dal Palasport, e pasti sincronizzati con gli orari del Festival, con una pensione completa proposta ad un prezzo interessante (55 euro a persona in doppia la pensione completa).
Interessante anche il prezzo del Festival: con 55 euro (15 per venerdì, 40 per sabato e domenica) si partecipa a tutte le manifestazioni nei tre giorni. E, visto il programma (ve lo lascio scoprire da soli sul Sito!) e le persone che tengono le varie attività, è davvero poco!
Non vi resta quindi che provare questa esperienza. La consiglio davvero. Potrebbe davvero essere importante nel vostro personale cammino interiore, e portarvi ad una grande luce positiva sul vostro modo di vedere le cose.
Tutte le informazioni ed il programma completo, si trovano sul Sito: www.thefestival.it. Appuntamento a Varazze, allora, e preparatevi a qualcosa di davvero speciale!