Gruppi spirituali

 

La Spiritualità è intensa, è profonda, è la ricerca del sé più profondo e vero, è superamento di barriere. La Spiritualità è l'essenza dell'Uomo, è la ricerca alle sue più importanti risposte.

Qui troveranno posto le grandi Scuole, i Grandi Maestri che hanno dato origine a tradizioni importanti, nell'immediato presente così come nel passato. Ma troveranno posto anche quei Gruppi più piccoli, che comunque hanno qualcosa di imprtante da dire.

La sezione è aperta a chiunque. Qualsiasi proposta è ben accetta. Chi vuole proporre qualcosa mi scriva senza problemi.

Home page Spiritualità
Home Page Sito

 

Centro Coscienza

Lo conosco per una frequentazione di alcuni anni fa. Nel frattempo il Gruppo si è ampliato, anche nelle inziative, e si è messo ovviamente on line.

Consapevolezza, conoscenza di sé, studio ed analisi delle più importanti scuole di spiritualità, ma anche ricerca di una lettura spirituale in ogni parte della Vita, ed in particolare nell' Arte e nella Cultura.

Il Centro offre corsi di argomenti davvero compositi, ed incontri dove si cerca di dare un "nuovo sguardo" ad ogni cosa ed evento individuale o collettivo.
Molte le attività proposte, che spaziano dall'Arte, alla Cultura, all'Educazione. Oltr a corsi regolari, vi sono anche seminari e conferenze su vari temi. Credo che il programma proposto possa davvero soddisfare le più disparate esigenze.

Sono presenti diverse sezioni in tutta Italia.

Cliccate qui per visitare il Sito, davvero interessante e con un valido archivio delle iniziative passate, oltre che con un elenco completo delle iniziative attuali e future presenti nelle varie sezioni.

Per Milano la sede è in Corso di Porta Nuova 16. Questa è anche la Sede Centrale della struttura.

Costi delle iniziative.
Sul Sito non appaiono costi per le varie iniziative, ed io non li conosco, non avendo esperienze recenti in merito. Rivolgetevi quindi direttamente al Centro per conoscerli. Se, comunque, la situazione non è cambiata nel corso degli anni, non ricordo costi eccessivi, ma piuttosto contenuti o almeno del tutto accettabili, per le varie iniziative.

ISPA (Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata)

Il Gruppo figura anche nella sezione relativa ai centri di Cura di Medicina Alternativa ed in quella relativa alle Tecniche di cura alternative. La sua impostazione scientifica ne fa, a detta di chi lo frequenta, un luogo sicuro dove sperimentare vari modi di approcciare alla Spiritualità, con guide sempre competenti.
Vengono proposti Seminari e Corsi di Psicodinamica, tecnica approntata dal medico Maxwell Maltz. Corsi anche per bambini.

Nel Centro, dove il confine tra Spirituale e Terapeutico è labile, e le due cose tendono a sovrapporsi con armonia, vengono organizzate diverse attività e seminari. Il "leitmotiv" del Centro è la Psicodinamica, come dicevo, ma diverse altre cose sono disponibili.

La sua sede è a Milano. Chi lo frequenta ne parla in modo molto positivo. Appare un indirizzo sicuro per chi vuole avvicinarsi alla Spiritualità, e non solo a quella, in varie forme, in modo aperto e non "invasivo".

Cliccate qui per visitare il Sito web ed avere, quindi, dettagliate informazioni sulle molteplici attività della struttura.

Costi delle pratiche
Le meditazioni, guidate, sono gratuite. Per quanto riguarda le atre pratiche come corsi e seminari, non risulta nessun dato in merito. Consiglio quindi chi fosse interessato di rivolgersi direttamente alla struttura.

 

Ananda

La struttura deve il suo nome a Paramhansa Yogananda, Maestro Sprituale di questo secolo.

Proprio ispirandosi alle sue idee di comunità di fratellanza mondiale, Anda propone insegnamenti che portano alla realizzazione profonda del sé, per una vera evoluzione spirituale.

Vari gli insegnamenti praticati nella sede di Nocera Umbra.

La struttura dispone, comunque, di Gruppi in tutta Italia (alcuni si stanno formando) ed in diverse parti di Europa e Stati Uniti. Seminari e corsi vengono anche tenuti in diverse sedi.

Le pratiche proposte sono ache di tipo fisico, per entrare in contatto co il proprio corpo e con le proprie emozioni.

Cliccate qui per visitare il Sito, e seguite il link "Ananda" per vedere dove si trova il Gruppo più vicino a voi.

Costi delle pratiche

Non ho esperienza diretta in merito. Alcuni, però, mi hanno segnalato costi un po' elevati, anche se la qualità è sempre stata descritta come buona. Per un tritiro ad Ananda si paga una quota variabile da 42 a 75 euro / giorno a seconda della sistetamazione, quota valida per quasi tutti gli eventi. No ho dati sui singoli Gruppi , ma ho qualche riscontro che mi segnala, nelle sezioni "terapeutiche", prezzi non proprio bassi, ma con una buona qualità dell'offerta.

Holos

Il nome si riferisce alla medicina Olistica, quindi alla medicina che opera attraverso la conoscenza del sé.

Fondato da Selene Calloni il gruppo si ripropone di insegnare tutte quelle tecniche che si prefiggono come obiettivo il benessere e la conoscenza Spirituale dell' Individuo.

Rebirthing, Yoga integrale, Sciamanismo e Meditazione sono alcune delle discpline spirituali che si possono praticare nei centri Holos. La struttura è presente in diverse località in Italia, Svizzera e Sri Lanka. La sede per l' Italia è situata a Torino (Via Malta 36/14 - Tel: 011.3821049 - e-mail: holosit@tin.it). La sede per la Svizzera, comoda per chi abita nell' alta Lombardia, è a Bissone, sul lago di Lugano, tra Mendrisio e Lugano (Casella Postale 71 - 6818 Bissone - Tel: +41.79.6218458 - e-mail: selene@ticino.com).
Per dati su questo tipo di proposta consultate anche il Sito: www.nonterapia.ch, e rivolgetevi anche al numero di telefono: +41.76.3181144 (Sede di Nonterapia: Lugano - Svizzera).

Cliccate qui per visitare l' interessante Sito di Holos, sul quale sono disponibili anche diversi materiali e articoli da scaricare.

Costi delle pratiche:
Non ho dati recenti in proposito. Per informazioni riguardo ai costi delle pratiche rivolgetevi quindi direttamente alla Sede di Holos e di Nonterapia.

 

Interessere : Vivere in consapevolezza mentale
Pratica di consapevolezza della tradizione di Thich Nhat Hanh

Le pratiche in questione sono quelle proposte dal Monaco Vietnamita Thich Nhat Hanh, ora in esilio in Francia, dove ha fondato il Centro di Plum Village. Interessere è il nome dell'Ordine Buddhista da lui fondato.
Il vivere in consapevolezza vuol dire divienire consapevoli di ogni attimo e azione della propria vita, per divenire consapevoli del proprio ruolo nel Mondo e nelle cose. Un passo importante per poter costruire quello che si ritiene positivo per sé e per gli altri.

Interessere, come dicevo, è l' ordine fondato dallo stesso Tchich Nath Hahn, e vuole significare che nulla è separato dagli altri o dalle altre cose, ma tutti siamo in relazione con ogni cosa presente, e di ogni cosa abbiamo elementi in noi. Significa perfetta unione di tutte e con tutte le cose.

Meditazione, quindi, come consapevolezza di sé, a cominciare dalla respirazione consapevole (meditazione base) per arrivare ad altre tecniche, mediante le quali si potranno allargare i propri orizzonti percettivi, giungendo a percepire sfumature, nella propria quotidianità, che si credevano impossibili da percepire. Infatti, uno dei motti della pratica di Thich Nhat Hanh è: "Sono arrivato, sono a casa, nel qui ed ora".
Tutte le meditazioni hanno come base il respiro, visto come un modo per dimorare nel momento presente, sentendolo come un momento meraviglioso. Il respiro come mezzo per  vivere appieno la vita nel momento in cui si svolge. Le pratiche di Thich Nhat Hanh sono comunque diverse, compresa la meditazione camminata e quella del Cibo. Un universo fatto di seplicità, una pratica docile e leggera, ma che, se fatta con impegno e consapevolezza, può portare ottimi frutti.

Come dicevo all'inizio, la struttura ha sede in Francia, ma ci sono anche diversi centri negli Stati Uniti. Per informazioni si può visitare il sito in inglese www.plumvillage.org

L'esperienza di Thich Nhat Hanh, quasi unica nel suo genere, lavora molto sull'esperienza del "Sangha", la Comunità dei Praticanti,c he cresce e si muove insieme in armonia. I ritrovi e gli incontri , infcatti, non sono semplici incontri o lezioni, come in altre tradizioni, ma hanno un ben preciso scopo di crescita del Sangha, per ritrovare così il "Sanghakaya", o Corpo del Sangha, decisamente elemento dominante del Buddhismo. Qui, però, la Comunità non è solo quella monastica, ma quella dei cosiddetti "laici", che così facendo sono visti con un'unità in crescita ed in movimento. Ogni persona usa l'energia del Sangha per crescere e per trasformarsi in profondità.
In Italia ci sono parecchi gruppi che si ispirano a Tchih Nhat Hahn, con buone probabilità di trovare una sede vicino a voi. Per informazioni, anche sui metodi e sulle meditazioni praticate, si può visitare l'interessante sito: www.esserepace.org. Al suo interno, anche un' ampia guida agli insegnamenti di Tchich Nath Hahn, e sui gruppi di pratica in Italia.

Per informazioni dettagliate sulle tecniche proposte, e sulle loro finalità, si può consultare anche il sito in inglese: www.iamhome.org. Qui, una buona panoramica anche sui  Gruppi di Pratica nel Mondo.

Per quanto riguarda il Nord Italia (e, non lontano, il Canton Ticino della Svizzera, e le zone confinanti), solitamente si tengono ogni mese ritiri presso il Centro di Pian dei Ciliegi in Val di Nure. Per informazioni potete visitare il Sito: www.piandeiciliegi.it.

Costi delle pratiche
Thich Nhat Hanh, solitamente, non è per l'assoluta gratuità, ma per un equo prezzo, eventualmente al fine di devolvere quanto ricavato per scopi benefici, quali l'aiuto ai profughi del Vietnam. Per le meditazioni solitamente non è richiesta alcuna cifra, se non un contributo per l'affitto della sala (quando necessario). I ritiri hanno solo, solitamente, il costo di vitto ed alloggio. A Pian dei Ciliegi questo è di 26 euro / giorno nella stagione estiva, e di 29 euro / giorno in quella invernale. Le giornate di conasapevolezza, quando organizzate, hanno costi attorno ai 20 euro. A Roma ho notizia di giornate organizzate a 20 euro pranzo compreso. I grandi ritiri hanno costi variabili. A Plum Village il costo va da 206 a 300 euro a settimana, a seconda della sistemazione richiesta, Costi, quindi, che non appaiono mai eccessivi. Previste borse di studio per chi, motivato alla partecipazione, non è in grado di affrontare le spese di un ritiro.



Osho e il suo Mondo

Di Osho, il cui vero nome è Bhagwam Sri Rajneesh, si è detto e si è parlato moltissimo.
Personaggio controverso, ricco di interesse ma anche di contraddizioni, egli, nella sua vita (1932-1991) ha creato davvero molte tecniche meditative, e ne ha portate altre già esistenti a notevoli livelli di sviluppo. In generale, uno dei suoi meriti è stato quello, nelle sue meditazioni, di mescolare diverse tecniche, attingendo dal Buddhismo, dalla tradizone Sufi e da altro ancora. Ne derivano meditazioni complesse, composte di vari stadi, anche differenti uno dall'altro, ma sempre integrantesi in qualcosa di bello ed armonioso. Tecniche che consentono un forte lavoro su di sé. Alcune sembrano addirittura "Anti-meditazioni", nel senso che, a discapito delle aspettative, che vorrebbero la Meditazione come aspetto lento e silenzioso, viene prodotta velocità, movimento, moto, poi alternato a silenzio e calma. Meditazioni "dinamiche" che, se fatte in modo consapevole, possono creare un profondo silenzio interiore, e smuovere energie sepolte in noi da tempo, rendendoci davvero più consapevoli.
I suoi discepoli, poi, hano creato Scuole, Centri, Istituti ove si possono praticare le numerose tecniche da lui proposte e sviluppate, e se ne possono assaggiare e gustare le applicazioni, con il solo rischi di "perdersi", ma dolcemente, in un numero davvero grande di proposte, corsi, seminari, dove si può trovare una possibilità di affronto per qualsiasi tematica umana ed esistenziale. Nei Centro Osho ci si occupa infatti di tutto: rapporti familiari, denaro, sesso, potere, autostima e così via. Ogni aspetto della vita viene toccato da qualche cosa. Non si tratta, quindi, solo dei poche pratiche, ma di tante attività, tra cui è difficile non trovare quella che si sente adatta alle proprie esigenze. Con il solo rischio di affogare, ma di un dolce naufragio, in un mare di proposte, interessanti e costruttive, ma con una valida bussola, data dalla competenza di chi gestisce e propone le tecniche, e districarsi, così tra seminari, meditazioni, feste e ritrovi, sessioni individuali e così via, in modo da trovare il percorso personale più adatto al proprio modo di essere e sentire.

Il Sito base di riferimento, internazionale e multilingua, è www.osho.com. Qui si può accedere a buona parte del suo complesso Mondo, avendo una, seppur parziale, panoramica, delle sue tecniche e della sua proposta, compresa una ricca panoramica della sua Comune a Pune, in India.

I Centri dove si può usufruire delle sue tecniche sono numerosi. In tutti o quasi si possono anche avere sessioni e terapie individuali, per lavorare nel migliore dei modi su sé stessi, con l'aiuto di persone qualificate. Per quanto riguarda l'Italia, il sito di riferimento base è: www.oshoamici.it. Qui si possono anche trovare i Centri Osho divisi per regione, oltre che numerosi link alle attività e alle strutture del "Mondo di Osho". Un sito interessante dove si possono trovare notizie sulle Meditazioni di Osho, e le loro tecniche, è quello di Humanitalia: www.humanitalia.it. (Articoli e riflessioni si possono trovare nella sezione "Humaniversity"). Alla pagina: http://www.humanitalia.it/aum%20med/meditazioni%20sociali.htm si possono trovare spiegazioni su alcune delle tecniche di meditazione di Osho. Sempre sul Sito, proposte di pratiche nella zona di Milano. Sempre per l'area di Milano, i principali appuntamenti e le principali proposte si possono trovare su: http://www.surjan.com/surjan/eventi.cfm.
Per chi abita nella zona di Bergamo, o non distante, o anche in Brianza, appare interessante il Centro Osho Archan, a Caprino Bergamasco. Il suo Sito è: www.oshoarchan.it. Atmosfera familiare e piacevole, e grande voglia di crescere e trasformarsi in profondità. Apertura del Centro: da marzo a fine settembre.
Uno dei principali centri italiani è l'Osho Miasto, in Toscana. Vedi: www.oshomiasto.it
Grande amirazione, quindi, per le tecniche di questo Maestro, e per la sua capacità di creare meditazioni "dinamiche" adatte soprattutto al Mondo Occidentale, così sempre sotto pressione e carico di stress, oltre che di emozioni irrisolte ed inespresse.
Cliccate qui se volete leggere una mia personale esperienza all'Osho Archan, relativa ad un'Aum Meditation. Altre Aum, nella zona di Milano, sono organizzate da Humanitalia. Per informazioni visitare il Sito di Humanitalia, già citato in precedenza.

Costi delle Pratiche
Le tecniche di Osho, come dicevo, sono davvero molte. Ne segue che i costi sono estremamente variabili, anche a seconda delle pratiche che si frequentano, e dei luoghi in cui queste si svolgono. Alcune attività appaiono proposte a costi che, almeno in apparenza, sembrano essere  non proprio così bassi. Non ho una grande esperienza diretta sui prezzi, ma posso dare qualche indicazione. Un'"Aum Meditation" costa, all'Osho Archan, 15 euro, più 7 per la cena (facoltativa, ma carina da fare). Sempre all'Osho Archan, le meditazioni di un'ora, come la Kundalini e la Dinamica (meditazioni quotidiane) costano 5 euro, con possibilità di acquistare 10 meditazioni per 40 euro. I seminari di due giorni costano attorno ai 150 euro, vitto ed alloggio compresi. Un seminario di 2 giorni all'Osho Varazze costa invece 130 euro, a cui bisogna aggiungere 38 euro al giorno per vitto e alloggio. Sempre nel medesimo luogo, una due giorni di meditazione costa 50 euro, più ancora 38 euro al giorno per vitto ed alloggio.  Le meditazioni quotidiane costano sempre 5 euro l'una. Consiglio, comunque, di informarsi preventivamente sui prezzi delle attività, in modo da evitare sorprese relative a costi inaspettati.
Bisogna comunque aggiungere che Osho ha sempre molto puntato sulla qualità della proposta. Chi tiene Gruppi e Meditazioni, infatti, ha seguito training, spesso per diverso tempo, ed ha ricevuto specifico addestramento. I costi apparentemente più alti potrebbero essere dovuti a questo. Comunque, in generale, i Centri Osho dichiarano un rapporto qualità / prezzo buono.

Brahma Kumaris

Una grande semplicità nei modi, una grande simpatia ed un ambiente coinvolgente e caldo.
La Brahma Kumaris, fondata da Brahma Baba, offre al Ricercatore Spirituale un valido terreno su cui lavorare e in cui svilupparsi.
La meditazione base proposta è la "Meditazione Raja Yoga", la quale punta a far sì che ci si riconosca come pure anime, e che si veda il proprio corpo unicamente come un veicolo.
Inoltre, vengono organizzati corsi di autostima e di pensiero positivo, e seminari sulla riscoperta della Spiritualità. L'attività, nelle varie sedi, è estremamente ricca e composita: seminari di una giornata, corsi di più settimane, incontri e così via. Tutti possono, credo davvero, trovare beneficio in quanto viene proposto in modo semplice, senza pretese, ma sempre con garbo e con un aperto sorriso del cuore.
La struttura ha anche Centri per ritiri più lunghi. Il Centro principale in Europa è a Oxford (www.globalretreatcentre.org.uk). In Italia, il Centro Ritiri è a Gubbio, in Umbria (www.casasangam.it). Centri Ritiri di grandi dimensioni anche negli Stati Uniti (www.peacevillage.com) ed in Australia, con ben  tre Centri (per l'ubicazione dei Centri andate al link: http://www.brahmakumaris.com.au/pages/retreat.html). In India è presente, a Mount Abu, nel Rajasthan (www.brahmakumaris.com).
Brahma Kumaris ha Centri in tutto il Mondo. Il Sito Internazionale è: www.bkwsu.com. Da qui, si può facilmente accedere alle pagine Europee e Mondiali.
Il Sito di riferimento per l'Italia è: www.bkwsu.it, con link ai vari Centri in Italia. Sul Sito internazionale vi è anche il link per il "bookshop". Tuttavia, avendo io ordinato alcuni libri, mi è stato richiesto di fare riferimento al Sito Inglese: www.bkpublications.com. Velocità e precisione di consegne già sperimentati. Molto fornito appare lo shopping virtuale Australiano: http://store.bkmedia.com.au/. I libri che si ordinano su questi Siti sono in lingua inglese. Nei Centri Brahma Kumaris sono disponibili materiali e libri in lingua italiana.

E' un'esperienza che mi sento davvero di consigliare. Nella sua semplicità essa nasconde una grande ricchezza ed una proposta di davvero buon livello. Il tutto unito, come già dicevo, ad un ambiente ricco di bellezza e di coinvolgimento.

Costi delle pratiche
Secondo Brahma Kumaris, la Spiritualità è un diritto naturale di tutti, e non deve quindi essere data in cambio di denaro. Tutti i corsi e i seminari sono quindi totalmente gratuiti. Nei Centri Ritiri si paga solo la quaota di vtto ed alloggio che, per il già citato Centro di Gubbio, è di 30 euro al giorno. Naturalmente le offerte libere sono gradite. L'impegno che chi partecipa profonde con passione, e l'Amore che chi tiene i corsi ed i seminari mette in ciò che fa, vanno a smentire il concetto, propugnato da alcuni, in base al quale il denaro è un mezzo per avere maggior impegno, e dimostrando invece che l'impegno viene dal Cuore e dal credere davvero a qualcosa.

Buddhismo Tibetano

Il Buddhismo Tibetano è da sempre ricco di fascino, con le sue recitazioni, le sue tradizioni, il suo calore che non può lasciare indifferente chi vi si avvicina. Con le sue recitazioni, il suo aspetto quasi "magico" quanto suggestivo, la bellezza ed il calore che si ritrova al suo interno, è qualcosa da provare. Anche senza avvicinarsi ad esso in modo deciso. Anche solo per assaporarne l'intensità, la forza, per tuffarsi un po' in queste millenarie tradizioni, per venire rapiti dal lento pronunciare i mantra, che con la loro sonorità ti portano in un Mondo quasi irreale, ma ben presente, per poi farti ritrovare tutto sotto una luce completamente nuova. Avvicinarsi al Buddhismo Tibetano vuole dire scoprire anche il calore ed il colore profondo di un Popolo capace di portare un anelito di vera Pace a chi sa ascoltarlosospendendo i pensieri, ed entrando con esso in sintonia. Il Buddhismo Tibetano è infatti anche ascolto, senza pensieri, per poi ritrovare pensieri più cristallini, e sentirsi un po' più vicino a quella "Buddità", anelito di tutti.
Le proposte di Buddhismo Tibetano sono svariate e molteplici. In Italia, il Centro principale dove si pratica in questa tradizione è l'Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia (PI). Oltre a corsi di Buddhismo Tibetano, si  tengono incontri anche per altre tradizioni, oltre che seminari tenuti da grandi esperti nel settore della Comunicazione e della Spiritualità. Il suo Sito di riferimento è: www.iltk.it.
Per chi fosse interessato ad esplorare le varie possibilità, è interessante la Directory:
http://web.tiscali.it/deualing/link.htm.
Per chi abita non lontano dalla zona di Bergamo, una proposta interessante appare quella del Centro Jang Chub di Paladina (www.jang-chub.it). Un ambiente informale, piacevole, dove, grazie anche alla simpatica presenza del Lama Ghesce Lobsang Sherab, si tengono ineterssanti serate, in un clima umano caldo ed accogliente. Richiesto un tesseramento annuo, che tuttavia non viene "sollecitato".
A Milano è attivo lo storico Centro Ghe Pel Ling (www.gpling.org). Grazie alla presenza del Lama Thamthog Rimpoce, si tengono ottimi insegnamenti. Attivo un Centro di Medicina Tibetana.
Se vi avvicinate a questa esperienza, troverete in essa un Mondo ricco e composito, e verrete trasportati in dimensioni davvero intense, che vi apriranno nuove prospettive.

Costi delle Pratiche
La diffusione del Buddhismo Tibetano non avviene solitamente (anzi, se vero non avviene mai!) a scopo di lucro. Ne segue, quindi, che i prezzi richiesti sono di solito moderati, se non assulutamente inesistenti. Ove vi sono, tuttavia, sono puri mezzi di sussistenza e copertura delle spese.
Nel Grande Centro di Pomaia di cui parlavo prima, le tariffe richieste sono variabili a seconda delle reali spese organizzative, e mai eccessive, ma sempre proporzionali ai costi organizzativi di un evento (costi talvolta elevati, soprattutto per l'importanza degli eventi che il Centro organizza). Per il resto, non ho molti dati in mio possesso. Quelli che ho, però confermano quanto dicevo in precedenza. Nel citato Centro Jang Chub di Paladina (Bg) non viene richiesto nulla, se non un tesseramento annuo, peraltro non sollecitato. Gradite libere offerte. Presso il grande e anch'esso citato Centro Ghe Pel Ling di Milano vengono richiseti 6 euro per ogni lezione e 12 per ogni seminario. Una cifra onesta. Come oneste, solitamente, sono le cifre richieste per i ritiri, e, come dicevo, solitamente di sola copertura spese.

Società Teosofica

Ricerca Spirituale al di là di ogni confessione singola, apertura e dialogo. Queste le caratteristiche, anche se molto in sintesi, della Società Teosofica.
I suoi obiettivi sono chiari: il superamento di ogni singola confessione religiosa, per arrivare ad una difinizione davvero "Umana" del cammino interiore.
Sebbene il Buddhismo sia, come ci si può aspettare, un bacino da cui si attinge copiosamente (in particolare quello Tibetano) l'obiettivo della struttura è quello di andare oltre. Sono ben accetti tutti i contributi religiosi e di pratiche di ricerca spirituale.
Il Sito di riferimento è: www.teosofica.org. Al suo interno, i link relativi alle varie Nazioni. Una buona Directory internazionale è: http://www.theosophical.ca/Adyardirectory.htm.
Se siete dalle parti di Bergamo, piuttosto interessanti sono gli incontri che tiene il Gruppo Teosofico "Libera Volontà". Gli incontri si tengono al mercoledì dalle 16 alle 18:30 circa presso il Centro "Jang Chub" di Paladina (Vedi anche, nella stessa pagina, le indicazioni "Buddhismo Tibetano"), e vertono sulla lettura e commento del "Lam Rim" di Ghesce Sonam Gyaltsen.

La Meditazione Vipassana

La Meditazione Vipassana è molto intensa, anche se può essere molto impegnativa. Vipassana significa, letteralmente, "visione interiore" o "visione profonda".
La Meditazione Vipassana si basa sull'osservazione del respiro e di tutte le sensazioni che ne derivano, dalla Meditazione Seduta a quella camminata. Affrontare un ritiro di Vipassana spesso può essere una scommessa con sé stessi. Infatti, si medita per molte ore al giorno (anche 10 o più) e si sta costantemente ad osservare le proprie sensazioni, senza aggiungere altro. Questa Meditazione può aprire molte porte di consapevolezza, ma va fatta anche apendo quello che si fa. In generale, comunque, si sconsigliano ritiri molto lunghi a chi è neofita. Infatti, un ritiro può durare anche un mese o più, ed i ritmi possono essere insopportabili per chi bnon vi è abituato. In generale, pur esistendo ritiri autogestiti, se non si è abiutati a questa tecnica, è consigliabile partecipare ad un ritiro con la presenza di un Maestro, che possa guidare e consigliare, oltre che sapere quello che può uscire da dentro la persona, e poter dare un valido consiglio. La Meditazioen Vipassana è spesso associata ad altre Meditazioni, quali la Metta (Gentilezza Amorevole), che vengono spesso fatte prima di una sessione di Vipassana.

Diversi sono I Maestri che si occupano di questa meditazione, e che guidano Gruppi in proposito. Nel Centro di Pian dei Ciliegi, già citato in questa stessa pagina, si tengono diversi ritiri di Vipassana. Lì Maestri di Vipassana tengono ritiri sino a un mese di lunghezza. Tra questi, citiamo Sujiva e Vivekananda.
Un Maestro di Vipassana di ottimo livello, che propone ritmi un po' più blandi, è Corrado Pensa. Al Centro Yoga Dalmine di Dalmine (Bg) c'è un Sangha che pratica secondo questa tradizione. Visitare il suo Sito al link indicato per informazioni.
Le tecniche della Vipassana, in forma più blanda e più adatta a noi occidentali, vengono proposte da Thich Nhat Hanh, secondo la sua tradizione. Presenti informazioni in questa stessa pagina.

Costi delle pratiche
In sé, la Vipassana non ha costi elevati. Spesso non si devono pagare i Maestri che tengono i corsi, ma si pagano le sole spese di vitto ed alloggio, che possono essere moderate.
Vi sono anche Centri dove si richiede solo un'offerta libera. A Pian dei Ciliegi si paga solo una quota di vitto ed alloggio.
Si deve ricordare però che un ritiro di Vipassana può essere lungo, e in questo caso i costi di vitto e alloggio potrebbero non essere indifferenti.
Tuttavia non è un pratica fatta "a scopo di lucro", questo è sicuro! Un esempio: nel caso del già citato Sujiva, non si pagano le sue pubblicazioni, ma è richiesta solo una libera donazione.