RELAZIONE SUL PARCO DI CALISESE SITUATO IN PIAZZA A.GARAFFONA
Gli alunni delle classi 1B, 2B e 3B hanno partecipato al progetto della LIPU riguardante lo sviluppo sostenibile di un'area verde urbana che si trova nella zona di Calisese, una piccola frazione sotto il comune di Cesena. Subito, noi di 1B, abbiamo cercato un'area verde urbana che si trovasse nela zona di Calisese e dopo varie proposte abbiamo scelto il parco che si trova in piazza Garaffona. Lunedì 20 novembre abbiamo deciso di visitare il parco scelto. Alle ore 14:40 siamo partiti a piedi con il delegato della LIPU il signor Sandro Brina e le professoresse Minguzzi e Capelletti.
L'area è un piccolo parco pubblico che ha una superficie di 2300 mq circa; questo parco è molto trascurato, perchè notiamo l'erba alta, i bidoni pieni di rifiuti, cartacce e involucri sparsi per tutto il campo, inoltre piccole piante sono cresciute tra le panchine impedendo di sedersi a quanti frequentano l'area verde. Qui non si possono vedere molti uccelli, infatti l'unico che abbiamo visto è stato un merlo; anche gli insetti non sono molto presenti, vista la stagione,infatti non ne abbiamo notato nessuno, fatta eccezione per lombrichi e qualche libellula. Il parco non è provvisto di piante dove gli uccelli possono nidificare, si posson trovare solo un querciolo, una pianta ad alto fusto della stessa famiglia delle Quercie, vi sono inoltre: un gelso, 3 pini mediterranei, 3 rubini ed altri 2 quercioli più piccoli. Il parco è coperto da un manto di gramigna, erba cipollina, malva, si vedono alcune piantine: margherita, dente di leone o tarassaco.
Si possono trovare 2 tipi di cespugli: il biancospino e una pianta da giardino. Visto che la zona in cui è situata il parco, lontano da grossi centri o da grandi vie di comunicazione, questa area potrebbe essere più curata, manca una manutenzione costante e sarebbe necessaria una educazione al suo rispetto per renderla un luogo più piacevole e vivibile. Rientrati in classe abbiamo pensato a come potrebbe essere il parco tra 5 anni. Per noi dovranno essere installati cartelli che invitino ad essere più educati nel rispetto della natura, più alberi e piante tipici della nostra regione come tiglio, rosa canina, abeti, ginestre ed una bella siepe di biancospino tutta attorno all'area. Poi abbiamo pensato che, mettendo più piante, molti uccelli potranno trovare riparo tra i rami di questi alberi. Per favorire l'arrivo degli uccelli noi contribuiremo con la fabbricazione di casette nido e mangiatoie che andranno a completare l'arredo dell'area.
Il parco potrà diventare un bel luogo dove i bambini giocheranno in tranquillità, ma sarà neccessario educare chi lo frequenta al rispetto dell'ambiente e degli esseri, sia animali sia vegetali che lo abitano.