Comportamento su un percorso rettilineo

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P = Peso dell'insieme sci-sciatore, applicato nel baricentro

A = Forza di attrito aerodinamico

I = Forza di inerzia

N = Reazione della neve


Herrmann Maier in posizione aerodinamica

N.B. ciascuna forza è rappresentata con le componenti lungo l'asse X, parallelo al pendio, e l'asse Z perpendicolare

Px = Nx + Ax + Ix

Pz = Nz + Az

Nella scivolata verso la massima pendenza, la forza di spinta è composta dalla forza peso parallela alla pendenza (Px)). Le forze che si oppongono al moto sono invece dovute dall'attrito tra sci e neve e dalla resistenza dell'aria.

Ad ogni pendenza corrisponde una determinata velocità limite, che si raggiunge quando si verifica la condizione di equilibrio tra forze di attrito e forze di spinta. La velocità limite può aumentare solo nel caso in cui si riescano a limitare gli attriti. Da qui si può spiegare l'interesse verso le tecniche, gli stili ed i materiali che consentano di ridurre l'attrito.

 

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