martedì e venerdì

PRIMO MISTERO DOLOROSO

L'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi

The Agony in the Garden: Grant me true sorrow for my sins!

Allora Gesù, uscito dal Cenacolo dove aveva istituito l'Eucaristia, andò con i discepoli in un podere, chiamato Getsèmani, e disse loro: "Sedetevi qui, mentre io vado a pregare". ...e cominciò a provare tristezza e angoscia...e pregava dicendo: "Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu" (Mt 26,36-39). In preda all'angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra. (Lc 22,44)

Desideriamo veramente pregare perché siamo svegliati e con la nostra preghiera possiamo svegliare la chiesa e tutto il mondo, come tu desideri, Madonna, quando hai detto "Pregate", e come tu hai detto, Gesù, e e come hai raccomandato :"pregate sempre".
Gesù ha pregato nel Getsemani, ha sudato col sangue, ha invitato i suoi apostoli a vegliare. Lui voleva svegliarli per pregare. Non ci è riuscito. Gesù, svegliaci per pregare, riesci a trovare il modo per svegliarci e di svegliare tutta la Chiesa per pregare.
La croce è diventata sorgente della pace, della salvezza, della speranza. Grazie, Signore, per il tuo amore: questo è il succo che ci ha donato l'albero. Grazie per la croce che è diventata l'albero della vita, della salvezza. Tutti i frutti dell'amore e della vita santa vengono dalla tua croce.
Oh, desideriamo ringraziarti per l'abbraccio dell'amore. Grazie, Signore, grazie per le tue mani aperte, inchiodate, fermate sulla croce. Esse abbracciano tutto l'universo, tutta la storia, passato e futuro : sono alfa e omega.
Grazie, Signore, per le tue mani che sono state sempre piene di benedizioni e di forza per innalzare tutti i caduti.
SECONDO MISTERO DOLOROSO

La flagellazione di Gesù alla colonna

The Scourging at the Pillar: Help me to have the virtue of purity.

Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesù, per farlo morire. Poi messolo in catene, lo condussero e lo consegnarono al governatore Pilato, il quale dopo averlo interrogato, disse: "Che farò dunque di Gesù chiamato il Cristo?". Tutti gli risposero: " Sia crocifisso!" ed egli aggiunse: "Ma che male ha fatto?". Essi allora urlarono: "Sia crocifisso!" (Mt 27). E Pilato, volendo dar soddisfazione alla folla, rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò ai soldati, perché fosse crocifisso. (Mc 15,15)

Gesù, il tuo volto, il tuo corpo: ti hanno sfigurato, ti hanno distrutto, rovinato, sconvolto!Umilmente preghiamo davanti a te. Sei il nostro S: prendi dalle nostre mani i flagelli, tutte le armi. Donaci una eredità d'amore. Oh vogliamo stamattina come samaritani mettere nelle tue piaghe, nelle ferite del corpo tuo, il corpo tuo mistico oggi che soffre, che è distrutto in tanti, tante famiglie e nelle tante parrocchie, sfigurato, sconvolto, distrutto, rovinato, noi vogliamo mettere l'olio, vogliamo mettere la medicina, vogliamo mettere la nostra preghiera.
O Gesù, guarisci tutti nell'amore, nella fede, nell'umiltà.
O Gesù, con i tuoi flagelli, con le tue piaghe ferite, guariscici.
Guarisci tutti quelli che sono lontani da te. Guarisci tutti quelli che sono entrati nel buio. Guarisci tutti i disperati con la tua consolazione, la pace. O Gesù, guariscici, liberaci, cambiaci.
Con i tuoi flagelli saremo, scrive il profeta, guariti : guariremo tutti con le tue ferite.
Oh, guarisci tutte le famiglie dalla vita superficiale, dall'orgoglio, dalla superbia. Guarisci le famiglie che sono distrutte, che non possono entrare nel Regno di Dio che è l'amore, che è la pace, e hanno perso tutto.
Oh, donaci la grazia per lasciare tutto, per trovarti, per trovare la pace; guarisci dall'ateismo i cuori presenti, metti la luce dell'Evangelo e della tua grazia in ogni cuore.
TERZO MISTERO DOLOROSO

La coronazione di spine

The Crowning With Thorns: Grant me strength to have moral courage

Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela misero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre si inginocchiavano davanti, lo schernivano: "Salve, re dei Giudei!". E sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo così schernito, lo spogliarono del mantello, gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per crocifiggerlo. (Mt 27,27-31)

Ecco il tuo re, ecce Homo. Ognuno di noi sa e può vedere le impronte delle proprie mani, le orme delle nostre mani, le orme del nostro male, dei nostri peccati, del nostro orgoglio su questo corpo.
O Gesù tu sei umile, maestro dell'umiltà. Donaci il cuore umile.
Quando siamo rifiutati da tutti, quando siamo condannati, allontanati da tanti cuori, oh, donaci il cuore umile che sa tacere, che sa sopportare con amore, perdonare a tutti.
Tu sei nostro re!Stamattina ognuno di noi desidera sceglierti come nostro Dio, come il suo Dio maestro, come la nostra, la mia strada ideale, o Gesù.
Tu sei nostro re, guidaci,difendici.
Gesù apri i nostri occhi per vedere come siamo noi incoronati con la grazia, con il tuo cuore, O Padre, grazie per tutti i tuoi doni; grazie perché la corona del tuo figlio è capace di aprire i nostri occhi per amarlo, imitarlo.
Oh distruggi il nostro orgoglio, Gesù, tu che sei umile. Con la tua umiltà distruggi la nostra superbia, guariscici. Non vogliamo nella nostra presunzione e nel nostro orgoglio rifiutarti.
Desideriamo amarti, seguirti. O Gesù, grazie : re nostro, Dio nostro, ti amiamo, ti crediamo. Oh, grazie per le perle che stanno sulla tua corona.
QUARTO MISTERO DOLOROSO

La via dolorosa al Calvario

Carrying of the Cross: Grant me the virtue of patience

Mentre conducevano via Gesù, presero un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù. Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli". ... Venivano condotti insieme con lui anche due malfattori per essere giustiziati. (Lc 23,26-32)

Gesù è condannato e ha abbracciato la croce con la gioia e l'ha portato sul Calvario. O grazie, Gesù, per ognuno che desidera come tuo discepolo accettare ogni giorno la propria croce, portarla, abbracciarla, seguirti.
O Gesù, libera le nostre mani per abbracciare la croce con la gioia; libera le nostre mani dalle cose inutili, dai nostri idoli, per abbracciare l'unica sicurezza, unica salvezza della pace, la croce.
Preghiamo per tutti gli abbandonati, per tutti quelli che soffrono. O Madonna, consola i cari figli...che soffrono per il cancro e le altre malattie che non sono guaribili, che soffrono per la gelosia, per l'odio, per l'invidia, per l'orgoglio. O cara mamma, guariscici dal nostro orgoglio; vogliamo come tuoi cari figli, come Gesù, abbracciare la croce, portare la croce con la gioia.
Sei condannato Gesù! non esisteva nessuna persona durante il tuo processo che aveva il coraggio di confessare, di testimoniare per te. Tutti sono d'accordo che tu sei bestemmiatore e ladrone....Non siamo d'accordo con quelli che ti hanno rifiutato nella Messa, nella Bibbia, con chi ti conosce e ti ha rifiutato con le brutte parole, gli articoli, i libri, le immagini.
Vogliamo prenderti come nostro Dio....
QUINTO MISTERO DOLOROSO

La crocifissione e la morte di Gesù per la redenzione del Mondo

The Crucifixtion: On my last day, grant me perseverance, may I commend my soul to you.

Stavano presso la croce di Gesù sua Madre, la sorella di sua Madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù, vedendo la Madre e lè accanto a lei il discepolo che Egli amava, disse alla Madre: "Donna, ecco il tuo figlio". Poi disse al discepolo: "Ecco, la tua Madre". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. ( Gv 19,25-27)

Noi ti adoriamo, o santa croce, ti ringraziamo, ti abbracciamo, ti ringraziamo albero della vita che tu hai offerto come il tuo frutto, Salvatore nostro...O Gesù, tu sei morto con la croce. Grazie per la tua morte, grazie per le tue piaghe, grazie per il tuo sangue, grazie per la tua mamma, grazie per la tua preghiera :"Padre, perdona loro...", grazie perché hai perdonato noi; grazie perché sempre sarà perdonato; abbiamo bisogno del perdono, della salvezza della luce. Attira con la tua croce, innalza tutti. O Gesù, salvaci, illuminaci.
Signore, siamo sul Calvario i tuoi figli, discepoli, testimoni, sotto la croce come la tua mamma....Oh, grazie per la nostra presenza sotto la croce nel nostro tempo, della nostra generazione...Signore, cambiaci con la tua croce, salvaci. Oh, lontano da voi quante illusioni, male, satana che si manifesta come divorzio nelle famiglie, come alcol, come droga, come ateismo....Abbiamo rifiutato l'amore cristiano, la croce;abbiamo rifiutato la chiesa, i sacramenti...Puliscici con il tuo sangue, purificaci con le tue lacrime. Sciolga la Madonna i nostri cuori dalla pietra. Lavaci, Signore, con il sangue uscito dal tuo cuore.

il commento è di Padre Jozo (Medjugorie)

Nei giorni lunedì e sabato si preghino i misteri Gaudiosi

The Five Joyful Mysteries

al giovedì i misteri Luminosi

The Five Shining Mysteries

al mercoledì e domenica i misteri Gloriosi   

the Five Glorious Mysteries