mercoledì e domenica

PRIMO MISTERO GLORIOSO

La resurrezione di Gesù

The Resurrection: Lord, forever increase my faith.

Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro. Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa... L'angelo disse alle donne: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. E' risorto, come aveva detto". ( Mt 28,1-6)

Signore, la tua resurrezione è causa della gioia, della pace per tutti i cuori e sicurezza della vita; è la strada dono per tutti.
Grazie Signore, quando tu ci accompagni verso il nostro Emmaus, quando tu tristi ci incontri con la tua gioia e pace.
Grazie, Cristo, quando per te non ci sono le porte chiuse: tu puoi trovarci sempre. Resuscita la nostra fede, resuscita l'amore, resuscita, Cristo, la pace delle nostre famiglie, la preghiera, la gioia nella nostra anima...O Cristo, resuscitaci.
Gesù tu sei resuscitato dalla tomba. Apri la nostra vita, le nostre tombe dove abbiamo sepolto l'amore, la pace, la fede.
Desideriamo resuscitare, desideriamo diventare nuovi, invitati per entrare nella vigna e lavorare con te e per te, lavorare poer tutti quelli che hanno bisogno di aiuto.
Vogliamo pregare che resusciti la responsabilità della chiesa, che resusciti la responsabilità nei cuori dei sacerdoti, dei religiosi. Oh, cambiaci, rinnovaci.
O Gesù aiutaci a vivere la vita cristiana, resuscita l'amore, resuscita la fede, resuscita la speranza, resuscita il dono della preghiera, e tutto ciò che sta nella tomba. Oh, donaci, Signore la tua grazia.
SECONDO MISTERO GLORIOSO

L'ascensione di Gesù al cielo

The Ascension: Grant me the virtue of hope.

Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse: "perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho". Dicendo questo mostrò loro le mani e i piedi. ... Poi li condusse fuori Betania e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. (Lc 24,36-51)

Vado al mio e vostro Padre, vado a preparavi il posto; dove io vado voi conoscete la strada, la via.
Si, Gesù noi conosciamo che tu sei la nostra via, unica strada, unica uscita, unica porta, unica guida.
Oh donaci, Gesù, la forza e la grazia per non sbagliare, per non cambiarti con nessun altro; vogliamo sempre amarti, seguirti, imitarti.
Pregiamo per tutti quelli che hanno sbagliato, che hanno fatto uno sbaglio, hanno preso un'altra strada, una diversa via, sono caduti, entrati nel buio.
Molti Gesù, soffrono per la droga, per l'alcol, l'ateismo; molti soffrono perché sono perseguitati dagli atei, da tanti. Oh preghiamo per tutti quelli che soffrono per la fede, che soffrono per la debolezza, che hanno sbagliato la strada.
Gesù ha detto :"Andate nel mondo, annunciate il mio nome".Abbiamo dimenticato, Gesù il tuo nome; pensiamo solo al nostro nome. Perdonaci, siamo diventati orgogliosi, superbi : perdonaci.
Siamo mandati nel tuo nome; donaci la luce e la grazia per non dimenticare la nostra missione: annunciare il nome di Gesù, esprimere e annunciare il nome con la vita.
Oh, aiutaci, Signore, aiutaci in questo pellegrinaggio ad esprimere la fede con la propria vita e la propria conversione nel tuo nome.
TERZO MISTERO GLORIOSO

La discesa dello Spirito Santo su Maria Santissima e gli apostoli riuniti in preghiera nel cenacolo

Descent of the Holy Spirit: Increase always my love for God!

Mentre il giorno di pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatté gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. (At 2,1-4)

Oh, vieni, Spirito Santo, vieni e riempi le nostre anime e i nostri cuori con la tua luce, con la tua grazia, con la tua forza, solo tu puoi convertirci; solo tu puoi qui come pellegrini, come apostoli nel cenacolo, cambiarci , illuminarci.
Siamo bisognosi e preghiamo :scendi, Spirito Santo, sulla nostra vita; desideriamo tornare a casa rinnovati, guariti, cambiati; prendi da noi la nostra paura, liberaci dall'odio, liberaci dal cuore duro; liberaci, Signore, dall'orgoglio, dall'ateismo, liberaci delle nostre debolezze. Oh, donaci il cuore aperto, santo, il cuore che ama, che perdona, che crede.
O Spirito Santo, scendi su di noi, cambiaci, convertici.
Vieni, Spirito Santo, su di noi, scendi su di noi, cambiaci, rinnovaci. Siamo con la tua e nostra mamma, Gesù. Tu hai promesso: io vi manderò il mio Spirito; siamo come Apostoli nel cenacolo. Durante la nostra preghiera vogliamo chiamarti, desiderarti; il nostro cuore e la nostra vita ti desiderano.
O Spirito, scendi, scendi su di noi, riempici, cambiaci, guariscici, illuminaci. Illumina la tua chiesa, illumina tutti i presenti tuoi figli, che devono entrare nella tua vigna e lavorare nella gioia e nell'entusiasmo. Oh, grazie per questo giorno nel quale ti abbiamo sentito forte. Scendi vieni, abbiamo bisogno di te. Spirito Santo, scendi su di noi.
QUARTO MISTERO GLORIOSO

L'assunzione di Maria Santissima al cielo in corpo e anima

The Assumption: Mary, be my Mother, and help me to have true devotion to You

Benedetta sei tu, figlia, davanti al Dio altissimo più di tutte le donne che vivono sulla terra e benedetto il Signore Dio che ha creato il cielo e la terra e ti ha guidato a troncare la testa del capo dei nostri nemici. ... Tutto questo hai compiuto con la tua mano, egregie cose hai operato per Israele, di esse Dio si è compiaciuto. Sii sempre benedetta dall'onnipotente Signore. (Gdt 13,18-20; 15,10)

Quelli che vivono con me vivono con il Padre; nel Padre siamo uno; la tomba non divide, la morte ha perso; la forza, la grazia ha superato la morte e ha aperto le porte della vita.
Grazie per la Madonna che è assunta in cielo.
O tu sei grande, sei la nostra mamma; preghiamo per tutta la chiesa, perché tu sei madre della chiesa. Desideriamo mettere il nostro papa nel tuo cuore; tutti i vescovi della chiesa, i sacerdoti, i religiosi e le religiose.
QUINTO MISTERO GLORIOSO

L'incoronazione di Maria Santissima regina del cielo e della terra e la gloria degli angeli e dei santi

The Coronation of the Blessed Virgin: Mary, may I share the crown of eternal life with You and Your Son

Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. (Ap 12,1)

Solo il cielo è stato capace di esprimere chi sei tu, noi non siamo capaci.Questa grande mamma e regina ti chiama caro figlio. Tu sei caro figlio. Non sei orfano o adottivo, tu sei veramente figlio. Lei sa quando tu sei nato, sai chi sei tu. Conosci tu la tua mamma?.
Preghiamo per tutte le famiglie che hanno perso la mamma fedele, che hanno perso la mamma credente, che hanno perso la mamma che sa amare.
Aiuta tutte le mamme, Madonna, per somigliare a te, per imitarti, in modo che vivano per i loro figli, per amarli.
"Sono regina della pace, hai detto, Madonna. Desideriamo pregare per il dono della pace nelle nostre famiglie, in tutto il mondo.
Desideriamo pregare per la pace in tutti i cuori: nelle famiglie, nei cuori dei poveri, in quelli che sono rifiutati da tutti, nei cuori dei sofferenti, dei malati, dei rifiutati. Riempi tutti di pace, amore, gioia, fede.

il commento è di Padre Jozo (Medjugorie)

Nei giorni lunedì e sabato si preghino i misteri Gaudiosi

The Five Joyful Mysteries

al giovedì i misteri Luminosi

The Five Shining Mysteries

al martedì e venerdì i misteri Dolorosi

The Five Sorrowful Mysteries