Il Sole
Home Pianeti Profondo cielo Telescopio Foto & Teorie

 

 

 
Il Sole, l'astro che ci illumina, riscalda e permette la vita sul nostro pianeta è una stella di media grandezza, categoria G2, uguale a tante altre delle centinaia di miliardi che popolano la nostra Galassia, ed è composto  per il 73% da idrogeno, per il 25% da elio e per il restante 2% da elementi più pesanti come carbonio, azoto, ossigeno e ferro.
 
Il suo diametro è di 1,4 milioni di chilometri, 109 volte quello della Terra, ma la massa, calcolata in base alla legge gravitazionale universale di Newton, è ben 330.000 volte superiore, pari a 2.000 miliardi di miliardi di miliardi di Kilogrammi!
La sua densità media è simile a quella dell'acqua (1,4 volte), ma è nel centro che confluisce tutta la pressione degli strati esterni, portandolo a 250 miliardi di atmosfere, e con la densità che supera 10 volte quella del piombo, mentre la temperatura raggiunge i 15 milioni di gradi
 
Ciò innesca le reazioni nucleari che lo illuminano: una serie di processi il cui effetto finale è quello di trasformare 4 nuclei di idrogeno (cioè protoni) in un nucleo di elio composto da due neutroni e due protoni. Poichè un atomo di elio pesa un po' meno di quattro atomi di idrogeno, questa piccola differenza di peso (0,7%) si trasforma in energia secondo la legge di Einstein E=mc2. In totale, ogni secondo, 4 milioni di tonnellate di materia si convertono così in pura energia sotto forma di radiazione elettromagnetica molto penetrante: i raggi gamma. 
 
La potenza irraggiata è 400 miliardi di miliardi di megawatt. Se i raggi gamma ci raggiungessero direttamente spazzerebbero via ogni forma di vita dalla Terra; fortunatamente essi però vengono assorbiti e riemessi innumerevoli volte dagli strati di gas circostanti il nucleo solare prima di raggiungere, dopo un milione di anni circa la superficie. Ma a questo punto essi si sono talmente indeboliti da diventare luce visibile.