ASTRONOnsoloMIA
Home Pianeti Profondo cielo Telescopio Foto & Teorie

astronomia pianeti, asteroidi, comete, stelle, nebulose, ammassi stellari, galassie, quasar, buchi neri...

 

 

 

 

 

L'Astronomia viene spesso confusa con l'astrologia, a dimostrazione di quanto poco conosciuta e considerata sia questa meravigliosa scienza, purtroppo anche  la scuola generalmente dedica poco spazio allo studio della materia in quanto "non pratica". A che serve?

Serve innanzi tutto a CONOSCERE, ad avere un'idea di quanto vasto sia lo spazio che ci circonda, ad ampliare i propri orizzonti, a imparare le leggi fisiche che regolano l'Universo, a realizzare che nella nostra infinitesima dimensione siamo stati capaci di osservare luci e corpi così distanti che la luce impiega MILIARDI DI ANNI per giungere a noi, e che lo spazio non è buio e statico, ma ricco di materia dalle più svariate forme e colori, luce ed armonia di movimenti ma caratterizzato anche da immense esplosioni, capaci di produrre in pochi istanti una quantità di energia inimmaginabile.

Osservare un cielo buio e limpido lontano dalle luci di città può regalare già ad occhio nudo emozioni per il senso di immensità dell'Universo, passando poi ad un piccolo binocolo puntato in direzione della Via Lattea (un braccio a spirale della nostra Galassia), ci si stupisce per l'impossibilità di contare l'enorme brulichio di stelle presenti.

In quella porzione di cielo  si contano solo alcuni dei 300 miliardi di soli che come il nostro fanno parte della nostra galassia, e di galassie nell'Universo si stima ce ne siano almeno 100 miliardi.

10.000 miliardi di miliardi di stelle, e forse più, popolano il nostro Universo, molte delle quali possiedono pianeti che le orbitano intorno... Siamo i soli esseri viventi al mondo? E' praticamente impossibile, anche con un calcolo delle probabilità pessimistico,  soprattutto se la teoria di più universi collegati tra loro fosse vera, ma chissà in quale epoca si sono sviluppate o nasceranno altre civiltà, e a quale distanza potrebbero nascondersi i nostri "fratelli cosmici"!

Cercare la vita, anche in forme elementari quali i batteri e microrganismi, capire in quali ambienti con condizioni spesso estreme riesca a svilupparsi sta diventando lo scopo primario di varie missioni spaziali, tra le quali il pianeta Marte e Titano, un delle tante lune di Saturno.

In rete è possibile reperire siti professionali e dettagliati in materia, curati da esperti, da associazioni di astrofili, mentre le informazioni qui contenute sono state raccolte da pubblicazioni varie, in aggiunta a personali considerazioni soprattutto sulle osservazioni effettuate con l'ausilio di un telescopio. Ho scelto e trattato gli argomenti con la stessa passione che provo durante le mie letture, sperando di riuscire a coinvolgere anche chi non si è mai interessato all'Astronomia.

Chiunque fosse interessato ad approfondimenti troverà in fondo alla pagina i titoli dei testi e i siti di riferimento.

Bon voyage!

Silvia

silvia.2009@alice.it

________________________________

Links

 

             

_________________________________________________________

Coelum Astronomia, Nuovo Orione, Stella per stella (P. Bianucci),
Telescope no problem (E. Ricci), Costellazioni e mito (W. Ferreri),
Atlante del Cielo (Giunti), Focus Extra 7/2001, Il Tao della Fisica (Capra)
_________________________________________________________

  Sei il visitatore n°

visione ottimizzata a 800x600