Aerosolterapia

Sospensioni e soluzioni

Soluzioni

Una soluzione è un sistema omogeneo di due o più componenti, presenti allo stato atomico o molecolare e  pertanto inosservabili. In una soluzione viene denominato solvente la sostanza presente in quantità maggiore e soluto (o soluti) la sostanza (o le sostanze) presente in minor quantità.

Le soluzioni gassose (gas in gas) vengono normalmente dette miscele gassose.
Le soluzioni solide sono dette leghe.
Le soluzioni liquide in cui un soluto si scioglie in un liquido (l'acqua) vengono dette soluzioni acquose.

Una soluzione consiste in una miscela di due o più componenti che formano una dispersione molecolare omogenea in una sola fase fisica.

Sospensioni

Nelle sospensioni il soluto è fisicamente distinguibile dal liquido. Una sospensione consiste in una miscela di particelle insolubili disperse in un liquido.

In chimica una sospensione è una miscela in cui un materiale finemente suddiviso è disperso in un altro materiale in modo tale da non sedimentare in tempo breve.

A differenza della soluzione, in cui le due parti si uniscono intimamente dando origine ad un liquido perfettamente trasparente, nella sospensione la miscela è opaca e torbida, a causa dell'effetto Tyndall.

La sospensione di gocce di liquido o particelle solide in un gas è chiamata aerosol. Nell'atmosfera è presente una sospensione comprendente polvere, fuliggine, sale marino, solfati di origine vulcanica e biologica, nitrati e goccioline d'acqua. La sospensione di sostanze lipofile in sostanze idrofile o viceversa è specificamente detta emulsione.

Una sospensione rimane tale fino a quando al sistema è applicata energia sotto forma di agitazione. Quando l'apporto di energia cessa, le particelle di ogni dimensione sedimentano per effetto della gravità; il livello di energia determina la massima dimensione delle particelle che entrano in sospensione.

Colloidi

Un Colloide è una sostanza che si trova in uno stato a metà tra soluzione e sospensione;   finemente disperso, intermedio tra la soluzione omogenea e la dispersione eterogenea. Questo stato "microeterogeneo" consiste quindi di due fasi: una sostanza di dimensioni microscopiche (diametro da 10-9 m a 1 μm) dispersa in una fase continua.

La differenza con una semplice soluzione consiste nel fatto che la soluzione è un sistema omogeneo contenente ioni o molecole di soluto disperse in un solvente libere di muoversi le une rispetto alle altre; risultano limpide, sottostanno alle leggi dell'ebullioscopia e crioscopia, ed hanno tensione di vapore e pressione osmotica regolari. I sistemi colloidali, invece, si presentano torbidi, non seguono le precedenti leggi e presentano tensioni di vapore e pressione osmotica non regolari.

 

Dimensioni delle particelle
< 10-9 m 10-9 <-> 10-6 m > 10-6 m
       Soluzione omogenea Colloide Sospensione eterogenea

NOTA BENE

Da un punto di vista della terapia inalatoria va tenuto presente che le particelle di un farmaco in una sospensione si rivestono di una pellicola di liquido con un incremento significativo del loro diametro e di conseguenza una maggiore difficoltà a raggiungere le vie aeree più distali.

"Le sospensioni hanno una maggiore tendenza a formare macroaggregati, precipitano se utilizzate con altri farmaci e hanno una minore veicolazione alle basse vie respiratorie" (Maurizio Miraglia del Giudice)

Sono commercializzati sottoforma di sospensioni per terapia inalatoria i seguenti farmaci: beclometasone, budesonide, fluticasone: sono commercializzati sottoforma di soluzioni per terapia inalatoria i seguenti farmaci:flunisolide, ipratropium bromuro, salbutamolo, cromoni. Si deduce che esiste un solo steroide inalatorio sotto forma di soluzione: la flunisolide (Lunibron-Forbest)


INDIETRO

HOME PAGE

RETURN

AVANTI

pag. 7