REGIA MARINA

 


- CLASSE SAN GIORGIO -


SAN GIORGIO

SAN MARCO


FOTOGRAFIE

FOTO 1

FOTO 2

Gli incrociatori corazzati Classe San Giorgio della Regia Marina erano le ultime e più perfezionate unità dell'epoca, con buona autonomia e ottima tenuta al mare. Erano ben armate con pezzi inglesi da 254/45 Mod. 1907 e 190/45 Mod. 1908, veloci e almeno in termini di spessori massimi, ben protette. Dal momento che il dislocamento era assai modesto è verosimile che vi fossero limiti in termini di estensione della protezione, come si evince dai numerosi oblò delle fiancate.

Le due unità della classe differivano tra loro per l'apparato motore. Entrambi gli incrociatori avevano 14 caldaie in tre gruppi di quattro, che sfogavano nei primi tre fumaioli ed uno di due caldaie che sfogava nell'ultimo fumaiolo poppiero. Le caldaie usavano il carbone come combustibile. Il San Giorgio aveva un impianto tradizionale con due motrici alternative a tripla espansione e due assi, per una potenza complessiva di 18.200 hp ed una velocità massima di 23 nodi. Il San Marco fu la prima nave militare ad essere dotata di turbine a vapore, con 4 turbine Parsons costruite su licenza dall'Ansaldo. Tale apparato motore forniva al San Marco una potenza complessiva di 23.000 hp su quattro assi e permetteva all'unità di raggiungere una velocità massima di 24 nodi ed un'autonomia di 1000 miglia a 21 nodi e 3.100 miglia a 12 nodi.

Costruite negli anni precedenti la prima guerra mondiale queste sopravvissero fino alla seconda guerra mondiale. Il San Marco dal 1941 venne usato come bersaglio, mentre il San Giorgio, dopo essere stato ampiamente rimodernato, venne usato come piattaforma contraerea galleggiate nella difesa di Tobruk. Abbatté o danneggiò gravemente ben 47 velivoli nemici e, quasi sicuramente, l'aereo di Italo Balbo; quando Tobruk cadde si autoaffondò in porto. Il San Marco venne usato come bersaglio mobile radiocomandato in seguito alle vicende armistiziali venne catturato dai tedeschi ed autoaffondato alla Spezia.


CLASSE SAN GIORGIO


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE


ASSONOMETRIA


REGIA MARINA


INCROCIATORI E CORAZZATE

INCROCIATORI E CORAZZATE - REGIA MARINA-MARINA ITALIANA - CLASSE SAN GIORGIO -