AEREI DELLA U.S. NAVY

U.S. NAVY AIR FORCE


BOEING F/A-18E/F  SUPER HORNET


STORIA


CARATTERISTICHE TECNICHE (American version)


Per supportare il nuovo telaio e i nuovi motori, l'avionica del nuovo Hornet sarà tra le più avanzate del mondo, con lo stesso APG-73 montato sugli ultimi modelli di F / A-18C /D. 

Un radar ancora più nuovo, basato sulla tecnolqgia degli apparati a fase fissa dell' APG-77 installato sull'F-22A Raptor dell'USAF, è in fase di sviluppo. 

Per sostituire il capriccioso pod Nighthawk, la Hughes è stata recentemente scelta per sviluppare un sistema FLIR e di puntamento di terza generazione da impiegare sul Super Hornet, che gli fornirà una risoluzione di puntamento
migliore rispetto a qualsiasi altro aereo da bombardamento del mondo.


La cabina, anch'essa progettata dall'incomparabile Eugene Adame dal suo team, sarà dotata di MFD «di vetro» (a colori!) e di un'interfaccia utente per il pilota molto migliorata. 

In dotazione al pacchetto ci sarà un sistema di puntamento montato sul casco del pilota per l'impiego della nuova versione AIM-9X dell' AAM Sidewinder. 

Altre armi comprenderanno tutta l' attuale serie di bombe di ferro e PGM, oltre che le nuove GBU-29 /30/31/32JDAMS, l' AGM-l54JSOW e il missile cruise AGM-84E SLAM-ER.


Esistono anche piani per dotare il Super Hornet di serbatoi esterni più capienti e degli stessi serbatoi buddy utilizzati dall'S-3/ES-3 per rifornire altri aerei.


Tutte queste nuove capacità operative hanno però un prezzo: con un peso lordo massimo di 29.937 kg, il Super Hornet sarà il più pesante degli aerei imbarcati, compreso l'F-l4A Tomcat.


Quando la McDonnell Douglas (ora parte della Boeing Military Aircraft) ottenne il contratto del Super Hornet, i suoi uomini pensarono di poter riutilizzare gran parte dei sistemi presenti sull'allora flotta esistente di F / A-18. Ma già nelle prime fasi della progettazione apparve evidente che so1.o una piccola parte dei componenti e dei dispositivi potevano essere utilizzati. Ciò nonostante, il Super Hornet era l'unico velivolo veramente nuovo progettato dalla Marina, e si decise così di continuarne lo. sviluppo.


Al momento, l'aereo sta attraversando le fasi centrali del programma di sperimentazione, e la produzione a basso ritmo è già stata approvata dal Congresso.

Con un costo unitario di circa 58 milioni di dollari (quando sarà raggiunta la piena produzione), il Super Hornet non potrà certo essere considerato un aereo economico (il modello -C/D costa più o meno la metà). 

D'altra parte, se paragonato al costo stimato del nuovo caccia stealth F-22A dell'USAF (158 milioni di dollari), il Super
Hornet sembra un buon affare! Tenendo conto degli attuali problemi di budget all'interno del dipartimento della Difesa, esiste la concreta possibilità che uno dei due programmi venga cancellato. 

Dato che il Super Hornet è già in produzione (I'F-22A ha appena effettuato i primi voli di prova), l'aereo della Marina potrebbe godere di un discreto vantaggio nelle imminenti battaglie finanziarie che lo attendono.


Se il Super Hornet sopravvivrà a questa sorta di guerra dei dollari, la Marina prevede di produrne almeno cinquecento unità nel prossimo decennio. 

Ciò significa che cominceranno a sostituire gli F-14A primo modello quando la prima squadriglia della flotta verrà forrnata e partirà in missione nel 2001. Nel frattempo, esistono progetti in fase ormai avanzata di diverse varianti di Super Hornet, compresa una versione biposto per il bombardamento ognitempo (che dovrebbe garantire nuovamente le opzioni strategiche fornite dall' A-6lntruder) e una versione per la guerra elettronica dell'F / A-18F (il cosiddetto «Electric Hornet» ) che sostituirà l'EA-6B Prowler.


HISTORY

To support the new loom and the new motors, the avionica of the new Hornet will be among the most advanced of the world, with the same APG-73 climbed on on the last models of F / Á.-18C / D. 

A new radar even more, based on the tecnolqgia of the phase apparatuses it stares at the APG-77 installed on the F-22A Raptor of the USAF, it is in phase of sviluppo. 

To replace the capricious pod Nighthawk, the Hughes you/he/she has recently been chosen to develop a system FLIR and of aim of third generation by to employ on the Super Hornet, that a resolution of aim will furnish him

best in comparison to any other bombardment airplane of the world.

The box, also it planned by the incomparable Eugene Adame by his/her team, will be endowed with MFD «of glass» (color!) and of an user interface for the pilot a lot of migliorata. 

In endowment to the packet there will be a system of aim climbed on on the helmet of the pilot for the employment of the new version AIM-9X of the AAM Sidewinder. 

Other weapons will include the whole actual series of iron bombs and PGM, over that the new GBU-29s /30/31/32JDAMS, the AGM-l54JSOW and the missile cruise AGM-84E SLAM-ER.

They also exist plain to equip the Super Hornet with more capacious external reservoirs and the same reservoirs buddy used by the S-3/ES-3 to supply other airplanes.

These whole new operational abilities have however a price: with a maximum gross weight of 29.937 kgs, the Super Hornet will be the heaviest of the embarked airplanes, understood the F-l4A Tomcat.

When the McDonnell Douglas (now part of the Boeing Military Aircraft) it got the contract of the Super Hornet, his/her men thought about being able then riutilizzare big part of the present systems on him existing fleet of F / Á.-18. But already in the first phases of the planning it appeared evident that so1.o a small part of the components and the devices you/they could be used. Nevertheless, the Super Hornet was the only really new aircraft planned by the Marina, and been decided so to continue him/it of it. development.

To the moment, the airplane is crossing the central phases of the program of experimentation and the lower part production rhythm you/he/she has already been approved from the Congress.

With an unitary cost of around 58 million dollars (when the full production will be reached), the Super Hornet won't be able certain an economic airplane to be considered (the model - C/D costs more or less the half).  

On the other hand, if compared to the cost esteemed of the new fighter stealth F-22A of the USAF (158 million dollars), the Super one

Hornet seems a good bargain! Keeping in mind of the actual problems of budget inside the department of the Defense, the concrete possibility that one it exists some two programs cancellato.  comes

Since the Super Hornet is already in production (I'F-22A has just effected the first trial flights), the airplane of the Marina could enjoy of a discreet advantage in the imminent financial battles that attend him/it.

If the Super Hornet will survive to this sort of war of the dollars, the Marina foresees to produce at least five hundred unity of it in the next decennio. 

This means that will start to replace the F-14As first model when the first squadron of the fleet will come forrnata and will depart in mission in 2001. In the meantime, projects exist in phase by now advance of different variations of Super Hornet, included a version biposto for the bombardment ognitempo (what you/he/she should again guarantee the furnish strategic options dall' Á.-6lntruder) and a version for the electronic war of the F / Á.-18F (the so-called one «Electric Hornet») that it will replace the EA-6B Prowler.


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