AEREI DELLA U.S. NAVY
U.S.A.F. (UNITED STATES NAVY AIR FORCE)
LOCKHEED MARTIN S-3B VIKING
STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE
PREMESSA (American Version)
La guerra antisommergibile (Anti-Subrnarine Warfare, A5W) è probabilmente la più complessa, frustrante, impegnativa e tecnicamente segreta missione per un aereo.
Localizzare, tracciare, classificare e distruggere un bersaglio così elusivo come un sottomarino nucleare in pieno oceano sembra praticamente impossibile.
E contro una moderna e silenziosa imbarcazione diesel che incroci nelle rumorose acque costiere, le difficoltà sono ancora maggiori. In realtà la missione ASW non deve fare tutto questo.
Una siffatta operazione ha successo se riesce a costringere i sommergibili nemici a rintanarsi in profondità, muoversi lentamente e tenersi a distanza da una task force o da un convoglio della Marina.
La seconda guerra mondiale ha insegnato che l'arma più efficace contro i sottomarini è l'aereo di pattugliamento ASW; da allora, esso ha continuato a svolgere il proprio lavoro ininterrottamente.
Oggi l'USN impiega due aerei ASW ad ala fissa.
Uno è il leggendario quadrimotore P-3C Orion, che opera dalle basi a terra, l'altro è il «fratellino» proveniente dalla scuderia della Lockheed Martin, l'S-3B Viking, con capacità imbarcate.
L' ASW è da molto tempo una vera e propria specialità della Lockheed.
I suoi bombardieri di pattugliamento Hudson e Ventura di stanza a terra ricoprirono un ruolo chiave nella seconda guerra mondiale nella lotta contro gli U-Boot tedeschi.
Più di recente, i P-2V Neptune e i P-3 Orion hanno fatto da sentinella negli oceani di tutto il mondo, controllando il movimento di un po' di tutto, dai sottomarini ai motoscafi dei trafficanti di droga.
La cosiddetta missione di «controllo marittimo» è un lavoro ingrato, con sortite che durano quasi un giorno intero, gran parte delle quali su mari inospitali e vuoti.
Ma la noia di queste missioni non sminuisce in alcun modo la loro importanza; una nazione marittima che non può sorvegliare e controllare le sue rotte è destinata a sottostare ai capricci delle altre potenze.
Presto gli aviatori navali compresero che avevano bisogno anch'essi di un aereo di questo genere, e cominciarono a costruire velivoli
A5We da pattugliamento appositamente configurati poco dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Il primo aereo A5W imbarcato
moderno fu il bimotore Grumman 5-2 Tracker, che entrò in servizio nel 1954 e rimase nella flotta oltre venticinque anni con più di seicento unità
prodotte.
Nel 1967, la crescente sofisticazione della minaccia dei sommergibili nucleari sovietici convinse la Marina a lanciare un appalto per una generazione di aerei A5W imbarcati completamente nuovi.
Conosciuto come V5X, questo programma era pensato per sostituire il Tracker e per avere una cellula multiruolo per altre applicazioni.
Nel 1969 fu dichiarato vincitore il progetto della Lockheed e della Vought, classificato 5-3. Il prototipo dell'5-3A volò per la prima volta il 21 gennaio de11971, e il modello entrò in servizio nel 1974 con la V5-41 nella NA5 di North Island, California.
Quando la produzione dell'5-3A ebbe termine nel 1978, 179 esemplari erano già stati consegnati.
HISTORY
The war antisommergibile (Anti-Subrnarine Warfare, A5W) it is probably the most complex, frustrating, binding and technically secret mission for an aereo.
To locate, to trace, to classify and to destroy such an elusive target as a nuclear submarine in full ocean practically seems impossibile.
And against a modern and silent diesel boat that crosses in the noisy coastal waters, difficulties are still you increase. In reality the mission ASW doesn't have to make everything questo.
A such operation is successful if he/she succeeds in forcing the hostile submersibles to conceal in depth, to slowly stir and to hold him to distance from a task force or from a convoy of the Marina.
The second world war has taught that the weapon most effective against the submarine it is the airplane of patrol ASW; since then, it has kept on uninterruptedly developing his/her own job.
Today the USN employs two aerial ASW to wing fissa.
One is the legendary quadrimotore P-3C Orion, that work from the bases to earth, the other one is the «little brother» coming from the stable of the Lockheed Martin, the S-3B Viking, with ability imbarcate.
The ASW has been being for a lot of time a real specialty of the Lockheed.
His/her bombardiers of patrol Hudson and Fortune of room to earth covered a key role in the second world war in the struggle against the U-Boots tedeschi.
More recent, the P-2Vs Neptune and the P-3s Orion have served as sentinel in the oceans of the whole world, checking the movement of some all, from the submarine to the motorboats of the traffickers of droga.
The so-called mission of «maritime control» it is an ungrateful job, with you get that they almost last one whole day, big part of which on inhospitable seas and vuoti.
But the boredom of these missions doesn't diminish in some way their importance; a maritime nation that cannot guard and to check its routs is destined to undergo to the whims of the other powers.
Soon the naval aviators understood that they also had need them of an airplane of this kind, and they started to build aircrafts patrol A5We on purpose shaped shortly after the end of the second world conflict. The first aerial A5W embarked modern was the two-engined Grumman 5-2 Tracker, that entered on call 1954 and he/she remained in the fleet over twenty-five years with more than six hundred produced unity.
In 1967, the increasing sophistication of the threat of the Soviet nuclear submersibles convinced the Marina to launch a contract for a generation of aerial A5W embarked completely new.
Known as V5X, this program was thought for replacing the Tracker and to have a cell multiruolo for other applicazioni.
In 1969 it was declared winner the project of the Lockheed and the Vought, classified 5-3. The 5-3A prototype flew for the first time on January 21 de11971, and the model entered on call 1974 with the V5-41 in the NA5 of North Island, California.
When the 5-3A production had term in 1978, 179 samples had already been delivered.
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PORTAEREI NELLA STORIA (AIRCRAFT CARRIER)
INCROCIATORI E CORAZZATE (BATTLESHIPS AND BATTLECRUISERS)
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