AEREI DELLA U.S. NAVY
NORTHROP GRUMMAN F - 14 TOMCAT
STORIA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tratto da "Fortezze dei mari" di Tom Clancy
Dal punto di vista estetico, l'F-14 è un aereo che colpisce. La parte superiore della fusoliera anteriore e i due enormi motori si uniscono in una struttura piatta soprannominata pancake (frittella), che sostiene 1e superfici e il gancio di coda. Lo stesso pancake è una struttura mobile e dà un apporto significativo alla portanza complessiva dell'aereo. La grande cabina offre una perfetta visibilità esterna, un grande miglioramento rispetto ai precedenti caccia della Marina come l'F-4 Phantom con un pericolosissimo punto cieco in coda. Questa fu una delle soluzioni progettuali che contribuì a rendere I'F-14 un caccia di molto superiore rispetto all'F-4 e ai MiG che avrebbe dovuto abbattere. L'equipaggio composto di due membri un pilota e un ufficiale alle intercettazioni radar (Radar Intercept Officer, RIO) accede alla cabina utilizzando una scaletta retrattile e scalini «a calcio»sapientemente progettati.
Entrambi i sedili sono equipaggiati con dispositivi di eiezione «zero-zero», in grado di salvare l'equipaggio in caso l'aereo si trovasse fermo (velocità zero) a livello del suolo (quota zero). Tre specchi retrovisori sono posizionati lungo l'intelaiatura della cabina per fornire al pilota la visibilità posteriore.
Il design della postazione del pilota era molto avanzato per l'inizio degli anni Settanta, visto che i dati più importanti venivano forniti da
un «pannello per le manovre di combattimento aereo» integrato. Il Tomcat era inoltre equipaggiato con il primo display «a testa alta»
(Heads-Up Display, HUD) proiettato nel campo visivo frontale del pilota e segnava l'inizio dell'impiego operativo del sistema HOTAS
(Hands-On- Throttle-And-Stick, «mano sulla manetta e, sulla barra» ) in una cabina di pilotaggio. La barra di controllo e le manette per la
regolazione della potenza dei motori sono dotate di interruttori che controllano le armi, le modalità d'impiego del radar e diverse altre
funzioni; 1 'HOTAS permette ai piloti di «vedere» fuori dalla cabina durante uno scontro aereo.
Il resto della cabina non è però altrettanto avanzato. Dato che 1'F-14 è stato progettato almeno un decennio pri-
ma della comparsa delle «cabine di vetro» (come quella dell'F/ A-18 Hornet), gran parte dei pannelli di controllo sono dei tradizionali «indicatori del vapore», come vengono chiamati in gergo. A differenza
dei caccia dell'USAF, inoltre, la postazione posteriore del RIO non è dotata di controlli di volo (eccezion fatta per il dispositivo di
eiezione). Quest'ultima è dominata da un grande schermo circolare (per le informazioni tattiche); sopra di esso se ne trova uno di minori
dimensioni per la lettura dei dati. Attraverso questi due display si controllano il radar e il tiro AWG-9, oltre che il resto dell'armamento. Anche
nella postazione del RIO sono presenti «indicatori del vapore».