AEREI DELLA U.S. NAVY


E - 2C HAWKEYE


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

(Tratto da "Fortezze dei mari" di Tom Clancy)


PREMESSE (American Version)

Prendete un sensore con una risoluzione abbastanza alta e sarete in grado di vedere le unità nemiche prima che queste possano attaccarvi. 

Questo è il principio chiave della maggior parte dei sistemi per l'allarme lontano, dai satelliti di ricognizione ai veicoli aerei senza equipaggio (Unmanned Aerial Vehicle, UAV). Per i comandanti della Marina, non esiste alcun vantaggio tattico più importante di quello rappresentato dall'allarme lontano (Airborne Early Warning, AEW). 

I primi velivoli AEW della Marina statunitense risalgono alla seconda guerra mondiale, quando alcuni TBF /TBM Avenger vennero modificati per trasportare un piccolo radar aerotrasportato e un operatore allo scopo di individuare gli aerei kamikaze giapponesi a una distanza sufficiente per inviare i caccia a intercettarli. 

Dopo la guerra, vennero prodotti aerei AEW specifici, progettati per fronteggiare la nuova generazione di jet e ASM della guerra fredda. Il primo di questi modelli fu il Grumman E-l Tracer, evoluzione dell'S-2F Tracker per la guerra antisommergibile.

Per quasi un decennio l'E-l fu il principale aereo AEW imbarcato della Marina, ma le condizioni operative del Vietnam mostrarono chiaramente le sue numerose lacune, tra cui spiccavano le basse prestazioni del radar terrestre e le limitate capacità di resistenza e di tangenza pratica. 

Anche se i Tracer servirono a bordo delle portaerei di classe Essex modificate (SCB-27C/CV-9) fino al 1976, c'era ovviamente bisogno di un aereo AEW più avanzato per la flotta: quell' aereo era l'E-2 Hawkeye.


Uno degli ultimi aerei a elica del CVW , l'E-2C Hawkeye è l'apparecchio AEW tattico ognitempo e imbarcato della Marina. L'E-2C fa uso di sensori computerizzati per l'allarme lontano, l'analisi della minaccia nemica e il controllo dei bersagli aerei e di superficie. 

Fornisce al gruppo da battaglia della portaerei servizi AEW ognitempo, oltre che funzioni di comando, controllo e comunicazioni (C3). Missioni supplmentari comprendono il pattugliamento di superficie, il controllo dei
bombardieri e degli intercettori, la direzione delle operazioni di ricerca e salvataggio di combattimento (Combat Search And Rescue, CSAR),il puntamento oltre l' orizzonte ( Over- The-Horizon, OTH) e il supporto alle comunicazioni.

Progettato su specifiche del 1955 e aggiornato attraverso almeno sei generazioni di tecnologia elettronica, I'Hawkeye è
ancora oggi in produzione. 

L'E-2C è stato inoltre adottato anche dalla Marina francese e da almeno altri cinque paesi che non possiedono nemmeno portaerei. 

Combina in maniera economica un telaio robusto, un pacchetto di sensori e di avionica compatto ed efficienti motori a turboelica. 

Costo unitario: 51 milioni di dollari, assai poco per il livello di protezione che fornisce. 

Prima di sorridere alla cifra, sappiate che il nuovo F / A-18E/F Super Hornet costerà ancora di più, e non conosco nessun comandante di gruppo da battaglia che non desideri avere a disposizione altri preziosissimi E-2C.

Quello che il denaro non può comprare è la bellezza. Quando vi avvicmate a un Hawkeye, notate che ha pezzi che spuntano un po' ovunque. 

Le ali sono ripiegate sulla fusoliera, con il cospicuo radome rotante appollaiato sul dorso dell ' aereo come un disco volante rimorchiato.


Anche se non è il massimo del fascino, l'E-2C possiede una sorta di eleganza funzionale, visto che svolge lo stesso tipo di missione del suo più corpulento cugino dell'USAF, il Boeing E-3 Sentry. 

Il fatto che riesca a farlo con un telaio grande solo un quinto di quello del Sentry e lanciandosi dal ponte di una portaerei è la misura della sua complessità e del suo valore. 

Quando gli ingegneri della Grumman progettarono l'E-2, partirono da un cilindro perfetto, in cui inserirono tutti i sistemi
elettronici, il carburante, due piloti e tre controllori radar. 

Il tocco finale fu l'installazione del radome rotante (il cosiddetto «rotodome» ) sul dorso, e sulla fusoliera di un paio di lunghe ali che montavano due motori a turboelica Allison T-56-A425 di 5000 C V di potenza l'uno.


E - 2C HAWKEYE - U.S. NAVY AIR FORCE

HISTORY

You take a sensor with an enough tall resolution and you will be able to see the hostile unities before these are able attaccarvi. 

This is the key principle of the most greater part of the systems for the distant alarm, from the satellites of recognition to the aerial vehicles without crew (Unmanned Aerial Vehicle, UAV). For the commanders of the Marina, some tactical advantage doesn't exist more main point of that represented by the distant alarm (Airborne Early Warning, AEW).  

The first aircrafts AEWs of the American Marina go up again to the second world war, when some TBFs / TBM Avenger was modified for transporting a small airlifted radar and an operator to the purpose to individualize the airplanes kamikaze Japanese to an enough distance to send the fighters to intercettarli. 

After the war, you/they were produced aerial specific AEW, projected to face the new generation of jet and ASM of the cold war. The first one of these models was the Grumman And-l Tracer, evolution of the S-2F Tracker for the war antisommergibile.

For almost one decade him and-l it was the aerial principal AEW embarked of the Marina, but the operational conditions of Vietnam clearly showed its numerous gaps, among which you/they detached the low performances of the terrestrial radar and the limited abilities of resistance and tangency pratica. 

Even if the Tracer served on board of the aircraft carriers of class Essex modified (SCB-27C/CV-9) up to 1976, there was obviously need of an aerial more advanced AEW for the fleet: quell' airplane was him and-2 Hawkeye.

One of the last helix airplanes of the CVW, him and-2C Hawkeye is the instrument tactical AEW ognitempo and embarked of the Marina. Him and-2c it makes use of computerized sensors for the distant alarm, the analysis of the hostile threat and the control of the aerial targets and superficie. 

It furnishes services to the battle group of the aircraft carrier AEW ognitempo, over that functions of command, control and communications (C3). Missions supplmentaris include the patrol of surface the control of the,

bombardiers and of the interceptors, the direction of the operations of search and rescue of fight (Combat Search And Rescue, CSAR),il aim over the horizon (Over - The-Horizon, OTH) and the support to the communications.

Projected on 1955 specifications and up-to-date I cross at least six generations of electronic technology, I'Hawkeye is  anchors in produzione.  today

Him and-2c you/he/she has also been adopted besides by the French Marina and from at least other five countries that don't even possess portaerei. 

It combines in economic way a strong loom, a packet of sensors and avionica compact and efficient motors to turboelica. 

Unitary cost: 51 million dollars, a great deal few for the level of protection that fornisce. 

Before smiling at the figure, you know that the new F / Á.-18E/F Super Hornet will cost even more, and I don't know any commander of battle group that I/you/he/she don't desire to have available others precious And-2C.

What money cannot buy is the beauty. When you avvicmate to a Hawkeye, notices that it has pieces that sprout some ovunque. 

The wings are refolded on the fuselage with the conspicuous rotating radome perched on the back dell airplane as a towed flying disk.

Even if it is not the maximum one of the charm, him and-2C it possesses a sort of functional elegance, considering that it develops the same type of mission of his/her most corpulent cousin of the USAF the Boeing And-3 Sentry. ,

The fact that succeeds in doing him/it with a loom great solo a fifth of that of the Sentry and launching himself/herself/itself from the bridge of an aircraft carrier is the measure of his/her complexity and his/her valore. 

When the engineers of the Grumman planned him and-2, they departed from a perfect cylinder, in which you/they inserted all the systems

electronic, the fuel, two pilots and three inspectors radar. 

The final touch was the installation of the rotating radome (the so-called one «rotodome») on the back, and on the fuselage of a pair of long wings that you/they climbed on two turboprop motors Allison T-56-A425 of 5000 C V of power the one.


E - 2C HAWKEY

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