AEREI DELLA U.S. NAVY


E - 2C HAWKEYE


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

(Tratto da "Fortezze dei mari" di Tom Clancy)


CARATTERISTICHE TECNICHE (American version)

Dal punto di vista delle dimensioni, I'Hawkeye è lungo 17,5 m, con un'apertura alare di 28 m e un'altezza di 5,6 m fino all'estremità del ra dome. 

Anche se è il più voluminoso aereo imbarcato attuale, non è il più pesante. 

Con un peso massimo al decollo di 23.850 kg (18.090 kg «a secco» ), l'E-2C è di fatto più leggero dell'F-14 Tomcat.

Ha la più grande apertura mai fatta registrare da un apparecchio che opera da portaerei; le ali, quando chiuse, fanno uso del classico concetto Grumman dell'«ala stivata», che le vede ripiegare accanto alla fusoliera.

La coda è composta da uno stabilizzatore orizzontale dotato di quattro stabilizzatori verticali che forniscono all'Hawkeye il «morso» necessario per muoversi nel cielo. 

Anche se le sue turboeliche sviluppano solo 10.000 CV, I'Hawkeye può raggiungere velocità di più di 552 km/h e può
operare a quote di 30.000 piedi, ossia 9144 m. 

Dato che gli Hawkeye non sono armati, nessun comandante di gruppo da battaglia sarebbe considerato sano di mente se mandasse in missione il suo E-2C senza una scorta di almeno due caccia; gli Hawkeye rappresentano delle vere «unità di alto valore» e sono sempre un bersaglio per i caccia nemici.


A bordo, i cinque membri dell'equipaggio sono sempre indaffarati, dato che svolgono un lavoro che sul Sentry richiede l'impegno di diverse dozzine di persone. 

Il pilota e il copilota seguono schemi di volo circolari pianificati e sincronizzati con estrema precisione, progettati per ottimizzare le prestazioni dei sensori dell'E-2C. 

Nel retro, i tre operatori dei sistemi radar hanno il compito di tracciare e classificare i contatti rilevati dal radar APS-145.

Questo sistema costruito dalla Westinghouse è ottimizzato per le operazioni marittime e può individuare sia aerei sia contatti di superficie a una distanza di 552 km. 

Per gestire quanto più lavoro possibile, gran parte dei dati di origine viene inviato alle navi della task force attraverso un data
link digitale. 

Con questo supporto esterno, i tre operatori delle consolle sono in grado di controllare un gran numero di missioni, comprese le operazioni d'intercettazione, d'attacco e di rifornimento in volo, il controllo del traffico aereo, le missioni di ricerca e soccorso e persino il pattugliamento di superficie e il puntamento OTH.


Assieme ai 141 E-2C prodotti per l'USN, I'Hawkeye ha avuto un considerevole successo sul mercato straniero. Non meno di sei governi li hanno acquistati: Giappone (13), Egitto (6), Israele (4), Singapore (4), Taiwan (4) e Francia (2 per la nuova portaerei Charles de Gaulle). 

Ci sono più Hawkeye attualmente in servizio di qualsiasi altro aereo AEW mai costruito.


Esiste anche un'importante variante dell'Hawkeye, il modello da trasporto conosciuto come C-2A Greyhound. 

Essenzialmente composto dal telaio dell'E-2 con una fusoliera un po' più larga e senza il radome rotante, può trasportare cargo e passeggeri sopra il mare a centinaia di chilometri di distanza. 

Classificato come aereo COD (Carrier Onboard Delivery, trasporto a bordo di portaerei), ha rimpiazzato il vecchio C-I Trader, esso stesso variante del precedente E-l Tracker. 

Grazie alla grande rampa di carico posteriore e all'ampia fusoliera, il C-2 può trasportare fino a ventotto passeggeri, venti barelle, o un cargo delle dimensioni di un motore P-IIO dell'p-I4.


E - 2C HAWKEYE - U.S. NAVY AIR FORCE

HISTORY

From the point of view of the dimensions, I'Hawkeye is long 17,5 ms, with an opening to haul of 28 ms and a height of 5,6 ms up to the extremity of the ra dome. 

Even if it is the most voluminous airplane embarked actual, it is not the more pesante. s

With a maximum weight to the take-off of 23.850 kgs (18.090 kgs «to dry»), him and-2C it is of lighter fact of the F-14 Tomcat.

It has the greatest opening ever made to record from an instrument that aircraft carrier work; the wings, when closed, they make use of the classical concept Grumman of the «ala stowed», that sees her refold close to the fuselage.

The tail is composed from a horizontal stabilizer endowed with four vertical stabilizers that furnish to the Hawkeye the «» necessary to stir in the cielo. 

Even if its turboprops develop only 10.000 CVs, I'Hawkeye can reach speed more of 552 km/hs and it is able

to operate to quotas of 30.000 feet or rather 9144 m. s

Since the Hawkeyes are not armed, any commander of battle group would be considered healthy of mind if he sent in mission his And-2C without an escort than at least two fighters; the Hawkeyes represent of the true ones «unity of tall value» and I am always a target for the hostile fighters.

On board, the five crew members are always busy, since they develop a job that on the Sentry it asks for the appointment of different dozens of persone. 

The pilot and the co-pilot follow circular schemes of flight planned and syncronized with extreme precision, projected to optimize the performances of the sensors of the and-2C. 

In the back, the three operators of the systems radars have the assignment to trace and to classify the contacts noticed by the radar APS-145.

This system built by the Westinghouse is optimized for the maritime operations and you/he/she can individualize both airplanes and to a distance of 552 km. s

To manage how much more possible job, big part of the data of origin is sent force to the ships of the task through a date

link digitale. 

With this external support, the three operators of the consoles are able to check a big number of missions, understood the operations of interception, of attack and of restocking in flight, the control of the air traffic, the missions of search and help and even the patrol of surface and the aim OTH.

Together with the 141 And-2C produced for the USN, I'Hawkeye has been successful on the foreign market. Not less than six governments have purchased them: Japan (13), Egypt (6), Israel (4), Singapore (4), Taiwan (4) and France (2 for the new aircraft carrier Charles de Gaulle).  

There am on call currently more Hawkeye of any other aerial AEW ever built.

An important variation of the Hawkeye exists, also the model from known transport as C-2A Greyhound. 

Essentially composed by the loom of the and-2 with a fuselage some widest and without the rotating radome, you/he/she can transport freighter and passengers above the hundred sea of kilometers of distanza. 

Classified as airplane COD (Carrier Onboard Delivery, transport on board of aircraft carrier), you/he/she has replaced the old one C-the Trader, it same variation of the precedent And-l Tracker. 

Thanks to the great ramp of back load and the ample fuselage, the C-2 can transport up to twenty-eight passengers, winds stretchers or a freighter of the dimensions of a motor P-IIO of the p-I4.


E - 2C HAWKEY

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