UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -


PORTAEREI WASP (CV7)


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave CV7 Wasp
Tipo CV
Cantiere di trasformazione Bethlehem Steel Company, Quincy
Impostazione 1 aprile 1936
Trasformazione 4 aprile 1939
Entrata in servizio 25 aprile 1940
Lunghezza 225,24 metri
Larghezza 24,44 metri
Immersione 6,09 metri
Dislocamento 14.700 tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine,6 caldaie, 2 eliche
Potenza 75.000 cavalli
Velocità 29,5 nodi
Combustibile 3160 tonnellate
Autonomia 21.600 Km ad una media di 15 nodi
Armamento 8 cannoni da127 mm.a.a., 40 mitragliere da 20mm., 84 aerei, 3 elevatori
Protezione verticale leggera corazzatura in cintura
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 1800 (2367 in guerra)

La Wasp s'inserisce cronologicamente fra le tre unità della classe Yorktown, pur facendo classe a sé stante perchè il trattato di Washington assegnava a U.S.A. e Gran bretagna una quota di 135.000 tonnellate che nell'anno 1934 era già occupata per 120.500 tonnellate dalle portaerei (Saratoga, Lexington, Ranger, Yorktown ed Enterprise, la Langley essendo una unità sperimentale non contava). Nelle 14.500 tonnellate non poteva entrare una terza Yorktown, cosicchè fu decisa la costruzione della Wasp.

L'unità ebbe un ponte di volo ed un'isola simili a quelle delle Yorktown, aveva anche tre elevatori, di cui due in posizione centrale ed un terzo sistemato esternamente al ponte di volo nella zona prodiera sinistra. Questo elevatore, quando non era impiegato, veniva messo in posizione verticale contro la murata. la sistemazione degli elevatori esterni al ponte di volo, sorta per ragioni di ripiego, divenne poi normale.

L'armamento era costituito da 8 cannoni da 127 mm a.a., sistemati in quattro torrette binate alle estremità del ponte di volo, oltre a numerose mitragliere.

La principale differenza con i tipi Yorktown era l'apparato motore con due eliche con due eliche invece che quattro. Nel dicembre del 1941 il suo reparto aereo era costituito da 36 caccia F4F Wildcat e da 36 bombardieri SB2U Vindicator.


STORIA

Iniziò le ostilità in Atlantico.  Fu impiegata per trasportare aerei dell'esercito in Africa, indi nell'aprile maggio del 1942 collaborò con la Marina inglese per lanciare aerei per la difesa di Malta. Fu poi dislocata in Pacifico dove prese parte alla battaglia delle Salomone dell'agosto-settembre 1942. La Wasp fu affondata il 15 settembre 1942 dal sommergibile giapponese I-19 con una salva di 6 siluri mentre recuperava una pattuglia aerea nei pressi di Guadalcanal, durante l'omonima campagna. Prima di questo era stata trasferita nell'Atlantico per aiutare l'aviazione britannica a Malta, quindi aveva sostenuto le pattuglie aeree sopra Guadalcanal dall'agosto del 1942.


GIUDIZIO DELLO SHINANO

La portaerei Wasp può considerarsi una "portaerei di classe Yorktown in miniatura" per esigenze di limiti massimi di tonnellaggio raggiungibili. Si caratterizzava per l'alto numero di aerei trasportati e quindi per la significativa capacità di attacco. 

Purtroppo aveva una scarsissima protezione sia verticale che di ponte (sempre per rientrare nei suddetti limiti di tonnellaggio) ed era quindi molto vulnerabile in caso di attacchi aerei o sottomarini. Difatti venne facilmente affondata da un sommergibile giapponese. Potente ma Vulnerabile.


FOTOGRAFIE


PORTAEREI WASP CV7


U.S.NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY-WASP-STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE