UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI RANGER (CV4)
- AIRCRAFT CARRIER RANGER CV4-
SCHEMA COSTRUTTIVO
SCHEMA COSTRUTTIVO |
La portaerei Ranger fu la prima progettata e costruita come tale dalla Marina degli Stati Uniti, in quanto le tre che l'avevano preceduta erano tutte unità trasformate: la Langley era una carboniera e la Saratoga e la Lexington dovevano essere incrociatori da battaglia.
Questa prima portaerei non rappresentò un progresso rispetto ai due tipi Lexington, i quali avevano l'isola con il fumaiolo incorporato.
Con la Ranger si fece un passo indietro perchè pur essendoci l'isola sul lato destro, essa non conteneva il fumaiolo; viceversa esistevano ben 6 piccoli fumaioli, tre per lato.
Tuttavia anche questi erano abbattibili e potevano essere messi in posizione orizzontale durante le manovre degli aerei.
La sistemazione dei fumaioli fu unica ed è interessante notare che non fu mai modificata nei 23 anni di vita della nave.
Nelle sue linee esterne la Ranger aveva una certa rassomiglianza con la Langley, perchè la struttura del ponte di volo era separata da quella dello scafo e vi erano delle grandi finestrature , fra un pilone di sostegno e l'altro, in alcune delle quali erano ricavati i posti di sgombero delle imbarcazioni, serviti da apposite gru.
La struttura dell'isola era alta due interponti e sosteneva un albero a tripode.
Gli elevatori erano due, ambedue sull'asse del ponte di volo, uno a proravia dell'isola e l'altro fra i fumaioli poppieri.
La protezione verticale era limitata a due brevi strisce al galleggiamento nella zona fra l'isola ed i fumaioli; essa aveva lo spessore di 50 mm.; notevole era invece la corazzatura del ponte di volo, dello spessore di 25 mm., applicata per la prima volta su questa unità, perchè le Lexington avevano un ponte di protezione a livello del galleggiamento.
La corazzatura del ponte di volo fu ripresa nelle portaerei della guerra 1939-1945.
L'armamento era costituito da 8 cannoni da 127 mm., ai quali negli anni della guerra furono aggiunte 23 mitragliere da 25 mm.
Gli 8 cannoni in origine erano sistemati due in coperta a prua, due in coperta a poppa e quattro su plancette ai lati del ponte di volo.
Nel 1935 i pezzi di prora e di poppa furono spostati accanto a quelli delle plancette sul ponte di volo, così che l'armamento risultò formato da quattro gruppi di due pezzi da 127 mm. a ciascuno dei quattro estremi del ponte di volo.
L'apparato motore era costituito da due gruppi di turbine, alimentate da sei caldaie che scaricavano ciascuna in un proprio fumaiolo abbattibile, la velocità era di 29,5 nodi.
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS