UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI RANGER (CV4)
- AIRCRAFT CARRIER RANGER CV4-
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | Ranger (CV4) |
Tipo | CV |
Cantiere di costruzione | Newport News Shipbuilding & Drycock |
Aerei imbarcati | 80 |
Impostazione | 8 gennaio 28 settembre 1931 |
Varo | 25 febbraio 1933 |
Entrata in servizio | 4 giugno 1934 |
Lunghezza | 234,38 metri |
Larghezza | 24,40 metri |
Immersione | 5,92 metri |
Dislocamento | 14.500 tonnellate |
Apparato motore | 6caldaie- 2 gruppi turbine-2 eliche - 6 caldaie |
Potenza | 53.500 cavalli vapore |
Velocità | 29,50 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 8 cannoni da 127 mm.-2 elevatori- |
Protezione verticale | cintura 50 mm. |
Protezione orizzontale | ponte protezione 25 mm. |
Equipaggio | 1788 |
La portaerei Ranger fu la prima progettata e costruita come tale dalla Marina degli Stati Uniti, in quanto le tre che l'avevano preceduta erano tutte unità trasformate: la Langley era una carboniera e la Saratoga e la Lexington dovevano essere incrociatori da battaglia.
Questa prima portaerei non rappresentò un progresso rispetto ai due tipi Lexington, i quali avevano l'isola con il fumaiolo incorporato.
Con la Ranger si fece un passo indietro perchè pur essendoci l'isola sul lato destro, essa non conteneva il fumaiolo; viceversa esistevano ben 6 piccoli fumaioli, tre per lato.
Tuttavia anche questi erano abbattibili e potevano essere messi in posizione orizzontale durante le manovre degli aerei.
La sistemazione dei fumaioli fu unica ed è interessante notare che non fu mai modificata nei 23 anni di vita della nave.
Nelle sue linee esterne la Ranger aveva una certa rassomiglianza con la Langley, perchè la struttura del ponte di volo era separata da quella dello scafo e vi erano delle grandi finestrature , fra un pilone di sostegno e l'altro, in alcune delle quali erano ricavati i posti di sgombero delle imbarcazioni, serviti da apposite gru.
La struttura dell'isola era alta due interponti e sosteneva un albero a tripode.
Gli elevatori erano due, ambedue sull'asse del ponte di volo, uno a proravia dell'isola e l'altro fra i fumaioli poppieri.
La protezione verticale era limitata a due brevi strisce al galleggiamento nella zona fra l'isola ed i fumaioli; essa aveva lo spessore di 50 mm.; notevole era invece la corazzatura del ponte di volo, dello spessore di 25 mm., applicata per la prima volta su questa unità, perchè le Lexington avevano un ponte di protezione a livello del galleggiamento.
La corazzatura del ponte di volo fu ripresa nelle portaerei della guerra 1939-1945.
L'armamento era costituito da 8 cannoni da 127 mm., ai quali negli anni della guerra furono aggiunte 23 mitragliere da 25 mm.
Gli 8 cannoni in origine erano sistemati due in coperta a prua, due in coperta a poppa e quattro su plancette ai lati del ponte di volo.
Nel 1935 i pezzi di prora e di poppa furono spostati accanto a quelli delle plancette sul ponte di volo, così che l'armamento risultò formato da quattro gruppi di due pezzi da 127 mm. a ciascuno dei quattro estremi del ponte di volo.
L'apparato motore era costituito da due gruppi di turbine, alimentate da sei caldaie che scaricavano ciascuna in un proprio fumaiolo abbattibile, la velocità era di 29,5 nodi.
STORIA
Nel dicembre 1941, quando scoppiò la guerra con il Giapone, aveva a bordo 36 caccia F4F Wildcat e 36 bombardieri in picchiata SB2U Vindicator, in totale 72 aerei, però nessun silurante.
Fu assegnata alla flotta dell'Atlantico e con la Wasp e la Yorktown costituiva la Terza Divisione di base alle Bermude.
Nell'agosto del 1942 trasportò aerei dell'esercito in Africa, nel novembre 1942 partecipò allo sbarco degli Alleati in Marocco (Operazione Torch), subendo un attacco da parte di un sommergibile francese.
Nell'ottobre del 1943 operò con la flotta inglese sulle coste della Norvegia.
Nel 1944 fu adibita ad addestramento e nell'agosto dislocata in Pacifico con aerei per operazioni notturne.
Dopo la guerra passò in disarmo e fu demolita nel 1947.
GIUDIZIO DELLO SHINANO
La Ranger si può considerare come l'antesignana delle portaerei medio-piccole americane, anticipando per forma e stazza la Wasp e la classe della Enterprise.
Si caratterizza per l'unicità dei sei fumaioli laterlai.
Dotata di una fortissima capacità offensiva (pari alle giapponesi Shokaku e Zuikaku) data dai suoi 80 aerei trasportabili aveva però una corazzatura non eccezionale.
Partecipò al'operazione Torch e alla Battaglia dell'Atlantico comportandosi egregiamente.
Dignitosa.
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS