UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -


PORTAEREI DI CLASSE MIDWAY


PORTAEREI USS CORAL SEA CV43



STORIA

  USS CORAL SEA CV43
Nave CV/CVB43 Coral Sea
Tipo CV/CVB
Cantiere di costruzione Newport News Shipbuilding Newport VA
Impostazione 10 luglio del 1944
Varo 2 aprile del 1946
Entrata in servizio 1 ottobre del 1947
STORIA
  • prima di essere completata cambia da CV  a CVB
  • modificata dal 1947 al 1949
  • ridisegnata CVA nell'ottobre del 1952
  • SCB-110A: dal 10 marzo del 1957 al 26 sgennaio del 1960: aggiunta del ponte di volo angolato e delle catapulte a vapore
  • ridisegnata CV il 30 giugno del 1975
  • disattivata nel novembre 1989
  • radiata il 30 aprile del 1991
  • venduta il 30 marzo del 1993 e demolita parzialmente rimane a Baltimora

Sebbene fossero destinati ad aumentare la flotta del Pacifico negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, la nave principale della classe, Midway , non fu commissionata fino al 10 settembre 1945 (otto giorni dopo la resa del Giappone ). Nessuno della classe andò in crociera durante la guerra di Corea . Sono stati principalmente schierati nell'Atlantico e nel Mediterraneo . Durante gli anni '50, tutte e tre le navi furono sottoposte al programma di modernizzazione SCB-110 (simile a SCB-125 per i vettori della classe Essex), che aggiunse ponti angolari, catapulte a vapore, sistemi di atterraggio a specchio e altre modifiche che permisero loro di operare una nuova razza di getti navali grandi e pesanti.

Tutti e tre i membri della classe Midway fecero schieramenti di combattimento nella guerra del Vietnam . La Coral Sea è stato schierato sei volte nel Golfo di Tonkin , la Midway è stato schierata in tre occasioni e Franklin D. Roosevelt ha effettuato uno solo schieramento di combattimento prima di tornare nel Mediterraneo.

Negli anni '70, Franklin D. Roosevelt e Coral Sea mostravano la loro età. Tutti e tre hanno mantenuto il McDonnell Douglas F-4 Phantom II nelle loro ali d'aria, essendo troppo piccole per azionare il nuovo caccia Grumman F-14 Tomcat per la difesa della flotta o il jet anti-sottomarino S-3 Viking . Nel 1977, Franklin D. Roosevelt fu dismesso. Durante il suo dispiegamento finale, Roosevelt ha imbarcato i jet jump AV-8 Harrier per testare il concetto di inclusioneVelivoli VSTOL in un'ala portante.

La USS  Coral Sea è stata salvato dall'imminente disattivazione da parte dell'elezione di Ronald Reagan nel 1980. La proposta di Reagan di una nave da 600 navi ha dato alle navi rimanenti una nuova prospettiva di vita. La USS Coral Sea  subì numerosi rifacimenti per affrontare le cattive condizioni della nave. Quando la McDonnell Douglas F / A-18 Hornet divenne operativa a metà degli anni '80, la Marina li schierò rapidamente a Midway e Coral Sea per sostituire gli F-4 più vecchi. Un refit del 1986 per Midway rimosse la sua cintura da armatura da 6 "e gonfiava lo scafo per cercare di aumentare il bordo libero, ma riuscendo a farlo, i rigonfiamenti provocarono anche un pericoloso periodo di rotolamento che impediva Midwaydall'esercizio di aerei in mare aperto. Il rigonfiamento non è stato quindi ripetuto su Coral Sea .

La sospensione del periodo di Reagan non poteva durare indefinitamente. Nel 1990, Coral Sea , che aveva guadagnato da tempo il soprannome di "Ageless Warrior", fu dismesso. Midway ha avuto un'ultima guerra a cui partecipare, ed è stata una delle sei portaerei schierate dagli Stati Uniti contro l' Iraq durante l'operazione Desert Storm.  Alcuni mesi dopo la campagna, l'ultimo della classe lasciò il servizio Navy.

La Coral Sea fu lentamente demolita a Baltimora mentre i problemi legali e ambientali ritardavano continuamente il suo destino.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave USS Coral Sea (CV42)
Tipo CVN
Cantiere di costruzione Newport News Shipbuilding and Dry Dock Company
Aerei imbarcati (progetto originale) 137 (da piani originali per la II Guerra Mondiale)
Aerei imbarcati (dopo modifiche) 65-75 durante gli ultimi anni di servizio:

2 squadroni di F-18 Hornets

2 squadroni di A-6 Intruders

4 EA -6B Prowlers

4 E-2C Hawkeyes

4 S-3-A/B Vikings

Elicotteri 6 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk

DIMENSIONI

Lunghezza 284 metri (di disegno)

305 metri (CV43) (dopo l'aggiunta del ponte angolato)

Lunghezza del ponte di volo 293 metri (di disegno)

305 metri (CV43) (dopo l'aggiunta del ponte angolato)

Larghezza 34.44 metri
Larghezza del ponte di volo 41,45 metri (di disegno)

78,33 metri (dopo l'aggiunta del ponte di volo)

Immersione 9,75 metri
Dislocamento 59.000 tonnellate (di disegno)

65.200 tonnellate (CV43)

MOTORI

Apparato motore 12 caldaie -  4 turbine
Potenza 212.000 cavalli vapore
Velocità 32 nodi
Combustibile -
Autonomia 8.000 miglia a 15 nodi

ARMAMENTO

Armamento principale 18 cannoni da 150 mm. (sul progetto originale, tolti dopo le modifiche)
SAM 2xRatyheon -8 celle GMLS Mk 29 aggiunti sulla Midway e sulla coral Sea - w/missili Sea Sparrow 
AAW

42x40 mm. cannoncini (di disegno) rimpiazzati da 20x88 mm. cannoncini in 10 torri binate, rimossi dopo le modifiche

28x20 mm. cannoncini (di disegno9, rimossi dopo le modifiche

CIWS

2xGE/GD 20 mm. /76 Phalanx6 (MK15) aggiunti nel 1980 sulla Midway (1 a prua e 1 a poppa), 3 aggiunti sulla Coral sea (1 a prua e 2 a poppa)

RADARS

Ricerca aerea Raytheon SPS 49 (V)5

ITT SPS 48C 3D

Ricerca di superficie Raytheon SPS 67
Navigazione Raytheon SPS 65
Controllo di tiro 4 MK 95

PROTEZIONE

Protezione verticale 190 mm. (di disegno)
Protezione orizzontale del ponte di volo 87,5 mm.(di disegno) 

EQUIPAGGIO

Equipaggio originale 3.583 (di disegno)

4.120 (in assetto di guerra)

Equipaggio dopo le modifiche 2.220 aviatori (CV43)

72 marines


ASSONOMETRIA PORTAEREI CORAL SEA ORIGINALE

Nelle linee esterne le Midway erano assai simili alle Essex, con il ponte di volo separato dalla struttura dello scafo; però, a differenza dei tipi precedenti, non vi erano i piloni di sostegno nelle parti estreme ne le grandi aperture laterali.  Una interessante caratteristica era il ponte di volo più stretto del sottostante scafo, così che l'armamento era stato sistemato sulle strisce laterali del ponte aviorimessa che rimanevano scoperte e non su plancette applicate esternamente allo scafo, come nella maggior parte delle altre portaerei.

Il ponte di volo era analogo a quello delle Essex, con tre elevatori, di cui due si trovavano al centro, uno nella zona prodiera e uno in quella poppiera, e uno esterno sul lato sinistro a metà lunghezza, di fronte all'isola. 

Questa aveva una configurazione simile a quella della C V 6 Enterprise, con la parte prodiera contenente le plance su tre livelli e su cui si alzava un alto albero a tripode, seguita da un grande fumaiolo un poco inclinato verSo poppa.   Si fa notare che sui tipi Essex l'isola aveva una struttura più compatta, il fumaiolo era diritto e più piccolo e l'albero a tripode era a poppavia del fumaiolo. 

Su queste unità era anche sistemata una gru sul ponte di volo, collocata sul lato destro a poppavia dell'isola, gru. che non esisteva sui tipi Essex, sui quali invece a proravia e a poppavia dell'isola vi erano le torrette binate dei cannoni da 127 mm. 

Le Midway furono le prime portaerei ad avere il ponte di volo robustamente corazzato, perché le Essex avevano una modesta corazzetta da 37 mm: lo spessore della corazzatura delle Midway non è nota. 

Il ponte di volo, che aveva le dimensioni di m 284,00 x 34,50, fu una prima volta sottoposto a modifiche nel 1947-48 per adeguarlo al peso dei nuovi aerei entrati in servizio. 

Si ricorda che dal ponte della Coral Sea .il 1 marzo 1949 si alzò un bombardiere P2V Neptune con un carico di 37 tonnellate per un volo di 2000 miglia e che dalla Midway il 6 settembre 1947 partì il primo missile lanciato da una portaerei. 

L 'armamento originale era costituito da 18 cannoni da 127 mm, sistemati in postazioni singole su torrette sopraelevate, installate nelle due strisce laterali del ponte aviorimessa. 

Sul lato destro vi erano tre torrette a proravia e sei a poppavia dell'isola, sul lato sinistro due a proravia e sette a poppavia dell'elevatore esterno. Le 84 mitragliere da 40 mm erano in ventuno postazioni quadruple, di cui due a prora e due a poppa estreme davanti ai bordi del ponte di volo, sei sul lato destro, tre a proravia e tre a poppavia dell'isola, e undici sul lato sinistro, quattro a proravia dell'elevatore, tre al centro e quattro a poppa estrema. 

Le 28 mitragliere da 20 mm erano in postazioni varie fra cui due batterie di sei pezzi singoli ai due lati del ponte di volo nella zona di prua estrema. La sistemazione di queste armi fu cambiata nel tempo: i 18 cannoni da 127 mm furono ridotti a 14 eliminando due postazioni a poppavia dell'isola sul lato destro e due a poppavia dell'elevatore sul lato sinistro. Le 84 mitragliere da 40 mm furono sostituite con 40 cannoni da 76 mm in venti complessi binati, sistemati due a prora e due a poppa estreme davanti ai bordi del ponte di volo e altri sulle due strisce laterali del ponte aviorimessa. Nel 1954 l'armamento era pertanto costituito da 14 cannoni da 127,mm e 40 cannoni da 76 mm. L'apparato motore aveva 4 gruppi di turbine alimentate da 12 caldaie e sviluppava la velocità di 33 nodi. 


SCHEMA COSTRUTTIVO PORTAEREI DI CLASSE MIDWAY DOPO LA PRIMA MODIFICA

La portaerei Midway fu dotata di questo tipo di ponte nei lavori eseguiti nell'Arsenale di Puget Sound dall'autunno 1955 al 30 settembre 1957; la Roosevelt nello stesso Arsenale dalla fine del 1954 al 6 aprile 1956.   Sulla Coral Sea invece questi lavori furono eseguiti fra il 1957 e il 1960 e nel complesso l'unità ebbe modifiche diverse da quelle delle altre due. Oltre al ponte angolato le navi furono munite di una prua tipo chiuso (Hurricane bow), di 3 catapulte a vapore, di depositi per aumentare la capacità di combustibile per gli aerei. 

In seguito a queste modifiche il dislocamento passò da 60.000 a 62.674 tonnellate e la Midway e la Roosevelt ebbero un aspetto simile a quello della Hancock. Il ponte di volo era stato allargato nella zona centro-poppiera del lato sinistro per creare la striscia angolata di 100; anche sul lato destro fu allargato nella parte a poppavia dell'isola. 

L 'elevatore di prua fu modificato ed ebbe una forma a punta invece che rettangolare, per contenere gli aerei F2H Banshee, che avevano il « naso" molto lungo e le ali parzialmente ripiegabili.   L'elevatore esterno opposto all'isola venne incorporato nelle zone di prora estrema del ponte angolato, il terzo elevatore a centro del ponte nella zona poppiera fu eliminato e ne venne installato uno esterno, sul lato destro, a poppavia dell'isola.   Sulla parte prodiera del ponte di volo furono poste due catapulte a vapore, una terza catapulta a vapore fu installata lungo il bordo esterno del ponte di volo angolato. 

L 'armamento subì ulteriori modifiche: i cannoni da 127 mm furono ridotti a 10, di cui 4 sul lato sinistro e 6 sul lato destro. Sul lato sinistro, dove la parte sporgente del ponte angolato aveva coperto la striscia del ponte aviorimessa a poppavia dell'elevatore, rimasero solo i 2 pezzi di prora e i 2 di poppa estrema; sul lato destro, per la sistemazione del nuovo elevatore, furono eliminati 3 dei 6 pezzi a poppavia dell'isola. I 40 cannoni da 76 mm furono ridotti a 22 in undici impianti binati, due a poppa estrema oltre il bordo del ponte di volo, cinque sul lato destro e quattro sul lato sinistro, sistemati come precedentemente sulla striscia sporgente del ponte aviorimessa.

 L 'isola conservò praticamente la sua vecchia forma; ma l'albero a tripode fu sostituito con un altro più grande e più robusto, che invece delle tre gambe aveva una base di forma tronco conica. La gru sul ponte di volo rimase al suo posto a poppavia dell'isola. Nulla di immutato nell'apparato motore.


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