UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI DI CLASSE MIDWAY
PORTAEREI USS CORAL SEA CV43
STORIA
USS CORAL SEA CV43 | |
Nave | CV/CVB43 Coral Sea |
Tipo | CV/CVB |
Cantiere di costruzione | Newport News Shipbuilding Newport VA |
Impostazione | 10 luglio del 1944 |
Varo | 2 aprile del 1946 |
Entrata in servizio | 1 ottobre del 1947 |
STORIA
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La USS Coral Sea (CV / CVB / CVA-43) , una portaerei di classe Midway , fu la terza nave della Marina degli Stati Uniti ad essere nominata per la Battaglia del Mar dei Coralli . Ha guadagnato il soprannome affettuoso di " Ageless Warrior " nella sua lunga carriera. Inizialmente classificato come portaerei con il simbolo di classificazione dello scafo CV-43 , il contratto per costruire la nave è stato assegnato a Newport News Shipbuilding di Newport News, Virginia il 14 giugno 1943. È stata riclassificata come "Grande portaerei" con il simbolo di classificazione dello scafo CVB-43 il 15 luglio 1943. La sua chiglia fu posata il 10 luglio 1944. Fu lanciata il 2 aprile 1946, patrocinata dalla signora Thomas C. Kinkaid e commissionata il 1 ° ottobre 1947 con il comandante AP Storrs III al comando.
Sebbene fossero destinati ad aumentare la flotta del Pacifico negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, la nave principale della classe, Midway , non fu commissionata fino al 10 settembre 1945 (otto giorni dopo la resa del Giappone ). Nessuno della classe andò in crociera durante la guerra di Corea . Sono stati principalmente schierati nell'Atlantico e nel Mediterraneo . Durante gli anni '50, tutte e tre le navi furono sottoposte al programma di modernizzazione SCB-110 (simile a SCB-125 per i vettori della classe Essex), che aggiunse ponti angolari, catapulte a vapore, sistemi di atterraggio a specchio e altre modifiche che permisero loro di operare una nuova razza di getti navali grandi e pesanti.
Tutti e tre i membri della classe Midway fecero schieramenti di combattimento nella guerra del Vietnam . La Coral Sea è stato schierato sei volte nel Golfo di Tonkin , la Midway è stato schierata in tre occasioni e Franklin D. Roosevelt ha effettuato uno solo schieramento di combattimento prima di tornare nel Mediterraneo.
Negli anni '70, Franklin D. Roosevelt e Coral Sea mostravano la loro età. Tutti e tre hanno mantenuto il McDonnell Douglas F-4 Phantom II nelle loro ali d'aria, essendo troppo piccole per azionare il nuovo caccia Grumman F-14 Tomcat per la difesa della flotta o il jet anti-sottomarino S-3 Viking . Nel 1977, Franklin D. Roosevelt fu dismesso. Durante il suo dispiegamento finale, Roosevelt ha imbarcato i jet jump AV-8 Harrier per testare il concetto di inclusioneVelivoli VSTOL in un'ala portante.
La USS Coral Sea è stata salvato dall'imminente disattivazione da parte dell'elezione di Ronald Reagan nel 1980. La proposta di Reagan di una nave da 600 navi ha dato alle navi rimanenti una nuova prospettiva di vita. La USS Coral Sea subì numerosi rifacimenti per affrontare le cattive condizioni della nave. Quando la McDonnell Douglas F / A-18 Hornet divenne operativa a metà degli anni '80, la Marina li schierò rapidamente a Midway e Coral Sea per sostituire gli F-4 più vecchi. Un refit del 1986 per Midway rimosse la sua cintura da armatura da 6 "e gonfiava lo scafo per cercare di aumentare il bordo libero, ma riuscendo a farlo, i rigonfiamenti provocarono anche un pericoloso periodo di rotolamento che impediva Midwaydall'esercizio di aerei in mare aperto. Il rigonfiamento non è stato quindi ripetuto su Coral Sea .
La sospensione del periodo di Reagan non poteva durare indefinitamente. Nel 1990, Coral Sea , che aveva guadagnato da tempo il soprannome di "Ageless Warrior", fu dismesso. Midway ha avuto un'ultima guerra a cui partecipare, ed è stata una delle sei portaerei schierate dagli Stati Uniti contro l' Iraq durante l'operazione Desert Storm. Alcuni mesi dopo la campagna, l'ultimo della classe lasciò il servizio Navy.
La Coral Sea fu lentamente demolita a Baltimora mentre i problemi legali e ambientali ritardavano continuamente il suo destino.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | USS Coral Sea (CV42) |
Tipo | CVN |
Cantiere di costruzione | Newport News Shipbuilding and Dry Dock Company |
Aerei imbarcati (progetto originale) | 137 (da piani originali per la II Guerra Mondiale) |
Aerei imbarcati (dopo modifiche) | 65-75 durante gli ultimi anni di servizio:
2 squadroni di F-18 Hornets 2 squadroni di A-6 Intruders 4 EA -6B Prowlers 4 E-2C Hawkeyes 4 S-3-A/B Vikings |
Elicotteri | 6 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk |
DIMENSIONI |
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Lunghezza | 284 metri (di disegno)
305 metri (CV43) (dopo l'aggiunta del ponte angolato) |
Lunghezza del ponte di volo | 293 metri (di disegno)
305 metri (CV43) (dopo l'aggiunta del ponte angolato) |
Larghezza | 34.44 metri |
Larghezza del ponte di volo | 41,45 metri (di disegno)
78,33 metri (dopo l'aggiunta del ponte di volo) |
Immersione | 9,75 metri |
Dislocamento | 59.000 tonnellate (di disegno)
65.200 tonnellate (CV43) |
MOTORI |
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Apparato motore | 12 caldaie - 4 turbine |
Potenza | 212.000 cavalli vapore |
Velocità | 32 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | 8.000 miglia a 15 nodi |
ARMAMENTO |
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Armamento principale | 18 cannoni da 150 mm. (sul progetto originale, tolti dopo le modifiche) |
SAM | 2xRatyheon -8 celle GMLS Mk 29 aggiunti sulla Midway e sulla coral Sea - w/missili Sea Sparrow |
AAW |
42x40 mm. cannoncini (di disegno) rimpiazzati da 20x88 mm. cannoncini in 10 torri binate, rimossi dopo le modifiche 28x20 mm. cannoncini (di disegno9, rimossi dopo le modifiche |
CIWS |
2xGE/GD 20 mm. /76 Phalanx6 (MK15) aggiunti nel 1980 sulla Midway (1 a prua e 1 a poppa), 3 aggiunti sulla Coral sea (1 a prua e 2 a poppa) |
RADARS |
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Ricerca aerea | Raytheon SPS 49 (V)5
ITT SPS 48C 3D |
Ricerca di superficie | Raytheon SPS 67 |
Navigazione | Raytheon SPS 65 |
Controllo di tiro | 4 MK 95 |
PROTEZIONE |
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Protezione verticale | 190 mm. (di disegno) |
Protezione orizzontale del ponte di volo | 87,5 mm.(di disegno) |
EQUIPAGGIO |
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Equipaggio originale | 3.583 (di disegno)
4.120 (in assetto di guerra) |
Equipaggio dopo le modifiche | 2.220 aviatori (CV43) 72 marines |
STORIA DELLA PORTAEREI CORAL SEA CV 43
La nave iniziò prontamente una serie di pietre miliari
della sua carriera quando, il 27 aprile 1948, due Nettuno P2V-2 , pilotati
dal comandante Thomas D. Davies e dal tenente comandante John P. Wheatley,
fecero dei decolli jet assistiti (JATO) dal vettore mentre lei fumava al
largo di Norfolk, in Virginia . Questo è stato il primo lancio di aerei di
questo tipo di dimensioni e peso. Il 7 giugno 1948 il Mar dei Coralli salpò
da Norfolk, in Virginia, per una nave da crociera nel Mediterraneo e nei
Caraibi, e ritornò a Norfolk, in Virginia, l'11 agosto.
Dopo un periodo di revisione, Coral Sea era di nuovo operativo al largo
della Virginia Capes . Il 7 marzo 1949 un Nettuno P2V-3C, pilotato dal
capitano John T. Hayward di VC-5 , fu lanciato dal vettore con un carico di
10.000 libbre di bombe fittizie. L'aereo volò attraverso il continente,
lasciò cadere il carico sulla costa occidentale e tornò senza sosta per
atterrare alla Naval Air Station Patuxent River , nel Maryland . La missione
ha dimostrato il concetto di attacchi atomici basati su carrier. Dopo
l'addestramento nei Caraibi, Coral Sea salpò il 3 maggio 1949 per il suo
primo giro di servizio nel Mediterraneo con la Sesta flotta , tornando il 28
settembre.
Operazioni negli anni '50
Il 21 aprile 1950, il primo decollo del vettore di un
bombardiere d'attacco pesante selvaggio AJ-1 fu effettuato da Coral Sea dal
capitano John T. Hayward di VC-5. Il resto dei piloti dello squadrone ha
completato le qualifiche del vettore a bordo del Mar dei Coralli in questo
aereo il 31 agosto, segnando l'introduzione di questo bombardiere a lungo
raggio nelle operazioni di trasporto. A quel tempo, è tornata nel
Mediterraneo per lavoro con la sesta flotta dal 9 settembre 1950 al 1 °
febbraio 1951.
Una revisione e le operazioni locali al suo ritorno, così come
l'addestramento con Air Group 17 , la prepararono per un ritorno nel
Mediterraneo ancora una volta il 20 marzo 1951. Come nave ammiraglia per il
Comandante, Carrier Division 6, prese parte ad un Esercizio NATO , Beehive
I. Tornò a Norfolk, in Virginia, il 6 ottobre per operazioni locali e
caraibiche, la prossima volta in navigazione per il Mediterraneo il 19
aprile 1952. Mentre era in servizio con la Sesta flotta, visitò la
Jugoslavia a settembre e portò il maresciallo Josip Broz Tito su un crociera
di un giorno per osservare le operazioni del vettore. La nave è stata
riclassificata come "Attack Aircraft Carrier" con il simbolo di
classificazione dello scafo CVA-43il 1 ° ottobre 1952 mentre era ancora in
mare e tornò a Norfolk, in Virginia per la revisione del 12 ottobre.
Coral Sea addestrò piloti in operazioni di corriere al largo della Virginia
Capes e Mayport, in Florida , e nell'aprile del 1953 la nave imbarcò il
Comitato Giudiziario della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti per
una crociera di tre giorni. Il 26 aprile, ha navigato per un giro del dovere
nel Mediterraneo. Questa crociera è stata evidenziata da una visita in
Spagna e dalla partecipazione alla NATO Esercizio Black Wave con il vice
segretario alla Difesa RM Kyes a bordo come osservatore. Tornata a Norfolk,
in Virginia, il 21 ottobre, ha effettuato test per il Bureau of Aeronautics
e ha formato membri della Naval Reserve a Mayport, in Florida , e Guantanamo
Bay .
Il Mar dei Coralli è tornato nel Mediterraneo dal 7 luglio al 20 dicembre
1954, e durante questo tour è stato visitato dal Generalissimo spagnolo
Francisco Franco mentre si trovava al largo di Valencia . Nel suo prossimo
tour di servizio nel Mediterraneo, dal 23 marzo al 29 settembre 1955, ha
chiamato a Istanbul e ha preso parte alle esercitazioni della NATO .
Navigando da Norfolk, in Virginia, il 23 luglio 1956 a Mayport, in Florida,
per imbarcare Carrier Air Group 10, Coral Sea proseguì per il Mediterraneo
nel suo prossimo tour. Ha partecipato alle esercitazioni della NATO e ha
ricevuto il re Paolo di Grecia , e la sua consorte, Friederike Luise Thyra
di Hannover a bordo come visitatori in ottobre. Durante la crisi di Suez ,
Coral Sea ha evacuato i cittadini americani dall'area in difficoltà e si è
fermato al largo dell'Egitto fino a novembre.
Coral Sea tornò a Norfolk, in Virginia, l'11 febbraio 1957. Liberò quel
porto il 26 febbraio e visitò Santos , in Brasile; Valparaíso , Cile; e
Balboa, Canal Zone , prima di arrivare a Bremerton, Washington , il 15
aprile.
Conversione ed aggiunta del ponte angolato
La Coral Sea è stato dismesso nel cantiere navale di Puget Sound il 24 maggio 1957 per ricevere una conversione importante (SCB-110A), che comprendeva un ponte ad angolo , il trasferimento dei suoi ascensori sul bordo del ponte, nuove catapulte a vapore, un arco di uragano chiuso, carena vesciche, rimozione della cintura dell'armatura e diversi cannoni anti-aerei e altri cambiamenti. Al termine, fu riaperta il 25 gennaio 1960 e rientrò nella flotta. Nel settembre del 1960, ha condotto una formazione con il suo nuovo gruppo aereo lungo la costa occidentale, per poi navigare a settembre per un giro di servizio con la Settima flotta in Estremo Oriente nel suo primo WestPac (crociera nel Pacifico occidentale).
Vietnam e operazioni negli anni '60 e primi anni '70
L'installazione del sistema PLAT ( Pilot Landing Aid
Television ) è stata completata a Coral Sea il 14 dicembre 1961. È stata la
prima compagnia aerea ad aver installato questo sistema per le operazioni.
Progettato per fornire una videocassetta di ogni atterraggio, il sistema si
è rivelato utile per scopi didattici e nell'analisi degli incidenti in
atterraggio, rendendolo quindi uno strumento prezioso per la promozione
della sicurezza. Nel 1963, tutte le compagnie di attacco erano state dotate
di PLAT e erano in corso i piani per l'installazione nei CVS e alle stazioni
di terra.
In seguito all'incidente del Golfo di Tonkin ad agosto, Coral Sea è partito
il 7 dicembre 1964 per il servizio con la Settima Flotta . Il 7 febbraio
1965, il suo aereo, insieme a quelli di Ranger e Hancock , fece esplodere le
caserme militari e le aree di sosta vicino a Ð?ng H?i nel settore
meridionale del Vietnam del Nord . Le incursioni erano in rappresaglia per
un dannoso attacco del Viet Cong alle installazioni intorno a Pleiku nel
Vietnam del Sud . Il 26 marzo, le unità della Settima flotta hanno iniziato
la loro partecipazione all'operazione Rolling Thunder, un bombardamento
sistematico di obiettivi militari in tutto il Vietnam del Nord. I piloti di
Coral Sea hanno colpito isole e stazioni radar costiere nelle vicinanze di
Vinh Son . Il Coral Sea è rimasto in servizio fino al suo ritorno a casa il
1 ° novembre 1965.
Nell'estate del 1967, la città di San Francisco adottò la nave come "la
proprietà di San Francisco". [2] Questo potrebbe sembrare ironico dato il
forte sentimento anti-militare nella Bay Area di San Francisco , e il fatto
che ciò sia avvenuto durante l' estate dell'amore . [3] Nonostante ciò, la
città e la nave hanno goduto di un rapporto formale e ufficiale. Tuttavia,
c'erano probabilmente molte volte che l'equipaggio non godeva affatto
dell'atteggiamento dei residenti della Bay Area. La sensazione era
reciproca. Nel luglio 1968, prima di un dispiegamento in Vietnam, Coral Sea
partecipò alle prove portanti del nuovo intercettore proposto dalla Marina
statunitense, il General Dynamics-Grumman F-111B .
La nave ha continuato a effettuare schieramenti WestPac / Vietnam fino al
1975: dal 26 luglio 1967 al 6 aprile 1968; 7 settembre 1968 - 15 aprile
1969; 23 settembre 1969 - 1 luglio 1970; 12 novembre 1971 - 17 luglio 1972;
9 marzo 1973 - 8 novembre; e dal 5 dicembre 1974 al 2 luglio 1975. Le
operazioni della United States Navy e degli United States Marine Corps in
Vietnam si espansero significativamente nell'aprile 1972 con un totale di
4.833 sortite della marina nel sud e 1.250 nel nord. Coral Sea , insieme a
Hancock , era sulla stazione di Yankee quando iniziò l'offensiva primaverile
del nord vietnamita . Sono stati raggiunti all'inizio di aprile da Kitty
Hawk eConstellation . Il 16 aprile 1972, i loro aerei hanno effettuato 57
sortite nell'area di Haiphong a sostegno degliattacchidella US Air Force
B-52 Stratofortress nell'area di stoccaggio dei prodotti petroliferi
Haiphong in un'operazione nota come Freedom Porch.
Operazioni di volo durante la guerra del Vietnam
Dopo il refitting, dal 1970 al 1971, e durante l'addestramento di
aggiornamento (REFTRA) fino a San Diego, Coral Sea nel suo viaggio di
ritorno ad Alameda ha preso fuoco nel dipartimento di comunicazione. Il
fuoco si diffuse così velocemente che il comandante William H. Harris ordinò
che il vettore fosse piazzato appena al largo tra San Mateo e Santa Barbara
per abbandonare la nave se il fuoco non potesse essere messo sotto
controllo. Diversi membri del personale delle comunicazioni sono rimasti
intrappolati e Radiomen Bob Bilbo e Bill Larimore hanno tirato fuori molti
compaesani dai vani pieni di fumo e fiamme. L / Cpl Thomas P Howard Jr.
delle navi Mar / Det ha ricevuto un "Meritorious Mast" dal Capitano Harris
come risultato della sua posizione e il salvataggio dei compagni di volo
sopraffatti da fumo tossico nello spazio delle armi di sicurezza. Un OBA era
L / Cpl la sola protezione respiratoria di Howard al momento.
L'operazione Pocket Money , la campagna mineraria contro i principali porti
del nord del Vietnam , fu lanciata il 9 maggio 1972. All'inizio di quella
mattina un aereo EC-121 decollò dall'aerodromo di Da Nang per fornire
supporto all'operazione mineraria. Poco tempo dopo Kitty Hawk lanciò 17
sortite di ordigni militari contro il binario ferroviario Nam Ð?nh come
tattica diversiva. Il cattivo tempo, tuttavia, costrinse gli aerei a deviare
verso bersagli secondari a Thanh e Phu Qui . Coral Sea ha lanciato tre
intrusi A-6A e sei aerei A-7E Corsair II carichi di mine navalie un Ewar-3B
Skywarrior a sostegno dell'operazione mineraria diretta contro gli approcci
esterni al porto di Haiphong. L'aereo da miniera è partito nelle vicinanze
di Coral Sea per cronometrare l'esecuzione delle attività minerarie proprio
alle 09:00 ora locale, in concomitanza con l'annuncio pubblico del
presidente Richard M. Nixon a Washington che le miniere navali erano state
seminate. Il volo di Intruder guidato dal CAG, il comandante Roger E. Sheets,
era composto da velivoli degli Stati Uniti Marine Corps dal VMA-224 e si
diresse verso il canale interno. I Corsari, guidati dal comandante Leonard
E. Giuliani e costituiti da aerei da VA-94 e VA-22, sono stati designati per
estrarre il segmento esterno del canale. Ogni aereo trasportava quattro mine
MK52-2 . Il capitano William R. Carr, USMC, il bombardiere / navigatore sul
piano di comando, stabilì l'attacco critico azimutale e cronometrò le
versioni della miniera navale . La prima miniera è stata rilasciata alle
08:59 e l'ultima del campo di 36 mine alle 09:01. Dodici miniere furono
poste nel porto interno e le rimanenti 24 nell'esterno. Tutte le mine sono
state impostate con ritardi di armamento di 72 ore, consentendo così alle
navi mercantili il tempo di partenza o un cambio di destinazione in linea
con l'avvertimento pubblico del Presidente. Fu l'inizio di una campagna
mineraria che piantò oltre 11.000 MK36distruttore di tipo e 108 miniere
speciali Mk 52-2 nei prossimi otto mesi. Si ritiene che abbia svolto un
ruolo significativo nel determinare un eventuale accordo di pace, in
particolare dal momento che ha ostacolato la capacità del nemico di
continuare a ricevere rifornimenti di guerra.
1971: petizione di equipaggio contro la guerra del Vietnam
Nel 1971, l'insoddisfazione diffusa con la guerra del
Vietnam portò a un'azione insolita da parte di almeno 1000 membri
dell'equipaggio che formarono l'organizzazione a bordo chiamata "Ferma la
nostra nave" (SOS) e firmò una petizione contro la guerra. La petizione
affermava che i firmatari "non credono nella guerra del Vietnam" e che il
Mar dei Coralli "non dovrebbe andare in Vietnam".
Il 6 novembre 1971, oltre 300 uomini del Mar dei Coralli marciano in una
manifestazione contro la guerra a San Francisco [6] e il 12 novembre 1971
circa 600-1200 manifestanti hanno manifestato al di fuori della Stazione
Aeronavale di Alameda per incoraggiare i marinai a non navigare con la nave
. [7] Trentacinque uomini persero la sua partenza dopo il consiglio comunale
di Berkeley e 10 chiese offrirono rifugio. [8] Sebbene questo numero non sia
inusuale per una nave di queste dimensioni, almeno un membro del servizio
militare ha cercato rifugio.
La petizione e le dimostrazioni dei marinai di Coral Sea facevano parte di
un più ampio movimento di proteste contro la guerra da parte di membri del
servizio militare. In precedenza, nel 1971, circa 400 militari a Saigon
firmarono una petizione contro la guerra, e nove marinai alle Hawaii presero
rifugio in una chiesa e persero la navigazione della Constellation . (Al
contrario, gli uomini dell'equipaggio del Mar dei Coralli non volevano che
la loro protesta "fosse una cosa come la Constellation " [10] e quindi
probabilmente non stavano cercando rifugio.) "Queste" rivolte piatte "si
espansero l'anno successivo, come i marinai hanno firmato petizioni o
operazioni interrotte su Kitty Hawk , Oriskany , Ticonderoga, America ed
Enterprise . Il sabotaggio su Ranger e Forrestal ha impedito la partenza
programmata dei porti, mentre gli aviatori si sono sempre più preoccupati
del loro ruolo nella campagna di bombardamento e hanno messo in discussione
apertamente la guerra. "
Accordi di pace di Parigi, Fall of Saigon, incidente di Mayaguez
Gli accordi di pace di Parigi , che ponevano fine alle
ostilità in Vietnam , furono firmati il 27 gennaio 1973, mettendo fine a
quattro anni di colloqui. Il Vietnam del Nord ha liberato quasi 600
prigionieri americani entro il 1 aprile 1973, e le ultime truppe da
combattimento statunitensi sono partiti dal Vietnam l'11 agosto 1973.
Tuttavia, la guerra non era finita per i vietnamiti. Nella primavera del
1975, il Nord avanzava verso sud. Coral Sea , Midway , Hancock , Enterprise
e Okinawa risposero il 19 aprile 1975 alle acque del Vietnam del Sud quando
il Vietnam del Nord invase i due terzi del Vietnam del Sud. Il 29-30 aprile
1975, Operation Frequent Windè stato effettuato dalle forze della settima
flotta . Centinaia di personale statunitense e vietnamiti sono stati
evacuati da Saigon alle navi della Settima flotta distese a Vung Tàu . Il
Vietnam del Sud si arrese al Nord il 30 aprile 1975.
Il 12 e 14 maggio 1975, il Mar dei Coralli ha partecipato con altre forze
della Marina degli Stati Uniti , dell'Aeronautica degli Stati Uniti e degli
Stati Uniti Marine Corps nell'incidente di Mayaguez , il recupero della nave
mercantile statunitense SS Mayaguez e dei suoi 39 membri dell'equipaggio,
sequestrati illegalmente 12 maggio in acque internazionali da una cannoniera
cambogiana controllata dal comunista Khmer Rouge . Attacchi aerei protettivi
effettuati dal vettore contro le installazioni navali e aeree della Cambogia
continentale come elicotteri Air Force con 288 marines dei Battalion Landing
Teams 2 e 9 sono stati lanciati da U Tapao , in Tailandia , e sbarcati aKoh
Tang Island per salvare l' equipaggio di Mayaguez e proteggere la nave.
Diciotto marinai, aviatori e marinai furono persi nell'azione. Per la sua
azione, il 6 luglio 1976 , Coral Sea fu consegnata alla Commendation
dell'unità meritoria . Nel frattempo, era stata riclassificata come
"Portaerei multiuso", ritornando al simbolo di classificazione dello scafo
CV-43 , il 30 giugno 1975.
Crisi degli ostaggi in Iran, ultima crociera nel Pacifico occidentale
Il 4 novembre 1979, i militanti seguaci dell'Ayatollah
Khomeini (che erano venuti al potere dopo il rovesciamento dello Scià
dell'Iran ) sequestrarono l'ambasciata americana a Teheran e ne tenevano in
ostaggio 63 americani. Inizia così la crisi degli ostaggi in Iran .
Il Mar dei Coralli sollevò Midway nella parte settentrionale del Mar Arabico
, al largo delle coste dell'Iran, il 5 febbraio 1980. Questa zona operativa
fu soprannominata Stazione Gonzo dagli uomini sulle navi che operavano lì,
apparentemente a causa della sua vicinanza con l'Iran e dell'assunzione
quella guerra con l'Iran era probabile.
Più tardi, insieme a Nimitz e altre navi in ??compagnia, Coral Sea partecipò
all'operazione Evening Light , il tentativo di salvataggio fallito e
abortito del 24 aprile 1980. Il loro aereo svolse un ruolo di supporto).
L'equipaggio di Coral Sea e altre navi in compagnia ha ricevuto la medaglia
di spedizione della Marina per i loro sforzi. Nel momento in cui la nave si
fermò a Subic Bay , nelle Filippine per una chiamata in porto il 9 maggio
1980, l'equipaggio aveva trascorso 102 giorni consecutivi in ??mare - per lo
più al largo delle coste dell'Iran. (La crisi degli ostaggi in Iran si è
conclusa il 20 gennaio 1981, quando Ronald Reagan è subentrato a Jimmy
Cartercome presidente degli Stati Uniti e dell'Iran ha rilasciato gli
americani).
A quel tempo (1979-1981) la nave era comandata dal capitano (in seguito l'
ammiraglio ) Richard Dunleavy , che avrebbe dovuto svolgere un ruolo nello
scandalo di Tailhook , che lo costrinse al ritiro. Tuttavia, mentre
comandava Coral Sea , era considerato un eccellente comandante dal suo
equipaggio, che lo rispettava molto, anche se lavoravano per lui lunghe e
difficili ore e poteva essere un rigoroso disciplinare.
Il 10 giugno 1980, il Mar dei Coralli tornò nel suo porto di Alameda. Poco
dopo il suo ritorno, la stampa della zona della Baia di San Francisco
riportò il furto di una serie di statue di orso dorato dalla nave. Queste
statue erano state presentate dalla città di San Francisco dopo che la città
aveva adottato la nave come "la proprietà di San Francisco". Due marinai del
Mar dei Coralli furono catturati con le statue dopo aver tentato di
venderli, ei marinai furono successivamente processati dalla corte marziale
e condannati al carcere. Tutte le statue sono state recuperate in buona
forma.
La nave si imbarcò nel suo ultimo dispiegamento nel Pacifico occidentale il
20 agosto 1981. Dopo aver fatto scalo in porto a Pearl Harbor e Subic Bay,
nelle Filippine, operò nel Mar Cinese Meridionale . Dopo una chiamata in
porto a Singapore , Coral Sea si è diretta verso l'Oceano Indiano dove ha
liberato l' America dalla Stazione Gonzo e ha operato con le unità della
Royal Navy in GonzoEx 2-81 (17-23 novembre).
Il gruppo di battaglia di Coral Sea , sotto il contrammiraglio Tom Brown, fu
coinvolto in esercitazioni con la Royal Navy sotto il contrammiraglio Sandy
Woodward - che operò con HMS Glamorgan come sua nave ammiraglia. Durante un
esercizio, Woodward fu in grado di manovrare Glamorgan in una posizione in
cui avrebbe potuto "affondare" il Mar dei Coralli con i missili Exocet . Il
risultato di questo esercizio ebbe un ruolo nella credenza dell'ammiraglio
Woodward che gli inglesi avrebbero dovuto affondare l' incrociatore
argentino generale Belgranoa causa della paura di una situazione simile che
si verifica tra quella nave e le portaerei britanniche Hermes e Invincible
durante la Guerra delle Falkland .
Successivamente, Coral Sea ha partecipato all'esercizio Bright Star 82, un
esercizio che prevedeva la difesa dell'Egitto e del Canale di Suez (4-9
dicembre). Sollevato il 17 dicembre 1981 da Constellation , lasciò la
stazione di Gonzo e chiamò a Pattaya , in Tailandia , dopo 98 giorni
consecutivi in ??mare. Dopo aver lasciato Pattaya, la nave ha chiamato Subic
Bay e Hong Kong. Coral Sea ha poi operato nel Mar del Giappone prima di
effettuare una chiamata in porto a Sasebo , in Giappone. Dopo aver lasciato
il Mar dei Coralli in Giapponefatto un'altra chiamata al porto a Subic Bay,
poi di nuovo a Pearl Harbor prima di andare in California. La nave arrivò al
suo porto di Alameda il 23 marzo 1982. Coral Sea iniziò allora la
manutenzione, l'addestramento e le operazioni fuori dalla California. Alla
fine di luglio 1982, ha lavorato come un film prop nelle riprese di porzioni
di immagini in movimento The Right Stuff .
Crociera mondiale, schieramenti nel Mediterraneo, ultimi anni
Il 25 marzo 1983, Coral Sea , dopo essere stata
riassegnata alla Flotta Atlantica, lasciò Alameda per il suo nuovo porto di
Norfolk . La Marina ha inviato la nave su una crociera da sei mesi nel
mondo, con scali in cinque paesi. Coral Sea è stato sostituito sulla costa
occidentale da Carl Vinson .
Il 1 ° marzo 1984 fu fondata la Carrier Air Wing 13 . L'ala effettuerà tre
schieramenti a bordo del Mar dei Coralli dal 1 ° ottobre 1985 al 30
settembre 1989.
L'11 aprile 1985, mentre era in addestramento di perfezionamento con la sua
ala aerea nella zona di Guantanamo Bay, Coral Sea si scontrò con la nave
cisterna ecuadoriana Napo e successivamente subì due mesi di riparazioni al
Norfolk Naval Shipyard a Portsmouth, in Virginia . Ciò ha comportato lo
skipper insieme ad altri 4 ufficiali che sono stati sollevati dal servizio.
Il 13 ottobre 1985, Coral Sea è tornata nel Mediterraneo per la sua prima
distribuzione della Sesta Flotta dal 1957. Comandata dal Capitano Robert H.
Ferguson, con il CVW-13 imbarcato, è stato anche il primo schieramento del
nuovo F / A-18 Hornet a il Mediterraneo. Gli Hornets sono stati assegnati a
VFA-131 , VFA-132 , VMFA-314 e VMFA-323 su Coral Sea .
Il 2 gennaio 1986, EA-6B Prowlers del VAQ-135 riportò a bordo. Lo Squadron è
stato chiamato su "No Notice Deployment" dai Joint Chiefs of Staff per
aumentare CVW-13 con Contromisure Elettroniche / Supporto Jamming.
Il 24 marzo 1986, le unità delle forze armate libiche lanciarono missili
contro le forze della sesta flotta che operavano nel Golfo di Sidra dopo
aver dichiarato le proprie acque internazionali. Un missile (proveniente da
un sito missilistico SA-5 a Sirte ) ha attaccato l'aereo del CV-43
(pacchetto Prowler / Hornet) conducendo un "Blue Darter" caduto corto e
lasciato cadere nel Mediterraneo. I VFA-131 F / A-18 di Coral Sea e America
hanno volato perlustrare le pattuglie aeree, proteggendo i gruppi portanti
dagli aerei libici. I calabroni venivano spesso chiamati a intercettare e
sfidare numerosi MiG-23 , MiG-25 , Su-22 e Miraggi inviati dalla Libia per
molestare la flotta.
Il 5 aprile 1986, in risposta alla manifestazione di forza degli Stati
Uniti, la Belle Discothèque nella Repubblica Federale di Germania fu
bombardata , causando la morte di un militare americano e molti feriti.
Il 15 aprile 1986, gli aerei di Coral Sea e America , nonché gli F-111F USAF
di RAF Lakenheath nel Regno Unito, hanno colpito obiettivi in ??Libia come
parte dell '" Operazione El Dorado Canyon ". Gli Hornets entrarono in azione
per la prima volta, battendo diversi attacchi aerei da nave a riva contro le
installazioni della costa libica che stavano molestando la flotta. Durante
questa azione, gli Hornets di Coral Sea attaccarono e distrussero il sito
missilistico SA-5 a Sirte che stava "dipingendo" i velivoli statunitensi sui
suoi radar. Questo fu il debutto in combattimento per Hornet e
incidentalmente segnò il primo utilizzo del missile anti-radiazioni AGM-88
HARM. Gli Hornets hanno attaccato i siti SAM in caso di maltempo e
all'altezza delle onde. Tutti loro sono tornati senza incidenti.
La Coral Sea ha continuato a schierarsi nell'area del Mediterraneo e
dell'Oceano Indiano per tutto il resto degli anni '80. Nel 1987, ha
sviluppato la " configurazione di Coral Sea " in cui due squadroni di
attacco a bordo hanno utilizzato un programma di manutenzione condiviso,
contribuendo a semplificare la manutenzione dei velivoli. Il 19 aprile 1989,
mentre era operativo nei Caraibi, la nave ha risposto a una richiesta di
assistenza dalla corazzata Iowa , a causa di un'esplosione nella sua
torretta numero due di cannoni in cui sono stati uccisi 47 membri
dell'equipaggio. La squadra di smaltimento di ordigni esplosivi del Coral
Sea ha rimosso le cariche di polvere volatile dai cannoni da 16 pollici (406
mm) della nave. Coral Seaanche inviato un team chirurgico e forniture
mediche. Medevac e il supporto logistico all'Iowa sono stati forniti dallo
squadrone di elicotteri dislocato HS-17 (Neptune's Raiders) di Coral Sea che
volava sul Sikorsky SH-3H, insieme al VC-8 che volava con il velivolo
Sikorsky SH-3G dalla stazione navale Roosevelt Roads, Porto Rico . Tornò a
Norfolk per l'ultima volta il 30 settembre 1989.
Messa fuori servizio e rottamazione
Coral Sea è stato deposto a Norfolk nel settembre del
1990 insieme alla nuova nave d'assalto USS Wasp
Coral Sea è stato dismesso il 26 aprile 1990 e colpito dal registro navale
della nave due giorni dopo. È stata venduta dal DRMS ??(Defense
Reutilization and Marketing Service) per la demolizione il 7 maggio 1993 a
Seawitch Salvage di Baltimora , ma la demolizione è stata ritardata da
numerosi problemi finanziari, legali e ambientali. Il rapporto investigativo
del Baltimore Sun sui problemi di demolizione di ex- Coral Sea e di altre
navi della marina ha contribuito a guadagnarsi il premio Pulitzer nel 1998.
[19] Quasi 70.000 tonnellate quando è stata colpita, Coral Seaera la più
grande nave mai demolita fino a quella data. La compagnia tentò di vendere
la nave alla Cina per la demolizione, ma la Marina bloccò la vendita in
tribunale. [la citazione era necessaria ] La demolizione continuò avanti e
indietro per diversi anni fino a quando non fu completata l'8 settembre
2000.
ASSONOMETRIA PORTAEREI CORAL SEA ORIGINALE
Nelle linee esterne le Midway erano assai simili alle Essex, con il ponte di volo separato dalla struttura dello scafo; però, a differenza dei tipi precedenti, non vi erano i piloni di sostegno nelle parti estreme ne le grandi aperture laterali. Una interessante caratteristica era il ponte di volo più stretto del sottostante scafo, così che l'armamento era stato sistemato sulle strisce laterali del ponte aviorimessa che rimanevano scoperte e non su plancette applicate esternamente allo scafo, come nella maggior parte delle altre portaerei.
Il ponte di volo era analogo a quello delle Essex, con tre elevatori, di cui due si trovavano al centro, uno nella zona prodiera e uno in quella poppiera, e uno esterno sul lato sinistro a metà lunghezza, di fronte all'isola.
Questa aveva una configurazione simile a quella della C V 6 Enterprise, con la parte prodiera contenente le plance su tre livelli e su cui si alzava un alto albero a tripode, seguita da un grande fumaiolo un poco inclinato verSo poppa. Si fa notare che sui tipi Essex l'isola aveva una struttura più compatta, il fumaiolo era diritto e più piccolo e l'albero a tripode era a poppavia del fumaiolo.
Su queste unità era anche sistemata una gru sul ponte di volo, collocata sul lato destro a poppavia dell'isola, gru. che non esisteva sui tipi Essex, sui quali invece a proravia e a poppavia dell'isola vi erano le torrette binate dei cannoni da 127 mm.
Le Midway furono le prime portaerei ad avere il ponte di volo robustamente corazzato, perché le Essex avevano una modesta corazzetta da 37 mm: lo spessore della corazzatura delle Midway non è nota.
Il ponte di volo, che aveva le dimensioni di m 284,00 x 34,50, fu una prima volta sottoposto a modifiche nel 1947-48 per adeguarlo al peso dei nuovi aerei entrati in servizio.
Si ricorda che dal ponte della Coral Sea .il 1 marzo 1949 si alzò un bombardiere P2V Neptune con un carico di 37 tonnellate per un volo di 2000 miglia e che dalla Midway il 6 settembre 1947 partì il primo missile lanciato da una portaerei.
L 'armamento originale era costituito da 18 cannoni da 127 mm, sistemati in postazioni singole su torrette sopraelevate, installate nelle due strisce laterali del ponte aviorimessa.
Sul lato destro vi erano tre torrette a proravia e sei a poppavia dell'isola, sul lato sinistro due a proravia e sette a poppavia dell'elevatore esterno. Le 84 mitragliere da 40 mm erano in ventuno postazioni quadruple, di cui due a prora e due a poppa estreme davanti ai bordi del ponte di volo, sei sul lato destro, tre a proravia e tre a poppavia dell'isola, e undici sul lato sinistro, quattro a proravia dell'elevatore, tre al centro e quattro a poppa estrema.
Le 28 mitragliere da 20 mm erano in postazioni varie fra cui due batterie di sei pezzi singoli ai due lati del ponte di volo nella zona di prua estrema. La sistemazione di queste armi fu cambiata nel tempo: i 18 cannoni da 127 mm furono ridotti a 14 eliminando due postazioni a poppavia dell'isola sul lato destro e due a poppavia dell'elevatore sul lato sinistro. Le 84 mitragliere da 40 mm furono sostituite con 40 cannoni da 76 mm in venti complessi binati, sistemati due a prora e due a poppa estreme davanti ai bordi del ponte di volo e altri sulle due strisce laterali del ponte aviorimessa. Nel 1954 l'armamento era pertanto costituito da 14 cannoni da 127,mm e 40 cannoni da 76 mm. L'apparato motore aveva 4 gruppi di turbine alimentate da 12 caldaie e sviluppava la velocità di 33 nodi.
SCHEMA COSTRUTTIVO PORTAEREI DI CLASSE MIDWAY DOPO LA PRIMA MODIFICA
La portaerei Midway fu dotata di questo tipo di ponte nei lavori eseguiti nell'Arsenale di Puget Sound dall'autunno 1955 al 30 settembre 1957; la Roosevelt nello stesso Arsenale dalla fine del 1954 al 6 aprile 1956. Sulla Coral Sea invece questi lavori furono eseguiti fra il 1957 e il 1960 e nel complesso l'unità ebbe modifiche diverse da quelle delle altre due. Oltre al ponte angolato le navi furono munite di una prua tipo chiuso (Hurricane bow), di 3 catapulte a vapore, di depositi per aumentare la capacità di combustibile per gli aerei.
In seguito a queste modifiche il dislocamento passò da 60.000 a 62.674 tonnellate e la Midway e la Roosevelt ebbero un aspetto simile a quello della Hancock. Il ponte di volo era stato allargato nella zona centro-poppiera del lato sinistro per creare la striscia angolata di 100; anche sul lato destro fu allargato nella parte a poppavia dell'isola.
L 'elevatore di prua fu modificato ed ebbe una forma a punta invece che rettangolare, per contenere gli aerei F2H Banshee, che avevano il « naso" molto lungo e le ali parzialmente ripiegabili. L'elevatore esterno opposto all'isola venne incorporato nelle zone di prora estrema del ponte angolato, il terzo elevatore a centro del ponte nella zona poppiera fu eliminato e ne venne installato uno esterno, sul lato destro, a poppavia dell'isola. Sulla parte prodiera del ponte di volo furono poste due catapulte a vapore, una terza catapulta a vapore fu installata lungo il bordo esterno del ponte di volo angolato.
L 'armamento subì ulteriori modifiche: i cannoni da 127 mm furono ridotti a 10, di cui 4 sul lato sinistro e 6 sul lato destro. Sul lato sinistro, dove la parte sporgente del ponte angolato aveva coperto la striscia del ponte aviorimessa a poppavia dell'elevatore, rimasero solo i 2 pezzi di prora e i 2 di poppa estrema; sul lato destro, per la sistemazione del nuovo elevatore, furono eliminati 3 dei 6 pezzi a poppavia dell'isola. I 40 cannoni da 76 mm furono ridotti a 22 in undici impianti binati, due a poppa estrema oltre il bordo del ponte di volo, cinque sul lato destro e quattro sul lato sinistro, sistemati come precedentemente sulla striscia sporgente del ponte aviorimessa.
L 'isola conservò praticamente la sua vecchia forma; ma l'albero a tripode fu sostituito con un altro più grande e più robusto, che invece delle tre gambe aveva una base di forma tronco conica. La gru sul ponte di volo rimase al suo posto a poppavia dell'isola. Nulla di immutato nell'apparato motore.