UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIERS -
PORTAEREI CLASSE AMERICA
- AMERICA CLASS -
CONSTELLATION-AMERICA-KITTY HAWK (AMERICAN VERSION)
Le portaerei "Constellation", "Kitty Hawk" e "America" costituiscono la terza serie della classe "Forrestal".
Le portaerei "Constellation", "Kitty Hawk" in origine dovevano essere la quinta e la sesta unità della classe Forrestal., la quale, secondo i programmi doveva essere costituita da sette unità di cui l'ultima fu cancellata.
Le due unità per circa sette anni sono state incluse nella classe di origine, sia pure come gruppo a sè, dall'anno 1968 sono state ufficialmente trasferite nella classe America alla quale ancora oggi appartegono.
La loro costruzione subì notevoli ritardi così che fu possibile apportarvi delle modifiche, in particolare nella sistemazione degli elevatori, che le hanno rese uguali alla CVA 66 America e alla CVA 67 J. F. Kennedy.
Di dislocamento e dimensioni maggiori, differiscono dalle unità delle prime due serie per la diversa sistemazione dei locali interni, per linea e posizione dell'isola, per le sistemazioni aereonautiche.
L'isola è di dimensioni ridotte, congloba la base del fumaiolo e spostata molto più a poppa che non sulle portaerei della classe "Forrestal".
Esse sono risultate nelle loro linee generali assai simili alla portaerei nucleare CVN 65 Enterprise e meno simili alle precedenti portaerei della classe "Forrestal".
Tale sistemazione è dovuta al posizionamento dell'apparato motore, più appoppato rispetto a quello della "Forrestal", fatto che comporta una minor lunghezza delle linee degli assi e una più razionale architettura generale, specie a favore dell'aviorimessa e delle officine per la manutenzione degli aerei.
Lo scafo è fittamente compartimentato: 1200 compartimenti stagni che offrono un sistema di protezione assai efficace; inoltre le zone vitali sono protette da corazzature.
Le unità hanno elevatori per gli aerei, di cui 3 a dritta (2 a prora dell'isola e uno a poppa) e unno a sinistra verso l'estrema poppa, sistemazione identica a quella della portaerei nucleare CVN 65 Enterprise.
Anche la sagoma della piattaforma degli elevatori è uguale a quella degli elevatori della portaerei nucleare CVN 65 Enterprise.
Dispongono di 4 catapulte a vapore tipo C-13 lunghe 90 m. di cui 2 a prora e 2 all'estremità del ponte angolato.
Hanno sistema d'appontaggio automatico equipaggio col PLAT (Pilot Landign Air Television).
Le 8 caldaie sono del tipo "Foster Wheler" che forniscono vapore, alla pressione di 83,4 kg/cmq., a 4 gruppi turboriduttori "Westinghouse".
Hanno 4 eliche a 5 pale e 2 timoni.
Tra le unità vi sono alcune differenze.
In origine "Constellation" e "America" avevano due lanciatori per M "Terrier" (Mk. 10 mod. 3 a dritta e Mk 10 mod. 4 a soinistra), mentre per la "Kitty Hawk" aveva e mantiene 3 sistemi per la difesa di punto "Sea Sparrow" con lanciatori MK.29.
I sistemi "Sea Sparrow" hanno sostituito i precedenti "Terrier".
L'"America" è stata la prima portaerei ad imbarcare l'ASCAC (Anti Submarine Classification and Analysis Center) per coordinare le operazioni A.S. del proprio reparto aereo con altre unità aeree e navali.
I lavori di ammodernamento SLEP hanno avuto luogo per la "Kitty Hawk" dal 1998 al 1991, per la "Constellation" dal 1990 al 1992.
L'"America" è passata in disarmo, in attesa di radiazione, nel 1996.
Kitty hawk è il nome della località nella quale i fratelli Wright eseguirono il loro primo volo. Durante la guerra 1941 - 1945 vi fu un'altra Kitty Hawk, la APV1, nave trasporto aeroplani.
CONSTELLATION-AMERICA-KITTY HAWK
The aircraft carriers "Constellation", "Kitty Hawk" and "America" they constitute the third series of the class "Forrestal."
Of displacement and greater dimensions, they differ from the unities of the first two series for the different setup of the inside places, for line and position of the island, for the setups aereonautiche.
The island is of reduced diemnsioni and moved very more to stern that not on the aircraft carriers of the class "Forrestal."
Such setup is due to the positioning of the apparatus motor, more appoppatos in comparison to that of the "Forrestal", done what a young person involves length of the lines of the aces and a more rational general architecture, kind for the hangar and of the shops for the maintenance of the airplanes.
The hull is densely compartimentato: 1200 watertight compartments that offer a great deal a system of effective protection; besides the vital zones are protected from corazzature.
The unities have elevators for the airplanes, of which 3 to right-hand (2 to bow of the island and one to stern) and unno to the left toward the extreme stern.
They have 4 vapor catapults type long C-13 90 ms. of which 2 to bow and 2 to the extremity of the bridge angolato.
They have system of appontaggio automatic crew with the PLAT (Pilot Landign Air Television).
The 8 boilers are of the tio "Foster Wheler" that they furnish vapor, to the pressure of 83,4 kg/cmqs., to 4 groups turboriduttori "Westinghouse."
They have 4 helixes to 5 shovels and 2 rudders.
Among the unities there are some differences.
In origin "Constellation" and "America" they had two pitchers for M "Terrier" (Mk. 10 mods. 3 to right-hand and Mk 10 mods. 4 to soinistra), while for her "Kitty Hawk" it had and it maintains 3 systems for the defense of point "Sea Sparrow" with pitchers MK.29.
The systems "Sea Sparrow" you/they have replaced the precedents "Terrier."
L' "America" you/he/she has been the first aircraft carrier to embark the ASCAC (Anti Submarine Classification and Analysis Center) to coordinate the operations A.S. of his/her own aerial department with other aerial and naval unities.
The jobs of modernization SLEP has taken place for her "Kitty Hawk" from 1998 to 1991, for her "Constellation" from 1990 to 1992.
L' "America" you/he/she is passed in disarmament, waiting for radiation, in 1996.
CLASSE KITTY AMERICA / AMERICA CLASS AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCAFT CARRIERS