UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
AIRCRAFT CARRIER
CLASSE ENTERPRISE
ENTERPRISE CLASS
PORTAEREI ENTERPRISE (CV6) - "LA BIG E" ENTERPRISE (CV6) AIRCRAFT CARRIER - "THE BIG E" LA PIU' FAMOSA PORTAEREI DELLA STORIA THE MOST FAMOUS AIRCRAFT CARRIER OF THE HISTORY |
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La gloriosa storia di questa unità non meriterebbe ulteriori commenti. La portaerei Enterprise (CV6), denominata "Big E" è e rimarrà senza dubbio la più grande e gloriosa portaerei della storia! Per rendere un'idea della sua vita bellica basta il dato dei successi che fu esposto durante la visita a New York nell'ottobre del 1945, quindi a guerra finita: 20 battaglie, 911 aerei distrutti, 71 navi affondate Costituì con le due gemelle Hornet e Yorktown il nucleo centrale del Pacifico allo scoppio delle ostilità coi giapponesi. Si dimostrò alla prova del fuoco una portaerei solida, difficilmente affondabile,duttile e potente, al contrario delle ben più grosse Akagi e Kaga giapponesi che furono miseramente affondate alle Midway. Dal punto di vista storico può essere paragonata alle gemelle terribili giapponesi Zuikaku e Shokaku, con la differenza che riuscì ad uscire indenne da tante battaglie dolorose ed eroiche, basti pensare alle tre bombe incassate a Santa Cruz....., per entrare nell'Olimpo delle grandi navi della storia, paragonabile solo alla Victory di Nelson e forse superiore, per fama, alla leggendaria Bismarck. Come ben si vede la sua storia sconfina nella leggenda! Non dimentichiamoci, però, che al contrario di una corazzata, una portaerei non dipendeva solo dal proprio equipaggio e dalla sua contraerea, ma per sopravvivere doveva fare affidamento soprattutto sulla propria squadriglia aerea (caccia e bombardieri) che ospitava. L'Enterprise seppe, tramite i propri comandanti, forgiare i migliori gruppi aerei della Seconda Guerra Mondiale ed utilizzarli al meglio in maniera letale e terribile, diventando l'incubo degli ammiragli giapponesi. Dalla fine della Battaglia di Santa Cruz all'avvento della classe Essex resse quasi da sola lo sforzo bellico americano, rimanendo l'ultimo bastione difensivo. Dopo l'avvento delle nuove grandi portaerei della classe Essex continuò a forgiare, tramite l'aiuto dei propri veterani, i migliori piloti della U.S. Navy e combattè come portaerei notturna fino alla battaglia di Okinawa ed allo schianto del kamikaze Tomi Zai con onore e ferocia. Leggendaria. (Shinano).
STORIA La USS Enterprise (CV-6) fu la sesta portaerei della United States Navy e la settima a portare il suo nome. Fu una portaerei classe Yorktown e una delle sole tre portaerei statunitensi messe in servizio prima della guerra a sopravvivere all'intero conflitto (le altre furono la Saratoga e la Ranger). Fu l'unica nave non appartenente alla Royal Navy britannica a ricevere la British Admiralty Pennant e partecipò a quasi ogni principale battaglia della guerra contro il Giappone, inclusa la battaglia delle Midway, delle Salomone Orientali (che la vide in grande difficoltà e colpita de ben tre bombe di bombardieri giapponesi), delle isole di Santa Cruz, del mare delle Filippine e del golfo di Leyte, così come di partecipare al Raid di Tokyo a varie altre azioni aeronavali durante la battaglia di Guadalcanal. Ha ottenuto 20 battle star, il numero più alto tra tutte le navi da guerra statunitensi che abbiano partecipato alla seconda guerra mondiale e fu chiaramente tra le principali partecipanti di ognuna di esse. È considerata da alcuni come la più gloriosa e decorata nave della storia navale degli Stati Uniti, rivaleggiata forse solo dalla fregata del XIX secolo USS Constitution. Venne varata il 3 ottobre 1936 nei cantieri di Northrop Grumman Newport News, battezzata da Lulie Swanson, moglie del Segretario della Marina Claude A. Swanson, ed entrò in servizio il 12 maggio 1938 al comando del capitano Newton H. White, Jr.. Entrò nei cantieri navali di New York il 18 gennaio 1946 per la disattivazione e venne radiata il 17 febbraio 1947. Nonostante numerosi tentativi di preservarla come museo/memorial gli sforzi di raccolta fondi non riuscirono a raccogliere una somma sufficiente ad acquistarla dalla marina e questa venne venduta il 1 luglio 1958 alla Lipsett Corporation di New York per essere smantellata a Kearny nel New Jersey. La promessa di salvare il suo distintivo albero tripode per includerlo nel nuovo stadio di football della Naval Academy non venne mantenuta (una placca memoriale venne installata alla base di quella che viene ancora chiamata Enterprise Tower. Lo smantellamento fu completato nel maggio 1960.
CARATTERISTICHE TECNICHE
CRONOLOGIA
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LA PAGELLA DELLO SHINANO
GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO / FINAL SENTENCE OF THE SHINANO LA PAGELLA DELLO SHINANO / THE VOTE OF SHINANO PORTAEREI DI CLASSE ENTERPRISE AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIR FORCE PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER |
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