GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
VINDICTIVE
- AIRCRAFT CARRIER VINDICTIVE -
CARATTERISTICHE TECNICHE
NAVE ORIGINALE
Nave | Vindictive |
Tipo | CV |
Cantiere | Harland & Wolf, Belfast |
Impostazione | 29 giugno 1916 |
Varo | 17 gennaio 1918 |
Entrata in servizio | ottobre 1918 |
Lunghezza | 184,40 metri |
Larghezza | 19,80 metri |
Immersione | 5,33 metri |
Dislocamento | 9.750 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 12 caldaie, 4 eliche |
Potenza | 60.000 cavalli |
Velocità | 29,75 nodi |
Combustibile | carbone 800 tonnellate, nafta 1.500 tonnellate |
Autonomia | - |
Armamento | 4 cannoni da 190 mm; 4 cannoni da 76 mm.; 4 cannoni da 76 mm. a.a.; 4 mitragliere; 6 lanciasiluri |
Elevatori | 1 |
Aerei | 6 |
Protezione verticale | cintura mm. 76 |
Protezione orizzontale | ponte coperta mm. 25; torrione mm. 76; |
Equipaggio | - |
Nel programma dell'anno 1915 la Marina inglese aveva incluso 5 incrociatori leggeri da 9.750 tonnellate: Hawkins, Cavendish, Raleigh, Effingham e Frobisher, ma in periodo bellico fu varato solo l'Hawkins mentre la costruzione del Cavendish fu sospesa e lo scafo completato come " incrociatore leggero-portaerei »; il nome fu cambiato in Vindictive e venne varato il 17 gennaio 1918. Il ponte di coperta era corazzato nella sola zona centrale con spessore di 25 mm; un altro ponte corazzato da 37 mm si trovava a poppa sopra il locale del timone. La trasformazione in portaerei fu decisa quando lo scafo era già stato costruito così che non fu possibile eliminare i fumaioli e l'unità venne completata sulle linee del Furious seconda versione, cioè con un ponte di decollo a prora e uno di appontaggio a poppa, fra i quali si alzavano la sovrastruttura centrale, un albero a tripode e due fumaioli, mentre sul Furious ce n'era uno solo. I due ponti di volo erano collegati tra loro con una sola passerella sul lato sinistro. Vi era un solo elevatore a poppa, e il ponte di volo prodiero era servito da due alberi di carico ai lati. Aveva gli stessi difetti del Furious e dopo l'entrata in servizio nell'ottobre 1918 rimase inattiva in attesa che si definisse il suo futuro. Nel 1923 fu deciso di ritrasformarla in incrociatore, mantenendo però un'aviorimessa per 2 aerei, una catapulta e una gru. I lavori di trasformazione durarono dal 1923 al 1925 e l'unità divenne uguale alle altre della classe, solo che l'armamento fu di 6 cannoni da 190 mm invece che 7, per la presenza dell'aviorimessa al posto del secondo cannone di prua. La portaerei Vindictive fu trasformata in nave scuola nel 1937, in nave officina nel 1940 e fu radiata e venduta nel 1946. La nave poteva alloggiare al massimo 6 aerei, aveva un dislocamento a pieno carico di 10.000 tonnellate ed una velocità massima di 30 nodi.
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND CARRIERS