GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -


PORTAEREI VINDICTIVE

- AIRCRAFT CARRIER VINDICTIVE -


SCHEMA COSTRUTTIVO

NAVE DOPO MODIFICHE


Per i successivi anni la nave fu o in riserva o usata come trasporto di truppe , fino a quando non iniziò la riconversione in un incrociatore a Chatham Dockyard il 1 ° marzo 1923. I ponti di volo furono rimossi e fu in gran parte ripristinata alla sua configurazione progettata, sebbene il suo Le pistole AA da 3 pollici sono state sostituite da tre pistole QF da 4 pollici Mk V AA. Due di questi erano montati su una piattaforma tra l'imbuto di poppa e il mainmast e la terza pistola era posizionata sul ponte di poppa tra le due pistole da 7,5 pollici. L'eccezione principale era che non era stata installata la pistola n. 2 da 7,5 pollici e ha mantenuto il suo hangar nella sovrastruttura anteriore. Le due torri di servizio dell'hangar furono sostituite da un'unica grusul lato di dritta del tetto dell'hangar. La posizione n. 2 fu occupata da un prototipo di catapulta per aerei Carey ad aria compressa , il primo incrociatore britannico a montare una catapulta. Vendicativa utilizzato per la prima volta il 3 ottobre, quando ha lanciato un Fairey III D idrovolante . Ha anche condotto prove di catapulta su caccia Fairey Flycatcher dotati di galleggiante .
Salpò per la China Station il 1 ° gennaio 1926 con sei Fairey IIID a bordo per pattuglie antipirateria e partì per casa il 14 marzo 1928. Arrivò a maggio e la sua catapulta fu rimossa a ottobre, terminando la sua carriera come nave da aviazione. Vindictive fu nuovamente ridotto a riserva nel 1929, facendo occasionali viaggi di truppa. [22] Nel luglio del 1935 la nave salpò brevemente dal suo ormeggio di riserva per unirsi alla Silver Jubilee Fleet Review del Re Giorgio V tenutasi il 15. Dopo l'inizio della seconda guerra mondiale, nell'agosto del 1939, Vindictive fu trasferito a Devonport per una modernizzazione come quella di sua sorella Effingham, con nove pistole da 6 pollici (152 mm), quattro supporti gemelli da 4 pollici (100 mm) e una catapulta. Aveva una bassa priorità, così poco lavoro era stato fatto all'inizio di ottobre, quando fu presa in considerazione una modernizzazione meno complessa. Questa proposta aveva sei pistole da 6 pollici e tre pistole AA da 4 pollici, e il suo ex locale caldaie a poppa doveva essere convertito da una lavanderia in un serbatoio dell'olio per estendere il suo raggio d'azione, ma questo fu respinto a favore di una conversione in una flotta nave di riparazione. Il suo armamento fu rimosso e la sua sovrastruttura in avanti fu estesa sul tetto dell'ex hangar. La sua sovrastruttura di poppa fu estesa per essere a filo con i suoi lati e leggermente allungata, e una grande tuga fu costruita sul ponte di coperta. Il suo armamento consisteva ora di sei cannoni QF Mk V AA da 4 pollici, tutti sulla linea centrale, due supporti quadrupli "pom-pom", uno su ciascun lato e seicariche di profondità . In questo ruolo, aveva una cilindrata standard di 10.000 tonnellate lunghe (10.000 tonnellate) (12.000 tonnellate lunghe (12.000 tonnellate) a pieno carico) e il suo pescaggio aumentò a 6,2 metri (20 piedi 3 pollici).
La conversione fu completata il 30 marzo 1940, [26] appena in tempo perché la nave potesse essere utilizzata con la flotta interna come trasporto di truppe durante la campagna norvegese. Ha trasportato truppe britanniche a Narvik alla fine di aprile e ha scortato un convoglio di evacuazione da Harstad il 4 giugno.  Vindictive fu trasferita nell'Atlantico meridionale più tardi nel corso dell'anno e vi rimase fino alla fine del 1942, quando fu ordinata a nord. La notte del 12 novembre, fu attaccata a ovest di Gibilterra dal sottomarino tedesco U-515 , ma riuscì a sfuggire ai siluri. U-515 affondò l'accompagnamentoil cacciatorpediniere tenero Hecla e fece esplodere la poppa da uno dei cacciatorpediniere scorta , Marne . Rimase con la flotta del Mediterraneo fino al 1944, quando fu richiamata per supportare le navi che partecipavano all'operazione Overlord .
Durante questo periodo ha ricevuto i suoi primi radar . Nell'agosto del 1943 montò un set di indicazioni bersaglio di Tipo 286 e un radar per aeromobili antiaerei di Tipo 285. Nel gennaio del 1944 aveva ricevuto un radar di allarme aereo di tipo 291 . Il suo armamento AA luce era stata anche aumentata da sei Oerlikon 20 millimetri cannone automatico , tre per ciascun lato del tetto della grande officina poppavia l'imbuto. [29] Nel 1944 vendicativofu convertito in una nave di deposito di cacciatorpediniere e il suo armamento AA fu rinforzato dall'aggiunta di altri sei Oerlikon. Più tardi quell'anno, le pistole da 4 pollici furono rimosse e furono aggiunti altri otto Oerlikon. All'inizio di agosto del 1944, la nave fu danneggiata da un siluro "Dackel" a lunga gittata, lanciato dalla Luftwaffe al largo delle coste della Normandia. Nel 1945 ricevette altre sei Oerlikon. [Fu pagata in riserva l'8 settembre 1945 e fu venduta per rottame il 24 gennaio 1946. Vindictive fu successivamente sciolta a Blyth


PORTAEREI VINDICTIVE


GRAN BRETAGNA (ROYAL NAVY)


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA - AIRCRAFT CARRIER --GRAN BRETAGNA-ROYAL NAVY - VINDICTIVE-