GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
VINDICTIVE
- AIRCRAFT CARRIER VINDICTIVE -
ASSONOMETRIA
NAVE ORIGINALE /ORIGINAL SHIP
La Cavendish fu stabilita nel cantiere navale Harland & Wolff
a Belfast il 26 giugno 1916 e varata il 17 gennaio 1918. [10] A giugno fu
ribattezzata Vindictive , la quinta nave con quel nome nella RN, [11] per
perpetuare il nome del vecchio incrociatore protetto Vindictive , che si era
distinto nell'incursione di Zeebrugge dell'aprile 1918 e che poi era stato
affondato come nave da guerra a Ostenda a maggio. [6] Ha commissionato il 1 °
ottobre e, dopo aver lavorato brevemente, si unì allo Squadrone Volante della
Grand Fleet il 18 ottobre solo poche settimane prima dell'Armistizio l'11
novembre. Per il resto dell'anno ha condotto prove ed esercitazioni di volo,
comprese quelle dell'aereo da ricognizione di Port Victoria Grain Griffin , di
cui due perse in incidenti. L'unico sbarco a bordo della nave fu effettuato da
William Wakefield il 1 ° novembre nell'ultimo Sopwith Pup operativo della flotta
. Esperimenti condotti precedentemente a bordo del più grande Furious, con una
sovrastruttura e imbuti allo stesso modo intatti, aveva dimostrato che la
turbolenza da questi era sufficiente per rendere quasi impossibile atterraggi di
successo ad alta velocità. Wakefield minimizzò il problema avvicinandosi al
ponte di atterraggio in un angolo con la nave che si muoveva lentamente.
Vindictive fu spedito nel Baltico con una dozzina di aerei, un mix di grifoni,
caccia Sopwith 2F.1 , bombardieri Sopwith 1½ Strutter e Short Type 184 , il 2
luglio 1919 per partecipare alla campagna britannica nel Baltico a sostegno dei
russi bianchi e i nuovi stati baltici indipendenti. Il 6 luglio si incagliò
rapidamente su una secca vicino a Reval . Bloccato duramente nell'ordineBaltico,
tutta la sua benzina fu scaricata in mare, e anche gran parte delle sue
munizioni. Circa 2.200 tonnellate lunghe (2.200 tonnellate) di negozi erano
anche scariche, ma la nave non poteva essere rimorchiata libera dagli sforzi
combinati degli incrociatori leggeri Danae e Cleopatra e tre rimorchiatori .
Otto giorni dopo la messa a terra iniziò un fortuito vento da ovest che innalzò
il livello dell'acqua di 8 pollici (203 mm), quanto bastava per liberare la
nave. All'insaputa degli inglesi l'intera operazione era avvenuta in un campo
minato .
La portaerei scaricò il suo gruppo aereo, comandato dal maggiore Grahame Donald
, a Koivisto , in Finlandia, il 14 luglio. Il loro campo d'aviazione era ancora
in costruzione, ma furono in grado di sorvolare una missione di ricognizione
sulla principale base navale bolscevica a Kronstadt il 26 luglio mentre
Vindictive salpò per Copenaghen , in Danimarca, per caricare aerei e ricambi
lasciati dal corriere Argus . Quattro giorni dopo, il contrammiraglio Walter
Cowanordinò a Donald e al suo aereo di attaccare Kronstadt di notte. Poiché il
loro aeroporto non era ancora terminato, il ponte di decollo della nave fu
esteso a 36 piedi (118 piedi) per consentire ai bombardieri di decollare meglio
con le loro bombe da 112 libbre (51 kg). Un accurato fuoco antiaereo teneva
l'aereo troppo alto per un attacco efficace, ma gli uomini di Donald reclamarono
due colpi sul tender sottomarino Pamiat Azova . In realtà una bomba ha colpito
la petroliera Tatiana , dando fuoco e uccidendo un uomo. Lo stesso giorno
arrivarono otto RN Coastal Motor Boat (CMB); Vendicativo serviva come nave di
deposito .
L' aereo di Vindictive continuò a supportare le operazioni britanniche contro i
bolscevichi fino a quando non lasciarono il Baltico a dicembre, anche se dal
vettore non furono portate altre missioni. Abbatterono un pallone di
osservazione riempito di elio e individuarono le navi per condurre bombardamenti
a terra . Soprattutto, nove di loro attaccarono Kronstadt nella notte del 17/18
agosto 1919 per fornire un diversivo per un attacco da parte dei CMB alle navi
nel porto di Kronstadt. Di conseguenza, i siluri danneggiarono la corazzata
Andrei Pervozvanny e affondarono Pamiat Azova . Nei successivi attacchi a
Kronstadt, hanno quasi colpito Andrei Pervozvanny mentre era dentro bacino di
carenaggio , quasi colpì un dragamine , uccidendo un membro dell'equipaggio
dall'esplosione e colpendo due navi ausiliarie . A dicembre era chiaro che
l'offensiva dei bianchi contro Pietrogrado era fallita e gli inglesi avevano
iniziato a ritirarsi; Vindictive lasciò tre cammelli in Lettonia, imbarcò il
resto del suo aereo e salpò per casa il 22 dicembre.
È stata pagata in riserva al cantiere navale di Portsmouth il 24 dicembre [18] e
ha ricevuto riparazioni permanenti del suo danno dalla messa a terra, al costo
di £ 200.000. Furious and Vindictive aveva dimostrato che l'idea di "navi da
crociera" era impraticabile a causa della turbolenza delle loro sovrastrutture e
che era necessario un ponte di volo completo per far funzionare con successo gli
aerei in mare. L'Ammiragliato aveva preso in considerazione l'idea di
convertirla in quella configurazione, con un'isola , nel luglio del 1918 mentre
era ancora in costruzione, ma aveva deciso di attendere i risultati dei test
condotti con Argus per valutare diversi progetti per l'isola. Vendicativosi
pensava che fosse troppo piccolo per essere un corriere efficace e le
restrizioni finanziarie in atto dopo la guerra viziavano contro una
ricostruzione così importante.
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND CARRIERS