GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIER FURIOUS -
HMS FURIOUS (47)
LA PRIMA PORTAEREI DELLA STORIA
- THE FIRST AIRCRAFT CARRIER OF THE HISTORY -
SCHEMI COSTRUTTIVI
SCHEMES
LA PORTAEREI FURIOUS
NEL 1935
THE AIRCRAFT CARRIER FURIOUS IN 1935 |
La portaerei Furious ha l'onore di essere stata la prima portaerei della storia. Nata come incrociatore ha subito durante la sua esistenza una serie continua e profonda di modificazioni che la hanno portata a diventare da una nave in grado solo di lanciare gli aerei (in questa veste partecipò alla Prima Guerra Mondiale ed ebbe l'onore di fare il primo attacco aereo imbarcato della storia) ad una portaerei vera e propria. Ebbe un'esistenza lunghissima (dal 1917 al 1948) ed intensa (fu l'unica portaerei a combattere in due conflitti mondiali) e seguì pari passo l'evoluzione tecnologica dell'arma navale. "Cambiò pelle" infatti almeno quattro volte, risultando, alla fine, una nave totalmente diversa da quella originaria con i suoi poderosi cannoni da 457 mm. Non riuscì mai, però, a diventare una portaerei "tutto ponte" come le coetanee Argus ed Eagle, ma finì per assomigliare alle portaerei giapponesi. Ebbe l'eccezionale caratteristica di avere un'isola sollevabile come un ascensore sul ponte di volo e si caratterizzò per la sua forma ibrida e particolare. La sua importanza storica è innegabile e grandissima ed oscura le sue gesta belliche, peraltro importanti e dignitose. Storica! La nave poteva alloggiare al massimo 36 aerei, aveva un dislocamento a pieno carico di 27.250 tonnellate ed una velocità massima di 31 nodi.
FURIOUS / AIRCRAFT CARRIER FURIOUS
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS