GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIER FURIOUS -
HMS FURIOUS (47)
LA PRIMA PORTAEREI DELLA STORIA
- THE FIRST AIRCRAFT CARRIER OF THE HISTORY -
STORIA / HISTORY
Progettato alla fine del 1914, era uno dei tre« grandi incrociatori leggeri» che il Primo Lord del Mare, ammiraglio Fisher, aveva messo nel Programma Navale di Emergenza di guerra.
Gli altri due incrociatori di questa classe furono il Courageous e il Glorious, che ebbero come armamento 4 cannoni da 381 mm in due torri binate, cannoni di calibro eguale a quello delle più potenti corazzate dell'epoca; il Furious invece avrebbe dovuto essere armato con due cannoni da 457 mm in torri singole, una a prora e una a poppa.
Il calibro di 457 mm era del tutto eccezionale, sia all'epoca della costruzione del Furious, sia per le corazzate del 1940, le quali ebbero, al massimo, cannoni del calibro di 406 mm, fatta eccezione per le giapponesi Yamato e Musashi, che ebbero 9 cannoni da 460 mm. I cannoni del Furious erano dunque dei veri e propri « mostri », specialmente nell'anno 1915, e la parte ruotante di ogni torre pesava ben 827 tonnellate. Altra caratteristica, voluta da Lord Fisher, di questi incrociatori era l'elevatissima velocità: 31 nodi, vale adire circa 7 nodi in più di quella richiesta per le corazzate e uguale a quella dei contemporanei incrociatori da battaglia Hood, Repulse e Renown. Infine era stato richiesto che la immersione fosse limitata a 6-7 metri, per poter operare senza limitazioni anche nel Mar Baltico, che ha fondali assai bassi.
La costruzione del Furious proseguì fino al maggio del 1917, quando fu deciso di trasformarlo in « nave veloce portaidrovolanti ».
Questa decisione di sacrificare un incrociatore veloce e armato con due super-cannoni per farne una nave porta- idrovolanti, derivò dalle esperienze acquisite in oltre due anni di guerra: dal settembre 1914 al gennaio 1917, quando l'Ammiraglio Beatty, comandante della flotta, nominò un Comitato per studiare il miglior impiego degli aerei nel servizio di ricognizione. Il Comitato mise in rilievo che le navi portaidrovolanti in servizio, tutte derivate da conversione di navi mercantili come il Manxman, l'Engadine e il Campania, avevano poca velocità per poter operare insieme con le navi della Grand Fleet e propose che il Furious fosse trasformato in portaidrovolanti, in considerazione appunto della sua elevata velocità.
La trasformazione consistette nella eliminazione della torre da 457 mm prodiera e nella costruzione di una aviorimessa a proravia della plancia, il cui cielo doveva costituire il ponte di volo per il decollo degli apparecchi. Questo ponte, lungo m 69.50 e largo m 12,20, era sufficiente per fare alzare in volo qualsiasi idrovolante o aereo dell'epoca: gli idrovolanti mediante un carrello da applicare sotto i galleggianti, gli aerei con una corsa sulla sua superficie.
Gli apparecchi che costituirono la prima dotazione furono 3 idrovolanti Short 184 da ricognizione e 5 Sopwith Pup da caccia: questi aerei, che non avevano le ali ripiegabili, venivano tenuti nell'aviorimessa, la quale non era provvista di elevatore, così che essi per essere posti sul ponte di volo venivano alzati con un albero di carico attraverso un grande boccaporto.
Il Furious si presentava nel 1917 come una nave ibrida: dalla plancia alla prora era simile a una portaerei con il suo ponte di volo; dalla plancia fino a poppa aveva l'aspetto di un normale incrociatore con plancia, sovrastrutture, fumaiolo e torri dell'artiglieria; la sua velo- cità di 31 nodi la rendeva però la più veloce portaerei dell'epoca. Precedentemente la portaidrovolanti più veloce era stata la Ben My Chree che sviluppava 24,5 nodi; il Campania ne faceva 23 e un po' di meno Empress, Engadine e Riviera; l' Ark Royal addirittura raggiungeva appena 10,5 nodi.
Sul ponte di volo prodiero del Furious fu effettuato il primo appontaggio con nave in moto. E' ben vero che il 18 gennaio 1911 l'americano Ely aveva eseguito il primo appontaggio sulla piattaforma sistemata sulla poppa dell'incrociatore Pennsylvania, però la nave era ancorata nella baia di San Francisco.
L'appontaggio sul Furious in navigazione fu eseguito dal Capitano di Fregata E. H. Dunning con un apparecchio Sopwith Pup, mentre la nave procedeva alla velocità di 10 nodi contro un vento di 21 nodi, il 2 agosto 1917.
La manovra riuscì perfettamente malgrado non vi fossero congegni per frenare la corsa dell'aereo e mal- grado l'avvicinamento fosse stato fatto lateralmente per la presenza delle sovrastrutture. Il giorno 7 agosto il Comandante Dunning ripete il tentativo, ma la manovra di avvicinamento riuscì male: l'apparecchio dopo essersi posato cadde in mare uscendo lateralmente dal ponte di volo e il pilota perdette la vita.
In seguito a questo incidente fu proibito ogni ulteriore tentativo di appontaggio, tuttavia il problema non fu accantonato e gli stessi piloti imbarcati sul Furious proposero che la nave fosse dotata di un secondo ponte di volo nella zona poppiera, sul quale si potessero eseguire gli appontaggi senza dover evitare sovrastrutture, alberi e fumaioli. L' Ammiragliato prese in considerazione la proposta perchè il poter recuperare gli aerei dopo la missione permetteva una maggior possibilità di impiego delle portaerei, in quanto fino a tutto il 1917, gli apparecchi, una volta lanciati, dovevano andare ad atterrare su terra ferma o, se idrovolanti, ammarare in mare aperto ed essere successivamente recuperati.
In sintesi ciò significava che gli aerei erano utilizzabili una sola volta, e questo limitava il loro impiego.
Il Furious fu messo ai lavori dal novembre 1917 al marzo 1918; fu eliminata la torre da 457 mm poppiera, i cannoni da 140 mm sistemati a poppavia del fumaiolo furono spostati ai Iati del nuovo ponte, che aveva le dimensioni di m 91,50 x 15,25 e si estendeva dal fumaiolo fino a m 22,80 dalla poppa.
Per trasportare gli aerei dalle due aviorimesse ai ponti di volo furono installati due elevatori elettrici, pur mantenendo i due alberi da carico prodieri per mettere in mare o alzare gli idrovolanti.
Infine, a poppavia del fumaiolo furono sistemati dei sostegni per una rete di protezione che impedisse agli aerei in appontaggio di andare a schiantarsi contro le sovrastrutture.
Il ponte prodiero e quello poppiero erano collegati fra loro con due passerelle lunghe m 51,80 e larghe m 3,35 che corre- vano ai due lati del fumaiolo e della plancia. Con l'aggiunta della seconda aviorimessa sotto il ponte di volo di poppa, si potevano imbarcare 16 aerei dei tipi Sopwith Pup e Camel da caccia e Strutter da ricognizione.
Poichè nell'appontaggio che era costato la vita a Dunning l'aereo era uscito lateralmente al ponte di volo prodiero, vi furono sistemati dei cavi longitudinali a circa 30 cm dal ponte, destinati a guidare le ruote dei carrelli degli aerei durante l'appontaggio.
Il 15 marzo 1918 il Furious riprese servizio, ma sin dai primi tentativi di appontaggio risultò chiaro che tutto il lavoro fatto era stato inutile, infatti gli incidenti si susseguirono. La ragione era che l'aria al di sopra del ponte di volo poppiero era piena di turbinii dovuti alle sovrastrutture e al fumaiolo; inoltre i gas caldi, che venivano da questo scaricati, creavano strati di diversa densità che facevano variare la quota agli aerei in avvicinamento.
Nei lavori di modifica del 1917-18 il ponte di volo prodiero era stato munito di una palizzata paravento laterale e trasversale, costituita da tavole verticali di legno. Quando si dovevano eseguire operazioni di volo si toglieva la palizzata trasversale.
Dopo la fine della guerra il Furious rimase inattivo; intanto, nel 1918, era entrata in servizio la prima portaerei con il ponte di volo continuo e sgombro da sovrastrutture, la Argus, ed erano in avanzata costruzione la Eagle e la Hermes, ambedue con ponte di volo continuo e munite di isola.
Perciò nel 1921 fu deciso di trasformare anche il Furious in unità con ponte di volo continuo eliminando sovrastrutture e fumaiolo che rappresentavano il principale ostacolo all'appontaggio degli aerei.
La trasformazione fu eseguita tenendo conto della esperienza fatta nella costruzione delle altre portaerei: lo scafo fu demolito fino al livello del ponte di coperta e completato con due ponti aviorimessa sovrapposti.
Invece del fumaiolo centrale furono sistemate due condotte laterali orizzontali che portavano i fumi delle caldaie fino a poppa estrema dove venivano espulsi attraverso aperture praticate nel ponte di volo o aperture laterali, secondo che si fosse in normale navigazione o si dovessero utilizzare gli aerei.
Il ponte di volo era totalmente sprovvisto di sovrastrutture e aveva le dimensioni di m 177 ,55 x 20,00: esso non si estendeva per tutta la lunghezza della nave ma si arrestava a circa 1/4 della lunghezza da prua e nella zona prodiera vi era un secondo ponte di volo, lungo circa 60 metri, posto a livello dell'aviorimessa superiore, con la quale comunicava attraverso un portellone di dimensioni sufficienti per fare uscire gli aerei che così potevano decollare senza bisogno di essere trasportati sul ponte superiore.
La plancia, non essendovi sovrastruttura, fu doppia e sistemata ai due angoli prodieri del ponte di volo. Le due plance avevano il pavimento a livello inferiore di quello del ponte e comunicavano tra loro per mezzo di un passaggio trasversale. Nella parte centrale prodiera del ponte di volo era stato sistemato un casotto di navigazione a scomparsa, che doveva essere abbassato durante la manovra degli aerei. Le due aviorimesse avevano una larghezza minima di m 15 e una lunghezza di m 167 ,60 quella superiore e di m 158,50 quella inferiore. Potevano contenere 36 aerei dei tipi Fairey Flycatcher da caccia, Blackbum e Avro Bison per la ricognizione, aerei di recente costruzione e di caratteristiche superiori a quelle degli apparecchi imbarcati durante la guerra.
L'armamento fu costituito da 10 cannoni da 140 mm, disposti 5 per lato su plancette sporgenti a livello dell'antico ponte di coperta; da 6 cannoni da 101 mm due dei quali sul ponte di coperta a poppa e 4 sul ponte di volo inferiore a prora; 6 cannoni da 76 mm a.a., di cui 4 ai lati del ponte di volo a prora e 2 in coperta a poppa. Furono eliminati i 18 tubi lanciasiluri; il ponte di volo fu munito di due elevatori idraulici, che erano a forma di T per poter trasportare gli aerei con le ali estese.
I lavori durarono dal 1922 al 1925; nel settembre di quell'anno il Furious rientrò in servizio e si continuarono a studiare altre soluzioni per rendere sempre più sicure le manovre di appontaggio. Il sistema di cavi longitudinale di guida, adottato nel 1918, fu abolito; per evitare la caduta degli aerei fuori bordo furono invece sistemati ai lati del ponte di volo dei buttafuori inclinati di 45° verso l'esterno su cui venivano tesi dei cavi.
Furono sperimentati vari sistemi di arresto e di illuminazione per consentire gli appontaggi notturni, il primo dei quali fu eseguito il 5 maggio 1926.
Nel 1938 l'unità fu nuovamente modificata e sul lato destro del ponte di volo fu costruita una piccola isola destinata non già a contenere la plancia, ma solo
stazioni per la direzione del tiro, posti di vedetta e un radiofaro per la guida degli aerei verso la nave.
L 'armamento fu sostituito con 12 cannoni del calibro di 101 mm in postazioni binate, quattro ai lati del ponte di volo, una a prora sull'ex ponte di volo e una a poppa estrema sul ponte di coperta.
L 'armamento antiaereo fu costituito da due postazioni quadruple di mitragliere da 40 mm una a proravia e una a poppavia dell'isola, e due postazioni quadruple a prua sull'ex ponte di volo. poichè questo ponte non era più utilizzato, la porta anteriore dell'aviorimessa fu chiusa.
Dopo queste modifiche il Furious entrò in guerra: nell'ottobre 1939 fu impiegato nella ricerca della corazzata tedesca Gneisenau, dell'incrociatore Koln e dei cacciatorpediniere di scorta che erano stati avvistati a sud della Norvegia.
Successivamente fu a nord dell'lslanda alla ricerca del Deutschland; indi passò alla scorta dei convogli in Atlantico. Nell'aprile-maggio 1940 partecipò alle operazioni contro l'occupazione tedesca della Norvegia; nel giugno 1940 trasportò in Canada i lingotti d'oro del tesoro della Banca d'Inghilterra per un valore di 18 milioni di sterline dell'epoca. Dal novembre 1940 al febbraio 1941 trasportò aerei per l'aviazione basata in Egitto, che venivano lanciati in volo sulle coste atlantiche dell'Africa da dove proseguivano per la destinazione.
Nel maggio-giugno 1941 fu aggregata alla Forza H di Gibilterra e impiegata nel trasporto di aerei destinati a Malta.
Dall'ottobre 1941 all'aprile 1942 fu ai lavori negli Stati Uniti e nell'agosto 1942 fu di nuovo in Mediterraneo per la operazione « Pedestal » di rifornimento a Malta.
Nel novembre 1942 partecipò allo sbarco in Nord Africa, indi ritornò nella Home Fleet per la scorta dei convogli per la Russia. Dall'aprile all'agosto 1944 partecipò agli attacchi alla Tirpitz rifugiata nel Kaa Fjord in Norvegia.
Il 15 settembre 1944 fu dichiarata inidonea a ulteriore servizio e rimase inattiva fino al luglio 1948 quando fu venduta per demolizione.
Projected at the end of 1914, it was one of the three «great light cruisers» that the Primo Lord of the Sea, admiral Fisher, had put in the Naval Program of Emergency of guerra.
The other two cruisers of this class were the Courageous and the Glorious, that had as armament 4 guns from 381 mms in the two towers binate, guns of equal caliber to that of the most powerful battleships of the epoch; the Furious would have had to be armed with two guns from 457 mms in the single towers instead, one to bow and one to poppa.
The caliber of 457 mms was exceptional entirely, both to the epoch of the construction of the Furious, and for the 1940 battleships, which had, guns of the caliber of 406 mms, made at the most, exception for the Japanese Yamatos and Musashi, that had 9 guns from 460 mms. The guns of the Furious were therefore of the real ones «monsters», especially in the year 1915, and the rotating part of every tower weighed well 827 tons. Other characteristic, wanted by Lord Fisher, of these cruisers it was the elevated speed: 31 knots, adire is worth around 7 knots in more than that application for the battleships and peer to that of the contemporary battle cruisers Hood, Repulse and Renown. You/he/she had finally been in demand that the immersion was limited to 6-7 meters, to be able to also operate without limitations in the Baltic Sea, that has a great deal low backdrops.
La construction of the Furious continued up to May of 1917, when it was definite to transform him/it in «fast ship portaidrovolanti».
This decision to sacrifice a fast and armed cruiser with two super-guns to do a ship of it brings - hydroplanes, derived from the acquired experiences in over two years of war: from the September 1914 to January 1917, when the admiral Beatty, commander of the fleet, named a Committee to study the good employment of the airplanes in the service of recognition. The Committee put on call in relief that the ships portaidrovolanti, all derived by conversion of merchant ships as the Manxman, the Engadine and Campania, had little speed to be able to operate together with the ships of the Grand Fleet and it proposed that the Furious was turned into portaidrovolanti, in consideration note of the elevated his/her velocità.
The transformation consistette in the elimination of the tower from 457 mms prodiera and in the construction of a hangar to proravia of the bridge, whose sky had to constitute the bridge of flight for the take-off of the instruments. This bridge, long m 69.50 and wide m 12,20, were enough to make to lift in flight any hydroplane or airplane of the epoch: the hydroplanes through a cart to be applied under the crafts, the airplanes with a run on his/her superficie.
The instruments that constituted the first endowment were 3 hydroplanes Short 184 from recognition and 5 Sopwiths Pup from hunting: these airplanes, that didn't have the wings ripiegabili, were held in the hangar, which was not provided of elevator, so that them to be set on the bridge of flight you/they were lifted with a tree of load through a great boccaporto.
The Furious introduced him in 1917 as a hybrid ship: from the bridge to the bow it was similar to an aircraft carrier with his/her bridge of flight; from the bridge up to stern it had the aspect of a normal cruiser with bridge, superstructures, chimney and towers of the artillery; his/her veil - cità of 31 knots the fastest aircraft carrier of the epoch made however her. Previously the fastest portaidrovolanti had been her/it Well My Chree that it developed 24,5 knots; Campania did 23 of it and some less Empress, Engadine and Coast; even the Ark Royal reached as soon as 10,5 knots.
On the bridge of flight prodiero of the Furious was effected the first appontaggio with ship in motion. And' well true that January 18 th 1911 the American Ely had performed the first appontaggio on the base systematized on the stern of the cruiser Pennsylvania, however the ship was anchored in the bay of St. Francisco.
The appontaggio on the Furious in navigation was performed by the Captain of Rubbing E. H. Dunning with an instrument Sopwith Pup, while the ship proceeded to the speed of 10 knots against a wind of 21 knots, August 2 nd 1917.
The manoeuvre perfectly succeeded despite there were no devices to brake the run of the airplane and ache - degree the approach had sideways been made for the presence of the superstructures. The day 7 August the Commander Dunning repeats the attempt, but the manoeuvre of approach succeeded badly: the instrument after being placed him fell in sea sideways going out of the bridge of flight and the pilot perdette the life.
Following this accident it was forbidden every further attempt of appontaggio, nevertheless the problem was not set aside and the same pilots embarked on the Furious proposed that the ship was endowed with a second bridge of flight in the zone poppiera, on which the appontaggis could be performed without having to avoid superstructures, trees and chimneys. L' Admiralty considered the proposal because the power to recover the airplanes after the mission allowed a greater possibility of employment of the aircraft carriers, in how much up to everything the 1917, the instruments, launched once, they had to go to land on firm earth or, if hydroplanes, ammarare in open sea and to subsequently be recuperati.
In synthesis this meant that the airplanes were usable an only time, and this limited their employment.
The Furious had put to the jobs from November 1917 to March 1918; the tower was eliminated by 457 mms poppiera, the guns from 140 mms systematized to poppavia of the chimney you/they were moved to the Hiatuses of the new bridge, that it had the dimensions of m 91,50 xes 15,25 and it extended him from the chimney up to m 22,80 from the poppa.
To transport the airplanes from the two hangars to the bridges of flight they were installed two electric elevators, also maintaining the two load trees prodieri to put in sea or to lift the idrovolanti. s
Finally, to poppavia of the chimney of the supports were systematized for a net of protection that prevented the airplanes in appontaggio to go to break himself/herself/themselves against the sovrastrutture. s
The bridge prodiero and that poppiero were connected among them with two long gangways m 51,80 and wide m 3,35 that it races - vain to the two sides of the chimney and the bridge. With the addition of the second hangar under the bridge of flight of stern, 16 airplanes of the types Sopwith Pup and hunting Camel and recognition Strutter could be embarked.
Since in the appontaggio that life was cost the airplane to Dunning you/he/she was sideways gone out to the bridge of flight prodiero, of the longitudinal cables you/they had settled to around 30 cms from the bridge, destined to drive the wheels of the carts of the airplanes during the appontaggio.
March 15 th 1918 the Furious took back service, but since the first attempts of appontaggio it resulted clear that the whole done job had been useless, in fact the accidents followed him. The reason was that the air above the bridge of flight poppiero was full of due turbinii to the superstructures and the chimney; the warm gases, that came from this unloaded, created besides layers of different density that made to vary the quota to the airplanes in avvicinamento.
In the 1917-18 change jobs the bridge of flight prodiero had been provided of a paling side and transversal screen, constituted by vertical tables of wood. When they were had to perform operations of flight the paling trasversale. he removed
After the end of the war the Furious was inactive; meanwhile, in 1918, the first aircraft carrier had entered with on call the bridge of continuous and clear of flight from superstructures, the Argus, and they were in advance construction the Eagle and the Hermes, both with bridge of continuous flight and you provide of isola.
Therefore in 1921 it was definite to also turn the Furious into unity with bridge of continuous flight eliminating superstructures and chimney that represented the principal obstacle to the appontaggio of the aerei. s
The transformation was performed keeping in mind of the experience done in the construction of the other aircraft carriers: the hull was demolished up to the level of the bridge of cover and completed with two bridges hangar sovrapposti.
Instead of the central chimney you/they were systematized two horizontal side behaviors that brought the smokes of the boilers up to extreme stern where you/they were expelled through practiced openings in the bridge of flight or side openings, according to whether him it was in normal navigation or they were had to use the aerei. s
The bridge of flight was totally unprovided of superstructures and had the dimensions of m 177 ,55 xes 20,00: it didn't extend him for the whole length of the ship but it arrested him to around 1/4 of the bow length and in the zone prodiera there was a second bridge of flight, long around 60 meters, sets to level of the superior hangar, with which it communicated through a hatch of enough dimensions to make to go out the airplanes that so you/they could take off without need to be transported on the bridge superiore.
The bridge, not being you superstructure, it was double and systematized to the two angles prodieri of the bridge of flight. The two bridges had the floor to inferior level of that of the bridge and they communicated through among them a transversal passage. In the central part prodiera of the bridge of flight had been systematized a shelter of navigation to disappearance, that had to have lowered during the manoeuvre of the airplanes. The two hangars had a least width of m 15 and a length of m 167 ,60 that superior and of m 158,50 that inferior. You/they could contain 36 airplanes of the types Fairey Flycatcher from hunting, Blackbum and Avrò Bison for the recognition, airplanes of recent construction and superior characteristics to those of the instruments embarked during the guerra.
The armament was constituted by 10 guns by 140 mms, prepared 5 for side on leaning plancette to level of the ancient bridge of cover; from 6 guns from 101 mms two of which on the bridge of cover to stern and 4 on the bridge of flight bow subordinate; 6 guns from 76 mms a.a., of which 4 to the sides of the bridge of flight to bow and 2 in cover to stern. The 18 pipes were eliminated lanciasiluri; the bridge of flight was provided of two hydraulic elevators, that were to form of T to be able to transport the airplanes with the wings estese.
The jobs had lasted since 1922 to 1925; in September of that year the Furious reentered on call and they kept him on studying other solutions for the manoeuvres of appontaggio to make more and more sure. The longitudinal system of cables of guide, adopted in 1918, it was abolished; to avoid out the fall of the airplanes edge you/they were systematized to the sides of the bridge of flight of the buttafuoris tilted of 45° toward the outside on which you/they were extended some cavi. s instead
Various systems of arrest and illumination were experimented for allowing the nighttime appontaggis the first one of which was performed May 5 th 1926.
In 1938 the unity was again modified and on the right side of the bridge of flight a small island was built already destined not to contain the bridge, but stations for the direction of the draught, set only of look-out and a radiofaro for the guide of the airplanes toward the nave.
L 'armament was replaced with 12 guns of the caliber of 101 mms in postings binate, four to the sides of the bridge of flight, one to bow on the ex bridge of flight and one to extreme stern on the bridge of coperta.
L 'anti-aircraft armament was constituted by two quadruple postings of gunner by 40 mms one to proravia and one to poppavia of the island and two quadruple postings to bow on the ex bridge of flight. since this bridge was not used anymore, the anterior door of the hangar was closed.
After these changes the Furious entered war: in October 1939 you/he/she was employed in the search of the German battleship Gneisenau, of the cruiser Koln and of the destroyer of escort that you/they had been sighted to south of the Norvegia.
Subsequently it was to north of the lslanda to the search of the Deutschland; then it passed to the escort of the convoy in Atlantic. In April-May 1940 it participated in the operations against the German occupation of Norway; in June 1940 it transported in Canada the gold bars of the treasure of the Bank of England for a value of 18 million pounds of the epoch. From the November 1940 to February 1941 it transported airplanes for the based aviation in Egypt, that you/they were launched in flight on the Atlantic coasts of Africa from where they continued for the destinazione.
In May-June 1941 it was united to the Strength H of Gibilterra and employee in the transport of airplanes destined to Malta.
From the October 1941 to April 1942 it was to the jobs in the United States and in August 1942 it was again in Mediterranean for the operation «Pedestal» of restocking to Malta.
In November 1942 it participated in the unloading in North Africa, then he/she returned in the Home Fleet for the escort of the convoy for Russia. From the April to August 1944 it participated in the attacks to the Tirpitz sheltered in the Kaa Fjord in Norway.
Il September 15 th 1944 was declared unfit to further service and he/she was inactive up to July 1948 when you/he/she was sold for demolition.
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS
NAVI DA GUERRA / QARSHIPS AND BATTLESHIPS