MARINA IMPERIALE GIAPPONESE

-JAPANEESE IMPERIAL NAVY-


PORTAEREI DI CLASSE UNRYU

- UNRYU CLASS AIRCRAFT CARRIER -


ASO - IKOMA - AMAGI - UNRYU - KATSURAGI


STORIA (American version)

Dopo la battaglia delle Midway, nella quale erano state affondate le portaerei Akagi, Kaga, Soryu e Hiryu, la Marina giapponese aveva elaborato un programma per la ricostruzione di una adeguata flotta di portaerei. 

Tale programma includeva sia la trasformazione di alcune unità mercantili già costruite o in costruzione, sia la impostazione di 20 nuove portaerei, di cui 16 del tipo di attacco (CV) che dovevano costituire la classe Unryu. 

Il programma naturalmente era a lunga scadenza e prevedeva il completamento di quattro unità nell'anno 1944, cinque nel 1945, tre nel 1946, quattro nel 1947 e quattro nel 1948. 

Ovviamente l'andamento degli eventi bellici non consentì l'attuazione di questo programma e solo tre unità furono ultimate nell'estate del 1944: Unryu, Amagi e Katsuragi che poterono partecipare ad azioni di guerra. Altre tre, Ago, Kasagi e lkoma, furono varate ma rimasero in. complete e così vennero catturate a fine guerra, indi demolite nel 1947. 

I lavori su Ago e Ikoma, varate rispettivamente il 1° novembre e il 17 novembre 1944, furono sospesi nel gennaio 1945; quelli sulla Kasagi, va. rata il 19 ottobre 1944, 10 furono nell'aprile del 1945. Tali sospensioni furono causate dalla mancanza dei materiali siderurgici e dalla crisi industriale del paese. 

Le altre 10 unità. cui furono attribuiti solo i numeri di costruzione ma non i nomi, non vennero mai ordinate e rimasero 5010 nei programmi. 

Benché quasi tutte queste unità avessero un dislocamento standard di 17.150 tonnellate. i dislocamenti a pieno carico variavano fra le 20.100 e le 20.450 tonnellate, fatta eccezione per il Katsuragi che aveva 20.200 t standard e 22.534 a pieno carico. 

Prima della fine della guerra lo scafo della Ago fu impiegato come bersaglio per la sperimentazione di teste di guerra da applicare agli aerei dei piloti kamikaze. 

La Unryu ebbe un ponte di volo lungo m 216.85 e largo 27.00 che si restringeva leggermente nella zona prodiera, munito di un'isola sul lato destro che però non conteneva il fumaiolo come ebbero le due Junyo e Hiyo, la Taiho e la Shinano. 

Aveva invece due fumaioli laterali sporgenti a metà lunghezza sotto il ponte di volo e inclinati verso il basso come in tutte le altre unità senza isola. Gli eleva tori erano due: quello prodiero a lato dell'isola, l'altro nella zona poppiera. 

L'elevatore prodiero aveva una forma quasi ottagonale, quello poppiero invece era quasi quadrato ma con un vertice smussato. 

La corazzatura era piuttosto ridotta e limitata ai soli locali depositi munizioni e apparato motore. che a murata avevano una protezione al galleggiamento dello spessore rispettivamente di 140-150 mm e di 45 mm e che nel ponte superiori ai locali stessi avevano una corazza di 55 e di 22 mm. 

Queste unità furono progettate quando ormai si era fatta una notevole esperienza di guerra ebbero perciò un armamento anti-aereo molto più consistente di quelle costruite precedentemente. 

I 12 cannoni da 127 mm erano sistemati in sei postazioni binate simmetricamente disposte ai lati del ponte di volo su plancette sostenute da colonne cilindriche applicate esternamente allo scafo. 

Quattro postazioni erano a proravia dell'isola due per lato; altre due, una per lato, erano ai lati dell'elevatore poppiero. 

Le 51 mitragliere da 25 mm erano in diciassette postazioni triple. di cui tre a prora, davanti al bordo del ponte di volo, e tre in posizione simile a poppa estrema; sette erano sul lato sinistro e quattro sul lato destro del ponte di volo, queste ultime in torrette automatiche. 

Negli ultimi mesi del 1944 furono aggiunte altre quattro postazioni triple, due per lato a poppavia dei pezzi da 127 mm di poppa: un'altra postazione tripla fu sistemata davanti alla plancia e altre 23 armi singole furono piazzate in varie posizioni portando a 99 il numero di tali armi. 

Nello stesso periodo furono anche installati 6 lanciarazzi a 28 canne. tre per lato nella zona prodiera del ponte di volo. 

L'apparato motore per Unryu, Ikoma. Kasagi e Amagi era costituito da turbine da incrociatore, aveva una potenza di 152.000 cavalli e sviluppava la velocità di 34 nodi; quello dell'Aso e del Katsuragi era di turbine da cacciatorpediniere. con potenza di 104.000 cavalli e velocità di 32 nodi. 

La Unryu insieme con l'Amagi costituivano la  Divisione della Prima Flotta Mobile (la Kido Butai) erano già armate e pronte ma non poterono partecipare alla battaglia di Leytc perche mancavano i piloti addestrati, data la penuria di combustibile e di aerei da impiegare per la loro istruzione. 

Mentre trasportava aerei. munizioni e materiali da Kure a Manila, la Unryu fu silurata dal sommergibile americano Redfish e affondò il 19 dicembre 1944. dopo soli cinque mesi di servizio.


HISTORY

After the battle of the Midway, in which the aircraft carriers Akagi, Kaga, Soryu and Hiryu had been sunk, the Japanese Marina had elaborated a program for the reconstruction of a suitable fleet of aircraft carrier.

Such program included both the transformation of some merchant unities already built or in construction, is the formulation of 20 new aircraft carriers, of which 16 of the type of attack (CV) that they had to constitute the class Unryu.

Naturally the program was to long expiration and foresaw the completion of four unities in the year 1944, five in 1945, three in 1946, four in 1947 and four in 1948.

Obviously the course of the war events didn't allow the realization of this program and solo three unities you/they were completed in the summer of 1944: Unryu, Amagi and Katsuragi that could participate to actions of war. Other three, Needle, Kasagi and lkoma, were launched but they remained in. complete and so you/they were captured to end war, then you demolish in 1947.

The jobs on Needle and Ikoma, launch ri - spettivamente on November 1° and November 17 th 1944, they were suspended in January 1945; those on the Kasagi, go. installment October 19 th 1944, 10 were in April of 1945. Such suspensions were caused by the lack of the iron materials and by the industrial crisis of the country.

The other 10 unities. which the numbers of construction but not the names were attributed, only ordinates didn't come and they remained never 5010 in the programs.

Although these unities almost all had a standard displacement of 17.150 tons. the height displacements load they varied between the 20.100 and the 20.450 tons, made exception for the Katsuragi that had 20.200 standard t and 22.534 to full load.

Before the end of the war the hull of the Needle was employed as I bombard for the experimentation of heads of war to apply kamikaze to the airplanes of the pilots.

The Unryu had a bridge of long flight m 216.85 and wide 27.00 that it slightly tightened him in the zone prodiera, provided of an island on the right side that however it didn't contain the chimney as they had the two Junyos and Hiyo, the Taiho and the Shinano.

It had two chimneys instead side leaning fifty-fifty length under the bridge of flight and tilted downward as in the whole other unities without island. Raise him bulls they were two: that side prodiero of the island, the other in the zone poppiera.

The elevator prodiero had an almost octagonal form, instead that poppiero was almost square but with a beveled vertex.

The corazzatura was rather reduced and limited to the solos local deposits ammunition and apparatus motor. what to bulwark they respectively had a protection to the galleggiamento of the thickness of 140-150 mms and of 45 mms and that in the bridge superior to the places themselves they had a caress of 55 and 22 mms.

These unities were projected when by now you/he/she was had a notable experience of war they had therefore an armament more consistent anti-airplane of those previously built.

The 12 guns from 127 mms were systematized in six postings binate symmetrically prepared to the sides of the bridge of flight on plancette sustained by cylindrical columns externally applied to the hull.

Four postings were to proravia of the island two for side; others two, one for side, were to the sides of the elevator poppiero.

The 51 gunner from 25 mms they were in seventeen triple postings. of which three to bow, in front of the edge of the bridge of flight and three in position similar to extreme stern; seven were on the left side and four on the right side of the bridge of flight, these last in automatic turrets.

In the last months of 1944 they were assistant other four triple postings, two for side to poppavia of the pieces from 127 mms of stern: another triple posting was systematized in front of the bridge and other 23 single weapons you/they were placed in various positions bringing to 99 the number of such weapons.

In the same period they were also installed 6 rocket launchers to 28 reeds. three for side in the zone prodiera of the bridge of flight.

The apparatus motor for Unryu, Ikoma. Kasagi and Amagi you/he/she was constituted by cruiser whirlwind, it had a power of 152.000 horses and it developed the speed of 34 knots; that of the Aso and of the Katsuragi was of destroyer whirlwind. with power of 104.000 horses and speed of 32 knots.

The Unryu together with the Amagi they constituted the Division of the First Mobile Fleet (the Kido Butai) you/they were already armed and ready but you/they could not participate in the battle of Leytc because they missed the trained pilots, gives the shortage of fuel and airplanes to employ for their education.

While it was transporting airplanes. ammunition and materials from Kure to Manila, the Unryu was torpedoed by the American submersible Redfish and it sank December 19 th 1944. after alone five months of service.


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