MARINA IMPERIALE GIAPPONESE

-JAPANEESE IMPERIAL NAVY-


PORTAEREI DI CLASSE UNRYU

- UNRYU CLASS AIRCRAFT CARRIER -

La classe Unryu (雲龍型航空母艦 Unryū-gata kōkū-bokan?) fu una classe navale di portaerei giapponesi sviluppate per la Marina imperiale giapponese durante le fasi finali della Guerra del Pacifico, il maggiore teatro bellico orientale della seconda guerra mondiale. Delle 16 unità previste dallo stato maggiore della marina imperiale per reintegrare la flotta delle portaerei perse durante la battaglia delle Midway, solo 6 vennero realizzate, tutte varate ma solo tre ultimate e utilizzate durante il conflitto, le Amagi, Katsuragi e la capoclasse Unryu. Le rimanenti, Aso, Kasagi e Ikoma, vennero catturate a fine guerra e demolite nel 1947. Pur se sostanzialmente identiche nella progettazione, alcune unità variavano tra loro nell'apparato motore e nelle conseguenti prestazioni.

Dopo la battaglia delle Midway, nella quale erano state affondate le portaerei Akagi, Kaga, Soryu e Hiryu, la Marina giapponese aveva elaborato un programma per la ricostruzione di una adeguata flotta di portaerei. 

Tale programma includeva sia la trasformazione di alcune unità mercantili già costruite o in costruzione, sia la impostazione di 20 nuove portaerei, di cui 16 del tipo di attacco (CV) che dovevano costituire la classe Unryu. Ovviamente l'andamento degli eventi bellici non consentì l'attuazione di questo programma e solo tre unità furono ultimate nell'estate del 1944: Unryu, Amagi e Katsuragi che poterono partecipare ad azioni di guerra. Altre tre, Ago, Kasagi e lkoma, furono varate ma rimasero in. complete e così vennero catturate a fine guerra, indi demolite nel 1947. 

I lavori su Ago e Ikoma, varate rispettivamente il 1° novembre e il 17 novembre 1944, furono sospesi nel gennaio 1945; quelli sulla Kasagi, va. rata il 19 ottobre 1944, 10 furono nell'aprile del 1945. Tali sospensioni furono causate dalla mancanza dei materiali siderurgici e dalla crisi industriale del paese. 

Le altre 10 unità. cui furono attribuiti solo i numeri di costruzione ma non i nomi, non vennero mai ordinate e rimasero 5010 nei programmi. La Unryu ebbe un ponte di volo lungo m 216,85 e largo 27,00 che si restringeva leggermente nella zona prodiera, munito di un'isola sul lato destro che però non conteneva il fumaiolo come ebbero le due Junyo e Hiyo, la Taiho e la Shinano. La corazzatura era piuttosto ridotta e limitata ai soli locali depositi munizioni e apparato motore. che a murata avevano una protezione al galleggiamento dello spessore rispettivamente di 140-150 mm e di 45 mm e che nel ponte superiori ai locali stessi avevano una corazza di 55 e di 22 mm.  L'apparato motore per Unryu, Ikoma. Kasagi e Amagi era costituito da turbine da incrociatore, aveva una potenza di 152.000 cavalli e sviluppava la velocità di 34 nodi; quello dell'Aso e del Katsuragi era di turbine da cacciatorpediniere. con potenza di 104.000 cavalli e velocità di 32 nodi. 

La Unryu insieme con l'Amagi costituivano la  Divisione della Prima Flotta Mobile (la Kido Butai) erano già armate e pronte ma non poterono partecipare alla battaglia di Leyte perche mancavano i piloti addestrati, data la penuria di combustibile e di aerei da impiegare per la loro istruzione. Mentre trasportava aerei. munizioni e materiali da Kure a Manila, la Unryu fu silurata dal sommergibile americano Redfish e affondò il 19 dicembre 1944. dopo soli cinque mesi di servizio.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave Unryu
Tipo CV
Cantiere Arsenale di Yokosuka
Impostazione 1943
Varo 25.09.1943
Entrata in servizio 06.08.1944
Lunghezza 226,00  metri
Larghezza 21,93 metri
Lunghezza ponte di volo 216,85  metri
Larghezza ponte di volo 27,00 metri
Immersione 7,82 metri
Dislocamento 20.100 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 8 caldaie, 4 eliche
Potenza 152.000 cavalli
Velocità 34,00 nodi
Combustibile 3.670 tonnellate
Autonomia 8.000 miglia
Armamento 12 cannoni da127 mm.a.a., 51 mitragliere da 25mm.
Aerei 57
Aerei di riserva 8
Elevatori 2
Protezione verticale depositi munizioni 140 150 mm.; locale apparato motore 45 mm.
Protezione orizzontale depositi munizioni 55 mm.; locali apparato motore 25 mm.;
Equipaggio 1595

AMAGI 天城," (Castello Celeste)

Amagi (天 城) era una portaerei di classe Unryū costruita per la Marina imperiale giapponese durante la seconda guerra mondiale. Prende il nome dal Monte Amagi, e completato alla fine della guerra, non ha mai imbarcato il suo complemento di aerei e ha trascorso la guerra in acque giapponesi. La nave si capovolse nel luglio del 1945 dopo essere stata colpita più volte durante gli attacchi aerei da un aereo da trasporto americano mentre era ormeggiata alla base navale di Kure. Amagi fu rifatto nel 1946 e demolito più tardi quell'anno.

UNRYU 雲龍  (Dragone delle Nebbie)

La Unryu fu una portaerei giapponese, capoclasse dell'omonima classe di portaerei della Marina imperiale giapponese. Utilizzata durante le fasi finali della Guerra del Pacifico, il maggiore teatro bellico orientale della seconda guerra mondiale, rimase in servizio operativo solo cinque mesi prima di essere affondata dallo USS Redfish, sommergibile US Navy di classe Balao.

KATSURAGI 葛城 (Monte Katsuragi)

La Katsuragi fu una portaerei della Marina imperiale giapponese, varata nel 1944 come terza e ultima unità della classe Unryu. Entrata in servizio durante le fasi finali della seconda guerra mondiale, la nave non divenne mai completamente operativa in quanto priva di un gruppo di volo a lei assegnato, trascorrendo gli ultimi mesi di guerra ferma all'ancora nel porto di Kure dove fu più volte bombardata dagli aerei della United States Navy. Sopravvissuta alla guerra, la Katusragi fu impegnata nelle missioni di rimpatrio dei soldati giapponesi fino alla sua radiazione dai ranghi della Marina nel novembre 1946; lo scafo fu infine venduto per la demolizione nel dicembre seguente.

ASO

Fu completata al 60%. La costruzione si interruppe il 9 novembre 1944. Affondò come bersaglio al largo di Kurahashi-jima nel luglio 1945. Recuperato e demolito tra il 21 dicembre 1946–26 aprile 1947,

IKOMA

Fu completata al 60%. La costruzione si interruppe il 9 novembre 1944. Scartata tra il 4 luglio 1946 e il 10 marzo 1947.

KASAGI

Fu completata al 84%. La costruzione si interruppe il 1 ° aprile 1945. Scartata tra il 1 ° settembre 1946–31 dicembre 1947.


STORIA /HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE

La Unryu ebbe un ponte di volo lungo m 216.85 e largo 27.00 che si restringeva leggermente nella zona prodiera, munito di un'isola sul lato destro che però non conteneva il fumaiolo come ebbero le due Junyo e Hiyo, la Taiho e la Shinano. 

Aveva invece due fumaioli laterali sporgenti a metà lunghezza sotto il ponte di volo e inclinati verso il basso come in tutte le altre unità senza isola. Gli eleva tori erano due: quello prodiero a lato dell'isola, l'altro nella zona poppiera. 

L'elevatore prodiero aveva una forma quasi ottagonale, quello poppiero invece era quasi quadrato ma con un vertice smussato. 

La corazzatura era piuttosto ridotta e limitata ai soli locali depositi munizioni e apparato motore. che a murata avevano una protezione al galleggiamento dello spessore rispettivamente di 140-150 mm e di 45 mm e che nel ponte superiori ai locali stessi avevano una corazza di 55 e di 22 mm. 

Queste unità furono progettate quando ormai si era fatta una notevole esperienza di guerra ebbero perciò un armamento anti-aereo molto più consistente di quelle costruite precedentemente. 

I 12 cannoni da 127 mm erano sistemati in sei postazioni binate simmetricamente disposte ai lati del ponte di volo su plancette sostenute da colonne cilindriche applicate esternamente allo scafo. 

Quattro postazioni erano a proravia dell'isola due per lato; altre due, una per lato, erano ai lati dell'elevatore poppiero. 

Le 51 mitragliere da 25 mm erano in diciassette postazioni triple. di cui tre a prora, davanti al bordo del ponte di volo, e tre in posizione simile a poppa estrema; sette erano sul lato sinistro e quattro sul lato destro del ponte di volo, queste ultime in torrette automatiche. 

Negli ultimi mesi del 1944 furono aggiunte altre quattro postazioni triple, due per lato a poppavia dei pezzi da 127 mm di poppa: un'altra postazione tripla fu sistemata davanti alla plancia e altre 23 armi singole furono piazzate in varie posizioni portando a 99 il numero di tali armi. 

Nello stesso periodo furono anche installati 6 lanciarazzi a 28 canne. tre per lato nella zona prodiera del ponte di volo. 

L'apparato motore per Unryu, Ikoma. Kasagi e Amagi era costituito da turbine da incrociatore, aveva una potenza di 152.000 cavalli e sviluppava la velocità di 34 nodi; quello dell'Aso e del Katsuragi era di turbine da cacciatorpediniere. con potenza di 104.000 cavalli e velocità di 32 nodi. 


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


FOTOGRAFIE / PHOTOES


RAFFRONTO CON PORTAEREI CLASSE ENTERPRISE (CARATTERISTICHE)


RAFFRONTO CON PORTAEREI CLASSE ENTERPRISE (SCHEMA COSTRUTTIVO)


MARINA IMPERIALE GIAPPONESE / IMPERIAL JAPANEESE NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA - AIRCRAFT CARRIER - MARINA IMPERIALE GIAPPONESE - IMPERIAL JAPANEESE NAVY - PORTAEREI CLASSE UNRYU - AIRCRAFT CARRIER UNRYU CLASS -