MARINA IMPERIALE GIAPPONESE

-JAPANEESE IMPERIAL NAVY-


PORTAEREI DI CLASSE RYUHO

- RYUHO CLASS AIRCRAFT CARRIER -


RYUHO - IBUKI - TAIGEI


STORIA (HISTORY)

La portaerei leggera Ryuho (drago fenice) era in origine una nave appoggio sommergibili di nome Taigei, convertita in portaerei negli anni 1941 - 42, agli inizi della guerra.

La sua costruzione era stata autorizzata nel bilancio supplementare dell'anno 1933: secondo il progetto doveva essere una nave sede di comando per una flottiglia di sommergibili, dotata tra l'altro di aerei da ricognizione.

Fu costruita nell'Arsenale di Yokosuka negli anni 1931-34, aveva una immersione piuttosto modesta, un notevole bordo libero e grandi sovrastrutture per cui risultò poco stabile, così che nel 1936-37, per migliorarne le qualità nautiche, furono applicate ai suoi fianchi delle controcarene che ne aumentarono il dislocamento a 10,500 tonnellate, mentre in origine dislocava solamente 10.000 tonnellate.

L'apparato motore era costituito da quattro motori diesel della potenza totale di 14.000 cavalli, azionanti due eliche che imprimevano la velocità di 20 nodi.

L 'armamento era costituito da 4 cannoni da 127 mm antinave e antiaerei, più 12 mitragliere da 13,2 mm a.a.

Nella zona centrale della sovrastruttura, a poppavia del. l'albero, vi era un'aviorimessa per tre idrovolanti da ricognizione, che potevano essere lanciati in volo per mezzo di due catapulte brandeggiabili, una a destra e una a sinistra sul cielo della sovrastruttura, un poco a poppavia della plancia. Inoltre, per il servizio degli idrovolanti, vi era un albero di carico sul lato destro a poppa della catapulta.

La Taigei prese servizio il 31 marzo 1934. ma non svolse mai una notevole attività soprattutto per le sue scarse qualità marine che rimasero tali anche dopo l'applicazione delle controcarene; inoltre lo scafo che era uno dei primi a struttura saldata. si rivelò debole e mal riuscito.

All'inizio della guerra fu deciso di trasformarla in portaerei leggera e nel 1941 le fu imposto il nuovo nome di Ryuho: i lavori di trasformazione furono eseguiti nell'Arsenale di Yokosuka, dove l'unità era stata costruita dieci anni prima e durarono dal 18 dicembre 1941 al 28 novembre 1942.

Nella trasformazione la preesistente sovrastruttura fu demolita e al suo posto fu sistemato il ponte di volo.

Come sulle due unità della classe Shoho, anche sulla Ryuho l'apparato motore originale, costituito da 4 motori diesel, fu sostituito con uno a vapore costituito da due gruppi di turbine con riduttore a ingranaggi, già costruito per un cacciatorpediniere.

La potenza di questo apparato motore era di 52.000 cavalli, cioè oltre il triplo di quella dell'apparato sbarcato, così che la velocità aumentò a 26,5 nodi. Anche in questa nave come nella Ryujo. nella Shoho e nella Zuiho, il ponte di volo non aveva la stessa lunghezza dello scafo, ma si arrestava a circa 30 metri dalla prora ed era senza isola.

Le sue dimensioni erano di m 185.0 x 23.0. Era fornito di due elevatori, di cui quello prodiero si trovava quasi a centro nave, un poco a proravia del fumaiolo, e l'altro nella zona poppiera, con una sistemazione analoga a quella dei tipi Shoho ai quali erano anche simili la linea esterna. la disposizione dell'armamento e quella del fumaiolo, sporgente al centro sul lato destro.

La struttura dello scafo di nave appoggio sommergibili fu mantenuta fino al ponte dell'aviorimessa, che corrispondeva al precedente ponte superiore, al disopra del quale fu costruita una sovrastruttura centrale contenente le sistemazioni per il ricovero degli apparecchi, il cui cielo costituiva il ponte di volo e si prolungava verso prora e verso poppa, sostenuto da montanti metallici.

Nell'anno 1943 questo ponte di volo fu prolungato fino a prora estrema.

La plancia era sistemata nella zona frontale della sovrastruttura al disotto del ponte di volo: fra i montanti poppieri di sostegno erano ricavati i posti di sgombero per le imbarcazioni.

Gli otto cannoni da 127 mm erano sistemati in quattro postazioni binate su altrettante plancette esterne al ponte di volo: due erano all'incirca aii lati dell'elevatore prodiero e due ai lati di quello poppiero.

Le 38 mitragliere erano in postazioni triple e quadruple, parte ai lati del ponte di volo, su plancette messe al centro fra quelle dei cannoni, e parte in coperta a prora e a poppa.

Nel 1943 furono messe a bordo altre 4 mitragliere da 25 mm e 6 da 13 mm; infine nel 1944 il numero delle mitragliere da 25 mm fu portato a 61 e quello delle armi da 13 mm a 18: inoltre a prua furono installati 6 lanciarazzi a 28 canne, per un totale di 168 razzi.

Ancor prima della trasformazione, la Ryuho fu colpita dalle bombe degli aerei americani che effettuarono l'attacco su Tokyo del 18 aprile 1942, attacco eseguito da aerei dell'esercito lanciati dalla portaerei Hornet.

Partecipò alla battaglia delle isole Marianne, facendo parte, insieme alla Hiyo e Junyo. della seconda Divisione al comando dell'Ammiraglio Yoshima.

Il 19 marzo 1945 fu colpita gravemente da aerei della Task Force 58 che attaccavano le isole giapponesi: a seguito della rcsa del Giappone rimase inattiva e non riparata ncll'Arsc:nalc: di Kurc dove fu catturata.

Fu demolita nel cantiere di Harima dall'aprile al settembre 1946.


HISTORY

The light aircraft carrier Ryuho (dragon phoenix) it was in origin a tender submergible named Taigei, converted in aircraft carrier in the years 1941 - 42, to the beginnings of the war.

Its construction had been cleared in the additional budget of the year 1933: according to the project it had to be a ship center of command for a flotilla of submersibles, gifted besides of recognition airplanes.

You/he/she was built in the arsenal of Yokosuka in the years 1931-34, it had a rather modest immersion, a notable edge free and great superstructures for which few stable resulted, so that in 1936-37, to improve its nautical qualities, his/her sides of the bulges you/they were applied to that increased the displacement of it to 10,500 tons, while in origin it only displaced 10.000 tons.

The apparatus motor was constituted by four diesel motors of the total power of 14.000 horses, azionanti two helixes that engraved the speed of 20 knots.

L 'armament was constituted by 4 guns by 127 mms antinave and anti-aircraft, more 12 gunner from 13,2 mms a.a.

In the central zone of the superstructure, to poppavia of the. the tree there was a hangar for three recognition hydroplanes, that could be launched through in flight two catapults brandeggiabili, one to the right and one to the left on the sky of the superstructure, a few to poppavia of the bridge. Besides, for the service of the hydroplanes, there was a tree of load on the right side to stern of the catapult.

The Taigei took service March 31 st 1934. but it didn't develop above all never a notable activity for his/her scarce sea qualities that they were also such after the application of the bulges; besides the hull that was one of the first ones to settled structure. he revealed weak and succeeded ache.

To the beginning of the war it was definite to transform it in light aircraft carrier and in 1941 it was her imposed the new name of Ryuho: the jobs of transformation were performed in the arsenal of Yokosuka, where the unity had been built ten years before and they had lasted since December 18 th 1941 to November 28 th 1942.

In the transformation the preexisting superstructure was demolished and to its place the bridge of flight was systematized.

As on the two unities of the class Shoho, also on the Ryuho the apparatus original motor, constituted by 4 diesel motors, you/he/she replaced with one vapor constituted by two groups of whirlwind with gears reduction gear, already built for a destroyer.

The power of this apparatus motor was of 52.000 horses, that is over the triple one of that of the disembarked apparatus, so that speed increased to 26,5 knots. Also in this ship as in the Ryujo. in the Shoho and in the Zuiho, the bridge of flight didn't have the same length of the hull, but it arrested him to around 30 meters from the bow and it was without island.

Its dimensions were of m 185.0 xes 23.0. You/he/she was furnished of two elevators, of which that prodiero was almost found ship to center, a few to proravia of the chimney and the other in the zone poppiera, with a setup analogous to that of the types Shoho to which the external line was also similar. the disposition of the armament and that of the chimney, leaning to the center on the right side.

The structure of the hull of tender submergible you/he/she was maintained up to the bridge of the hangar, that corresponded superior bridge to the precedent, above of which a containing central superstructure the setups was built for the refuge of the instruments, whose sky constituted the bridge of flight and prolonged him toward bow and toward stern, sustained by metallic uppercuts.

In the year 1943 this bridge of flight was prolonged up to extreme bow.

The bridge was systematized under in the frontal zone of the superstructure some bridge of flight: among the uppercuts poppieris of support were results the places of sgombero for the boats.

The eight guns from 127 mms were systematized in four postings binate on as many external plancettes to the bridge of flight: two were approximately in general aii of the elevator prodiero and two to the sides of that poppiero.

The 38 gunner they were in triple and quadruple postings, part to the sides of the bridge of flight, on plancette put to the center among those of the guns and part in cover to bow and stern.

In 1943 you/they had put on board other 4 gunner from 25 mms and 6 from 13 mms; finally in 1944 the gunner's number from 25 mms was brought to 61 and that some weapons from 13 mms to 18: besides to bow they were installed 6 rocket launchers to 28 reeds, for a total of 168 rockets.

Still before the transformation, the Ryuho was stricken from the bombs of the American airplanes that effected the attack on Tokyo of April 18 th 1942, attack performed by the army's airplanes launched by the aircraft carrier Hornet.

It participated in the battle of the islands Marianne, making part together with the Hiyo and Junyo. of the second Division to admiral Yoshima's command.

March 19 th 1945 was seriously stricken from airplanes of the Task Force 58 that they attached the Japanese islands: following the rcsa of Japan he/she was inactive and not sheltered ncll'Arsc:nalc: of Kurc where you/he/she was captured.

It was dcmolita in the yard of Harima from April to September 1946.


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