MARINA IMPERIALE


PORTAEREI KAGA

(GIOIA CHE SALE)

NAVE ORIGINALE


CARATTERISTICHE TECNICHE: NAVE ORIGINALE

Nave Kaga - nave originale
Tipo CV
Cantiere Kawasaki, Kobe
Impostazione 20 luglio 1920
Varo 17 novembre 1921
Entrata in servizio 31 marzo 1926
Lunghezza m 236,0
Larghezza m 29,56
Immersione m. 7,91
Dislocamento t 33.693
Apparato motore 4 gruppi turbine; 4 eliche; 12 caldaie
Potenza cav. 91..000
Velocità nodi 28,5
Combustibile nafta 3600 tonn. carbone t 1700
Autonomia miglia 8000
Armamento 10 cannoni da 203 mm; 12 cannoni da 120 mm a.a.; 2 mitragliere;2 elevatori
Aerei 60
Protezione verticale cintura 280 mm
Protezione orizzontale ponte protezione 76 mm
Equipaggio 1340

La portaerei giapponese Kaga (dal nome di una provincia del Giappone), fu impostata il 20 luglio 1920 come nave da battaglia prevista dal programma navale dell'anno 1917. Le corazzate della classe Kaga avrebbero dovuto avere un dislocamento di 39.900 tonnellate, essere armate con 10 cannoni da 406 mm e avere una velocità di 26,5 nodi.

Però le corazzate della classe Kaga non furono completate in ossequio agli accordi sul disarmo navale sanciti dal trattato di Washington, e quando la Amagi fu danneggiata nel terremoto del settembre 1923 essa fu rimpiazzata dal Kaga. L 'unità, che era stata costruita e varata nel cantiere Kawasaki di Kobe, nel settembre del 1923 fu rimorchiata nell'Arsenale di Yokosuka dove fu completata come portaerei.

Nelle sue linee generali la nave era molto simile alla Akagi benche le due unità non costituissero mai una classe. Non aveva isola e il ponte di volo superiore risultava così completamente sgombero; i ponti di volo erano tre, a scalini nella zona prodiera; i cannoni da 203 mm antinave erano quattro in due torrette binate a prora, disposte ai Iati del ponte di volo inferiore, e 6 in casematte, tre per lato, a poppa a livello del ponte di batteria. L 'armamento antiaereo era similmente sistemato in 6 complessi binati su tre plancette per lato, sporgenti al difuori dello scafo all'altezza del primo ponte aviorimessa. A differenza dell' Akagi, le tre plancette di ogni lato erano concentrate a centro nave e non distribuite sulla lunghezza. La diversità più notevole con l'unità similare era nella posizione dei fumaioli: infatti la Kaga aveva una sistemazione simile a quella delle inglesi Furious e Argus, costituita da due condotte laterali sistemate orizzontalmente al disotto del ponte di volo, le quali portavano i gas della combustione fino a poppa estrema. Il ponte di volo superiore, che si arrestava a circa 1/4 della lunghezza da prora, si prolungava a completa larghezza fino oltre l'estremità poppiera dello scafo, sorretto da piloni inclinati verso l'esterno. Il ponte di volo intermedio era simile a quello dell' Akagi ma terminava verso prua con una forma trapezoidale e non semicircolare. Il ponte di volo inferiore era sostenuto da montanti applicati sulla coperta.

Gli elevatori fra i 3 ponti aviorimessa e il ponte di volo superiore erano due: quello di prora, spostato sul lato destro e quasi all'estremità anteriore del ponte stesso, aveva dimensioni maggiori; quello di poppa, sistemato al centro del ponte, era più piccolo. Le aviorimesse  potevano contenere un totale di 60 apparecchi dei vari tipi. L 'apparato motore era costituito da quattro gruppi di turbine con ingranaggi riduttori, azionanti quattro eliche; il vapore veniva generato in 12 caldaie, a combustione mista.


STORIA

Nel 1937 la Kaga fu impiegata nelle operazioni contro la Cina subendo una delle più gravi perdite di aerei perchè ben 11 apparecchi furono abbattuti dai caccia cinesi. Quando era imminente la guerra contro gli Stati Uniti, Kaga e Akagi furono riunite nella 1 a Divisione della squadra portaerei dell' Ammiraglio Nagumo, e il 7 dicembre 1941 l'unità partecipò al bombardamento di Pearl Harbour con 9 caccia, 14 bombardieri e 12 siluranti della prima ondata e 9 caccia e 26 bombardieri in picchiata della seconda.

Nella battaglia delle Midway fu colpita da bombe di aerei in picchiata della portaerei americana Enterprise. I colpi provocarono la morte del comandante, l'incendio della plancia, nonche degli aerei che si trovavano sul ponte di volo e dei depositi di benzina. La nave si spezzò in due e affondò il pomeriggio del 4 giugno 1942.


GIUDIZIO DELLO SHINANO

La Kaga costituiva all'inizio della seconda guerra mondiale, assieme all'Akagi, la massima arma bellica navale che il Giappone e il mondo potevano avere.

Per stazza era paragonabile alla classe Lexington americana, mentre per numero di aerei, 91 contro gli 80 delle Lexington, aveva una potenza offensiva mai vista prima.

Questa grandissima capacità di offendere fu ben sfruttata nell'attacco di Pearl Harbour.

La nave però aveva anche seri difetti.

Innanzitutto la velocità era ridotta a soli 28,5 nodi contro i 34 delle Zuikaku, cosa che per una portaerei era un grave handicap.

Poi la protezione del ponte di volo era scarsa.

La grande corazzatura che la nave aveva era dovuta alla sua origine di corazzata ed era quindi atta a controbattere i proiettili dei cannoni delle navi e non certo le bombe o i siluri degli aerei.

Queste gravi carenze fecero sì che al primo serio attacco l'orgoglio della marina nipponica colasse miseramente a fondo.

Certamente l'affondamento fu dovuto anche all'enorme numero di aerei con i serbatoi pieni e carichi di bombe che erano ammassati sul ponte in attesa di un attacco che non ci fu, ma questo non è una scusante, semmai un'aggravante per la tattica titubante che l'ammiraglio Nagumo ebbe durante la Battaglia delle Midway.

Và infine considerato come la Kaga e la stessa Akagi fossero obsolete allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale (come del resto le Lexington americane) e quindi vulnerabili agli attacchi delle più piccole ma agili e veloci Hornet, Yorktown ed Enterprise.

Sfortunata.


PORTAEREI KAGA


PORTAEREI KAGA SCHEMA COSTRUTTIVO


PORTAEREI KAGA FOTOGRAFIE


GIAPPONE


PORTAEREI NELLA STORIA

NAVI DA GUERRA - PORTAEREI NELLA STORIA - GIAPPONE - KAGA - STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE