MARINA IMPERIALE GIAPPONESE
-JAPANEESE IMPERIAL NAVY-
PORTAEREI DI CLASSE CHIYODA
- CHIYODA CLASS AIRCRAFT CARRIER -
CHIYODA - CHITOSE
CARATTERISTICHE TECNICHE / CHARACTERISTICS
Nave | Chiyoda |
Tipo | CVL |
Cantiere | Arsenale di Kure |
Impostazione | 1935 |
Varo | 19 novembre 1937 |
Trasformazione | dicembre 1942 - ottobre 1943 |
Entrata in servizio | 15 dicembre 1938 |
Lunghezza | 192,50 metri |
Larghezza | 20,78 metri |
Lunghezza ponte di volo | 180,00 metri |
Larghezza ponte di volo | 23,00 metri |
Immersione | 7,45 metri |
Dislocamento | 13.346 tonnellate |
Apparato motore | 2 gruppi turbine, 2 motori diesel, 4 eliche |
Potenza turbine | 44.000 cavalli |
Potenza diesel | 12.800 cavalli |
Velocità | 29 nodi |
Combustibile | 3.600 tonnellate |
Autonomia | 11.000 miglia |
Aerei | 30 aerei pronti; |
Armamento | 8 cannoni da127 mm.a.a., 30 mitragliere da 25 mm. |
Elevatori | 2 elevatori |
Protezione verticale | nulla |
Protezione orizzontale | nulla |
Equipaggio | - |
Le due unità ebbero il ponte di volo delle dimensioni di un 180.00 x 23.00 senza isola e con due fumaioli sporgenti sul lato destro, di tipo speciale come sarà detto trattando dell'apparato motore. Gli elevatori erano due piuttosto ravvicinati nella zona centrale come sulla Shoho; la struttura del ponte di volo essendo riportata su uno scafo di precedente costruzione, era sostenuta da piloni sia nella parte prodiera che in quella poppiera, ambedue prolungantisi notevolmente oltre la sovrastruttura centrale. L 'armamento principale, costituito da 8 cannoni da 127 mm antiaerei e antinave, era disposto su quattro plancette di cui due ai lati dell'elevatore prodiero e due ai lati di quello poppiero.
Le 30 mitragliere da 25 mm erano in dieci postazioni triple, di cui due ai lati del ponte di volo nella zona prodiera, e sei, tre per Iato, nella zona centrale fra i due fumaioli e due in coperta a poppa estrema. Nel luglio 1944 l'armamento fu aumentato a 48 mitragliere da 25 mm.
L'apparato motore di queste navi era rimasto quello originale e aveva la particolarità di essere misto: a vapore e diesel. Vi erano infatti due gruppi di turbine per le eliche esterne e due diesel per quelle interne.
L 'apparato motore a vapore era sistemato a proravia di quello diesel e le caldaie scaricavano i gas della combu-stione attraverso il fumaiolo più grande che sporgeva fuori scafo a centro nave. I due motori diesel invece scaricavano attraverso un secondo fumaiolo assai più piccolo, situato anch'esso sul lato destro, circa a lato dell'elevatore poppiero. Ambedue i fumaioli erano inclinati verso l'esterno e verso il basso come nelle altre portaerei giapponesi.
PORTAEREI CLASSE CHIYODA / AIRCRAFT CARRIER CHIYODA CLASS
MARINA IMPERIALE GIAPPONESE / IMPERIAL JAPANEESE NAVY
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS
NAVI DA GUERRA /WARSHIPS AND BATTLESHIPS