MARINA IMPERIALE GIAPPONESE

-JAPANEESE IMPERIAL NAVY-


PORTAEREI DI CLASSE CHIYODA

- CHIYODA CLASS AIRCRAFT CARRIER -


CHIYODA - CHITOSE


CARATTERISTICHE TECNICHE / CHARACTERISTICS

Nave Chiyoda
Tipo CVL
Cantiere Arsenale di Kure
Impostazione 1935
Varo 19 novembre 1937
Trasformazione  dicembre 1942 - ottobre 1943
Entrata in servizio 15 dicembre 1938
Lunghezza 192,50 metri
Larghezza 20,78 metri
Lunghezza ponte di volo 180,00 metri
Larghezza ponte di volo 23,00 metri
Immersione 7,45 metri
Dislocamento 13.346 tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 2 motori diesel, 4 eliche
Potenza turbine 44.000 cavalli
Potenza diesel 12.800 cavalli
Velocità 29 nodi
Combustibile 3.600 tonnellate
Autonomia 11.000 miglia
Aerei 30 aerei pronti;
Armamento 8 cannoni da127 mm.a.a., 30 mitragliere da 25 mm.
Elevatori 2 elevatori
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio -

Le due unità ebbero il ponte di volo delle dimensioni di un 180.00 x 23.00 senza isola e con due fumaioli sporgenti sul lato destro, di tipo speciale come sarà detto trattando dell'apparato motore. Gli elevatori erano due piuttosto ravvicinati nella zona centrale come sulla Shoho; la struttura del ponte di volo essendo riportata su uno scafo di precedente costruzione, era sostenuta da piloni sia nella parte prodiera che in quella poppiera, ambedue prolungantisi notevolmente oltre la sovrastruttura centrale. L 'armamento principale, costituito da 8 cannoni da 127 mm antiaerei e antinave, era disposto su quattro plancette di cui due ai lati dell'elevatore prodiero e due ai lati di quello poppiero.

Le 30 mitragliere da 25 mm erano in dieci postazioni triple, di cui due ai lati del ponte di volo nella zona prodiera, e sei, tre per Iato, nella zona centrale fra i due fumaioli e due in coperta a poppa estrema.  Nel luglio 1944 l'armamento fu aumentato a 48 mitragliere da 25 mm.

L'apparato motore di queste navi era rimasto quello originale e aveva la particolarità di essere misto: a vapore e diesel. Vi erano infatti due gruppi di turbine per le eliche esterne e due diesel per quelle interne.

L 'apparato motore a vapore era sistemato a proravia di quello diesel e le caldaie scaricavano i gas della combu-stione attraverso il fumaiolo più grande che sporgeva fuori scafo a centro nave. I due motori diesel invece scaricavano attraverso un secondo fumaiolo assai più piccolo, situato anch'esso sul lato destro, circa a lato dell'elevatore poppiero.  Ambedue i fumaioli erano inclinati verso l'esterno e verso il basso come nelle altre portaerei giapponesi.


PORTAEREI CLASSE CHIYODA / AIRCRAFT CARRIER CHIYODA CLASS


MARINA IMPERIALE GIAPPONESE / IMPERIAL JAPANEESE NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS


NAVI DA GUERRA /WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA PORTAEREI NELLA STORIA PORTAEREI NELLA STORIA PORTAEREI NELLA STORIA