GERMANIA

REICHSMARINE


PORTAEREI GRAF ZEPPELIN

AIRCRAFT CARRIER GRAF ZEPPELIN


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave Graf Zeppelin
Tipo CV
Cantiere Deutsche Werke, Kiel
Impostazione 28 dicembre 1936
Entrata in servizio -
Varo 8 dicembre 1938
Lunghezza 249.93 metri
Larghezza 26.96 metri
Immersione 5.62 metri
Dislocamento 23.200 tonnellate
Apparato motore 4 gruppi turbine, 16 caldaie, 4 eliche
Potenza 200.000 cavalli
Velocitā 32 nodi
Combustibile -
Autonomia 8000 miglia
Armamento 16 cannoni da147 mm., 12 cannoni da 105 mm. a.a., 22 mitragliere da 37mm., 28 mitragliere da 20mm.40 aerei, 2 catapulte, 3elevatori
Protezione verticale cintura 100 mm.
Protezione orizzontale 50 mm.
Protezione subacquea controcarene
Equipaggio 1760

La portaerei Graf Zeppelin venne commissionata su volere di Adolf Hitler il 16 novembre 1935 e la costruzione della chiglia cominciō il 28 dicembre dell'anno successivo. Nel 1937 l'ammiraglio Erich Raeder presentō un progetto, il piano Z, per la costruzione di altre quattro portaerei da costruirsi entro il 1945 ma due anni dopo, il piano venne ridimensionato in due esemplari. L'incarico di costruire la Flugzeugträger A ("portaerei A"), pių tardi battezzata Graf Zeppelin, fu assegnato ai cantieri navali Deutsche Werke AG di Kiel e contemporaneamente fu assegnata la commessa per la gemella Flugzeugträger B ("portaerei B") al cantiere Friedrich Krupp Germaniawerft AG, sempre di Kiel.
Era usuale che con la commessa non venisse comunicato il nome della nave; questo non per ragioni di segretezza, bensė perché il comandante supremo della Marina aveva il diritto di scegliere il nome, che per lo pių veniva assegnato solo poco prima del varo, e sicuramente non senza influssi da parte della politica. Il varo della prima, e finora unica, portaerei tedesca ebbe luogo l'8 dicembre 1938, con un discorso tenuto dal comandante supremo della Luftwaffe Hermann Göring, nonostante alla nave mancassero ancora gran parte degli allestimenti.
La decisione di costruire le navi fu contestata: Hermann Göring, Comandante in capo della Luftwaffe non vedeva di buon occhio le intrusioni nella sua aviazione e non perse occasione per mettere in discredito Raeder. Inoltre, l'ammiraglio Karl Dönitz aprė un "fronte interno" alla marina stessa, spingendo verso una maggiore attenzione all'arma sottomarina.
Le manovre di Göring erano tese a ritardare l'entrata in servizio della nave, per mettere il progetto in cattiva luce: la costruzione della nave fu interrotta nell'ottobre 1939.


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