MARINA FRANCESE

FRENCH NAVY


- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI  FOCH R99

ARICRAFT CARRIER FOCH

FOCH R99


STORIA / HISTORY

La portaerei Foch (R 99) è stata una nave da guerra francese, appartenente alla Clemenceau. È stata la seconda nave da guerra chiamata in onore del maresciallo Ferdinand Foch. Ironia della sorte, Foch aveva detto: "Gli [...] aerei non hanno alcun valore militare". La prima unità francese intitolata al maresciallo Foch fu un incrociatore corazzato del 1932, autoaffondato a Tolone il 27 novembre 1942.


Costruzione

Il progetto elaborato dallo stato maggiore generale navale nel 1949 prevedeva 4 portaerei da 20000 tonnellate con l'idea di averne almeno due sempre operative. Nella riunione del 22 agosto 1949, il Consiglio supremo della Marina fu ancora più ambizioso: il progetto di squadra navale prevedeva sei portaerei di squadra. Il 15 luglio 1952, il programma prevedeva ancora 5 portaerei di cui 2 per l'Unione francese (non disponibile per la NATO). Secondo la RCM 12, il documento finale della Conferenza di Lisbona del 1952, la Francia doveva mettere a disposizione della NATO in caso di guerra una portaerei il giorno J (giorno di inizio delle ostilità), due il giorno J+30, tre il giorno J+180. Ma dal 1953, la Marina dovette ammettere che avrebbe potuto ordinare solo tre portaerei. La PA 54 Clemenceau, iscritta al bilancio del 1953, venne varata nel novembre 1955, mentre la PA 55 Foch venne iscritta nel bilancio del 1955.

La costruzione della Foch venne iniziata nei Chantiers Atlantique di St. Nazaire dove il suo scafo venne impostato il 15 novembre 1957 e la nave varata il 23 luglio 1960. Dopo il varo la nave venne inviata nel cantiere navale di Brest per completare l'allestimento che venne ultimato il 15 luglio 1963.


Armamento

L'armamento era costituito da otto cannoni da 100mm, quattro dei quali rimossi all'inizio degli anni novanta e sostituiti da due lanciamissili ottupli Crotale antinave e antiaerei con 52 missili, mentre cinque mitragliatrici M 2 da 12,7mm costituivano la difesa antiaerea di punto di tipo artiglieresco e durante i lavori di ammodernamento, svolti tra il 1980 e il 1981, vennero aggiunti anche quattro lanciamissili binati per missili superficie aria a guida infrarossa Simbad di produzione e progettazione interamente francesi e la nave dotata di armi nucleari  tattiche.


Elettronica

La nave era equipaggiata di radar di ricerva aerea a lungo raggio Thomson-CSF DRBV-23B in banda D, con un raggio di 201km, di radar di ricerva aerea e di superficie a corto raggio DRBV-50, sostituito durante i lavori di ammodernamento con il modello DRBV-15, radar di appontaggio NRBA-50, radar tridimensionale di ricerca aerea e di superficie DRBI-10 in banda E/F, con un raggio di azione di 256, diversi radar di controllo tiro DRBC-31, sostituiti con il modello DRBC-32C e radar DRBN-34 di navigazione. La nave venne dotata di sistema TACAN SRN-6.

Il sonar era un modello Westinghouse SQS 505 a scafo e la suite EW era costituita da due lanciachaff/flare CSEE Dagaie, Suite ESM ARBR 17 ed ECM ARBB 33.

Tra il 1980 e il 1981 l'elettronica venne aggiornata con l'aggiunta di un sistema IPER (attrezzatura per l'elaborazione dati tattici), di un sistema automatico per la direzione delle operazioni di combattimento SENIT (Système d'Exploitation Navale des Informations Tactiques) e di una centrale a inerzia per l'aggiornamento della piattaforma degli aerei prima che venissero catapultati.


Principale impiego militare

Nel 1978 la Foch è stata impiegata nel Mar Rosso per proteggere l'indipendenza del Gibuti durante l'operazione Sapphire II. Nel 1983-84, ha partecipato alla missione Olifant a sostegno del contingente francese schierato in Libano, con una componente aerea di sei F-8 Crusader, quindici Super Étendard, tre Étendard IV, cinque Br 1050 Alizés, e sei elicotteri SA-321G Super-Frelon. alternandosi nella missione con la gemella Clemenceau.

Nell'ottobre 1984 la Foch venne inviata al largo delle coste libiche in occasione delle tensioni nel golfo della Sirte.

Dal 1993 al 1999 è stata regolarmente impegnata nel Adriatico nelle operazioni Balbuzard, Salamander e Trident nel quadro dell'impegno francese nella ex-Jugoslavia sotto le missioni UNPROFOR, SFOR e KFOR, sotto il comando dell'ONU e della NATO, assicurando la sicurezza delle forze francesi a terra.


Disarmo e vendita al Brasile

Dopo una carriera di 37 anni nella Marina francese la nave è stata venduta il 15 novembre 2000 alla Marina brasiliana, e rinominata NAe [São Paulo, ed è attualmente in servizio.

La marina francese dovrebbe sostituirla con la futura PA 2 nel 2015, più di 15 anni dopo il suo disarmo.


Servizio


Nei primi tre anni di servizio con la bandiera brasiliana la nave ha svolto diverse esercitazione all'estero, in particolare le operazioni ARAEX[4], PASSEX e TEMPEREX.[5] Nel corso dell'esercitazione ARAEX-02 con unità della Marina dell'Argentina, a bordo della portaerei brasiliana hanno effettuato una serie di decolli e appontaggi Super Étendard e Grumman S-2 Tracker della Marina Argentina.


Ammodernamenti


Dal 2005 al 2009, la nave è stata sottoposta a lavori di ammodernamento. Nel corso dei lavori sono state revisionate le turbine, effettuata la manutenzione dei condensatori, la ritubazione delle caldaie, la riparazione di due compressori ad alta pressione, la revisione dei generatori elettrici di corrente alternata, l'acquisto di pezzi di ricambio, la manutenzione di pompe, valvole ed elementi strutturali, la sostituzione del Naval Tactical Data System, l'installazione di un sistema IFF, l'installazione del sistema ESM MAGE, la revisione delle catapulte. I lavori sono stati completati nel luglio 2009, e la nave dovrebbe essere pienamente operativa entro la fine del 2009.
Verranno anche aggiornati dalla Embraer dodici A-4 Skyhawk ad un costo di $ 140 milioni.[9] con aggiornamenti simili a quelli che hanno riguardato AMX e Northrop F-5 della Força Aérea Brasileira. Il programma prevede la totale revisione dei velivoli e dei loro sistemi attuali, con una nuova avionica, nuovi radar, missili Python 4.
La Marina brasiliana ha ordinato di convertire tre S-2T Trackers Turbo alla configurazione AEW, e altri tre per trasporto. Il tipo di motori e il radar non sono stati specificati, ma il programma va avanti.
Gli elicotteri SH-3 saranno sostituiti da sei elicotteri S-70B Seahawk acquistati nel 2008 dalla US Navy, attualmente in fase di aggiornamento prima della consegna. Gli elicotteri dovrebbero essere consegnati entro la fine del 2009.


HISTORY

The aircraft carrier Foch (R 99) it has been a French war ship, belonging to the Clemenceau. It has been the second war ship called in honor of the marshal Ferdinand Foch. Irony of the fate, Foch had said: "Him [...] airplanes don't have some military value." The first French unity entitled to the marshal Foch was a cruiser armored of 1932, autoaffondato to Tolone November 27 th 1942.

Construction

The project elaborated by the naval general most greater state in 1949 foresaw 4 aircraft carriers from 20000 tons with the idea to always have at least two of it operational. In the reunion of August 22 nd 1949, the supreme Board of the Marina was ambitious even more: the project of naval team foresaw six aircraft carriers of team. July 15 th 1952, the program still foresaw 5 aircraft carriers of which 2 for the French union (not available for the Nato). According to the RCM 12, the final document of the 1952 Lisbon Lecture, France had to make of the Nato in case of war an aircraft carrier the day J available (day of beginning of the hostilities), two the day J+30, three the day J+180. But from 1953, the Marina you have to admit that it would have been able to order only three aircraft carriers. The PA 54 Clemenceaus, affiliate to the 1953 budget, was launched in November 1955, while the PA 55 Foches were enrolled in the 1955 budget.

The construction of the Foch was begun in the Chantierses Atlantique of St. Nazaire where its hull was planned November 15 th 1957 and the launched ship July 23 rd 1960. After the launching the ship in the shipyard of Brest was sent for completing the preparation that July 15 th 1963 was completed.

Armament

The armament was constituted by eight guns by 100mm, four of which I removed to the beginning of the nineties and replaced by two lanciamissilis ottupli Crotale antinave and anti-aircraft with 52 missiles, while five machine guns M 2 from 12,7mm constituted the anti-aircraft defense of point type artiglieresco and during the jobs of modernization, develop between 1980 and 1981, four lanciamissilis binati was entirely added also for missile surface air to infrared guide Simbad of production and planning French and the ship endowed with weapons nuclear tactics.

Electronics

The ship was equipped for a long time of radar of aerial ricerva ray Thomson-CSF DRBV-23B in gang D, with a ray of 201km, of radar of aerial ricerva and surface to short ray DRBV-50, replaced during the jobs of modernization with the model DRBV-15, radar of appontaggio NRBA-50, three-dimensional radar of aerial search and surface DRBI-10 in gang E/F, with a ray of action of 256, different radars of control draught DRBC-31, replaced with the model DRBC-32C and radar DRBN-34 of navigation. The ship came endowed with system TACAN SRN-6.

The sonar was a model Westinghouse SQS 505 to hull and the suite EW you/he/she was constituted by two lanciachaff/flares CSEE Dagaie, Suite ESM ARBR 17 and ECM ARBB 33.

Between 1980 and 1981 the electronics was adjourned with the addition of a system IPER (equipment for the tactical data processing), of an automatic system for the direction of the operations of fight SENIT (Système of Naval Exploitation des Informations Tactiques) and of an inactivity plant for the updating of the base of the airplanes before you/they were catapulted.

Principal military employment

In 1978 the Foch in the Red Sea has been employed for protecting the independence of the Gibuti during the operation Sapphire II. In 1983-84, it has participated in the mission support Olifant of the French contingent lined up in Lebanon, with an aerial component of six F-8s Crusader, fifteen Super Étendard, three Étendards IV, five Brs 1050 Alizéses and six helicopters Know-321G Super-Frelon. alternating itself in the mission with the twin Clemenceau.

In October 1984 the Foch was sent offshore the coasts libiche on the occasion of the tensions in the gulf of the Sirte.

From 1993 to 1999 it regularly been hocked in the Adriatic in the operations Balbuzard, Salamander and Trident in the picture of the French appointment in ex-Yugoslavia under the missions UNPROFOR, SFOR and KFOR, under the command of the U.N. and the Nato, assuring the safety of the French strengths to earth.

Disarmament and sale in Brazil

After a 37 year-old career in the French Marina the ship has been sold November 15 th 2000 to the Brazilian Marina, and renamed NAe [São Paulo, and it is on call currently.

The French harbor should replace it with the future PA 2 in 2015, more than 15 years after his/her disarmament.


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