LA FINE DELLA CORAZZATA TIRPITZ

THE END OF THE BATTLESHIP TIRPITZ

(29 OTTOBRE 1944)


STORIA

(Tratto da: "Grandi navi da battaglia tedesche della Seconda Guerra Mondiale" di M.J. Whitley, 1989)


LA FINE (American Version)

Un attacco successivo ebbe luogo il 12 novembre sempre con l'impiego degli stessi squadroni. 

La Tirpitz, sempre ancorata, fu colta in una giornata serena e soleggiata, priva della cortina difensiva di fumo e senza alcun caccia di scorta. 

Dalla nave furono lanciate salve da 38 cm e quindi aprì il fuoco con il resto del proprio armamento in un vano tentativo di difesa. 

Lo squadrone n° 617 sganciò i propri "Tallboy", quindi seguì quello n° 9.

Il primo allarme dell'incursione fu dato verso le 08.00, quando la Tirpitz fu collegata immediatamente con il centro antiaereo di Tromso. Un quarto d'ora più tardi fu richiesta la protezione dei caccia e si diede l'allarme. 

Le sirene della base di Tromso suonarono alle 08.45 e alle 09.15 furono avvistati i veivoli inglesi. 

Cinque minuti più tardi fu ripetuta la richiesta di protezione aerea e da Bardufoss decollarono immediatamente gli FW190 del gruppo JG5, la Luftwaffe non era stata però informata dello spostamento della nave a Tromso. 

L'artiglieria da 10,5 cm aprì il fuoco verso le 09.34, seguita pochi minuti dopo dai 3,7 cm e dai 2 cm. Un "Tall- boy" (probabilmente il quarto lanciato) colpì la nave insieme a altri due successivi. 

Quello definitivo raggiunse la Tirpitz a babordo vicino la catapulta nel compartimento laterale della sala turbina, penetrando il ponte e la corazzatura; un'altra cadde in mare al traverso, sempre nell'area di sinistra, con un grande lampo, mentre le altre quattro bombe caddero nella rete. 

Una nona bomba cadde al traverso della torretta "D" provocando una grande colonna di fumo nero, cui seguì un lampo per lo scoppio di munizioni nella parte centrale della nave. 

Molte altre bombe scoppiarono nel porto con il conseguente riversarsi di una grande quantità d'acqua sulla nave, che sbandò di 35°.

Venne dato l'ordine di svuotamento ma non potè essere eseguito, pertanto si diede quello di abbandonare la nave. 

Lo sbandamento continuò fino a 60°, dove si assestò per breve tempo. 

Seguì una tremenda esplosione presso la torretta "C" che sollevò tutta la massa rotante dalla nave, dopodichè la Tirpitz si rovesciò fino a che l'opera morta non raggiunse il fondo del mare.

Un esame successivo dimostrò che il fianco della nave era stato divelto tra le ordinate 98 e 132, ma ad eccezione di questo c'erano solo danni di piccola entità. 

La vera causa dell'esplosione nella torretta "C" non fu mai accertata, probabilmente le zone oltre la sala turbina (Mitte) e quella caldaia vennero rapidamente inondate, come pure tutta l'area di sinistra centrale compresa tra le ordinate 83 e 154,5. 

Quest'inondazione fu sufficiente a fare sbandare la nave di 35°, dato che era relativamente leggera per la scarsità di carburante e scorte. 

L 'inondazione continuò e la nave sbandò ancor più, fino a 60°; allora si calcolò che la quantità d'acqua doveva equivalere a circa 17.000 tonnellate, che sarebbe aumentata; tuttavia si ritiene che del fango sul fondo le impedì di affondare fino all' esplosione della torretta "C". 

I morti furono molti, tra essi l'ufficiale al comando, Capitano di vascello Weber, che aveva sostituito Junge all'arrivo della nave a Tromso.

Alla Kriegmarine rimanevano solamente due Panzerschiffe, ambedue nel Baltico.


American Version

THE END OF THE TIRPITZ

A following attack always took place on November 12 with the employment of the same squadrons.

The Tirpitz, anchored always, it was cultured in a serene and sunny day, deprived of the defensive curtain of smoke and without any fighters of escort.

From the ship you/they were launched hi from 38 cms and therefore it opened the fire with the rest of his/her own armament in a vain attempt of defense.

The squadron n° 617 unhooked the proper ones "Tallboy", therefore it followed that n° 9.

The first alarm of the raid was given toward the 08.00, when the Tirpitz was immediately connected with the anti-aircraft center of Tromso. A quarter of now later the protection of the fighters it was in demand and it was given the alarm.

The sirens of the base of Tromso played to the 08.45 and the 09.15 the veivolis English you/they were sighted.

Five minutes later the application of aerial protection it was repeated and from Bardufoss they immediately took off the FW190s of the group JG5, the Luftwaffe you/he/she had not been however informed about the move of the ship to Tromso.

The artillery from 10,5 cms opened the fire toward the 09.34, follows later few minutes from the 3,7 cms and from the 2 cms. A "Tall - boy" (probably the launched quarter) it struck the ship together with others two following.

That definitive reached the backboard near Tirpitz the catapult in the side compartment of the room it whirls, penetrating the bridge and the corazzatura; another fell in sea to the beam, always in the area of left, with a great lightning, while the other four bombs fell in the net.

A ninth bomb fell to the beam of the turret "D" provoking a great column of black smoke, which followed a lightning for the burst of ammunition in the central part of the ship.

A lot of other bombs bursted in the I bring with to flow himself/herself/themselves of a great deal of water on the ship, that skidded of 35°.

The order of emptying was given but you/he/she could not be performed, therefore that was given to abandon the ship.

The disbandment continued up to 60°, where it settled in for brief time.

It followed an awful explosion near the turret "C" that it lifted the whole rotating mass from the ship, dopodichè the Tirpitz upset him up to that the dead work didn't reach the bottom of the sea.

A following examination showed that the side of the ship had been divelto among the ordinates 98 and 132, but to exception of this there were only damages of small entity.

The true cause of the explosion in the turret "C" you/he/she had never verified, probably the zones over the room it whirls (Mitte) and that boiler you/they were quickly flooded, as also the whole area of central left understood among the ordinates 83 and 154,5.

This flood was enough to make to skid the ship of 35°, since it was relatively light for the shortage of fuel and escorts.

L 'flood continued and the ship still skidded more, up to 60°; then it was calculated that the quantity of water owed equivalere to around 17.000 tons, that would be increased; nevertheless he believes that of the mud on the fund it prevented her from sinking thin to the explosion of the turret "C."

The corpses were many, among them the officer to the command, Captain of vessel Weber, that had replaced Junge with the arrival of the ship to Tromso.

To the Kriegmarine two Panzerschiffes remained, only both in the Baltic one.


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LA FINE DELLA TIRPITZ (THE END OF THE TIRPITZ)


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